Jump to content

Adesso voglio davvero capire!


Tregusci

Recommended Posts

Ok, rieccomi, dopo aver sentito numerosi veterinari/esperti/venditori SERI, letto volumi, fatto ricerche, non sono riuscita a giungere ad una conclusione...

 

Tartarughe TRACHEMYS SCRIPTA devono essere tenute in casa in una tartarughiera allestita perfettamente (lampade spot, uv, riscaldatore, filtro, emersa.....) in quando hanno bisogno di una temperatura costante di c.a. 23 gradi o possono essere tenute tranquillamente in girdino in un laghetto ben allestito nonostante in inverno si possa arrivare anche sotto zero?????

 

Continuo ad avere opinioni contrastanti, chi dice che vanno tenute all'interno perchè sono tarta centro-sud americane e quandi hanno bisogno di caldo costante e non sono in grado di affrontare il letargo in quanto in natura non lo fanno, chi mi dice l'esatto contrario perchè possono anche stare fuori in inverno perchè resistono e il letargo "fa bene"... insomma, che fare?

 

Io tra poco (un paio di settimane) dovrò fare il trasloco e mi trovo in difficoltà sul decidere che fare:

* in casa come ora nella loro bella vascona???

* in giardino con un laghettino (che vi preannuncio dovrà essere a livello terra in quanto ho solo 30 cm di terra in profondità)?

 

Sono davvero in difficoltà, non sò a chi è il caso di dare retta....

Link to comment
Share on other sites


Visto la poca profondità di terra farei primavera ed estate in giardino che è sicuramente meglio rispetto alla lampada UV e inverno in casa. Il letargo lo possono fare tranquillamente, ma in un laghetto di almeno 1m di profondità.
Link to comment
Share on other sites

Ciao

le Trac.Scr. possono stare tranquillamente fuori, anzi è meglio se puoi farle stare in un laghetto. E possono fare il letargo fuori in giardino.

 

Dipende dallo spazio che hai.

Se hai tanto spazio in casa puoi fare un bel terracquario come si deve completo di zona emersa con sabbia per far deporre le uova.

 

vedi tu ciao e auguri

Marco

Link to comment
Share on other sites

bhè diciamo ke tenerle in giadino con le nostre temperature nn è il max della vita, xò visto il modo in cui si sono estaurate nel nostro ecosistema nn hanno sicuramente problemi di ambientamento!!

 

cmq in ogni caso 40cm sono troppo pochi, nel tuo caso è meglio tenerle in casa!!!

Link to comment
Share on other sites

Tregusci , sono d'accordo con sukkefrutta e lucky...nel tuo caso è meglio che le tieni in inverno a casa ed in estate nel tuo laghetto... io faccio così :)
Link to comment
Share on other sites

appunto, quindi nel suo caso visto che è profondo 30cm è meglio allevarle in casa.... se le mette e le lascia ne laghetto ha + probabilità che non ce la fanno.
Link to comment
Share on other sites

Perfetto, grazie a tutti, penserò a creare un bel laghetto estate/inverno quando sarò in un'altra casa, di spazio nel girdino ora ne ho molto, ma se posso sfruttarlo solo per pochi mesi l'anno preferisco non affrontare la spesa.... ora le tengo nella vasca in salotto, grazie
Link to comment
Share on other sites

Potresti creare comunque qualcosa di bello con una vasca di plastica porta abiti spendendo poco, se hai spazio in giardino sarebbe decisamente meglio tenerle fuori al sole vero almeno in estate. Gira un po' sul forum, c'è qualcuno che con la vasca ikea ha fatto delle belle cose.
Link to comment
Share on other sites

Se sono già grandicelle per me conviene tenerle fuori tutto l'anno fino a che le temperature minime notturne stanno sui 5°C, dopodichè far proseguire il letargo in locale non riscaldato dove le temperature siano comprese fra 5°C e i 10°C(garage, cantina, ecc..) e riportarla all'aperto una volta finito il freddo invernale.

Per aumentare comunque l'altezza dell'acqua potresti bordare la zona intorno al laghetto con dei mattoni di tufo e riem***** di terra.

Ho visto dei bei lavori fatti in questo modo.

Edited by Matte
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.