Jump to content

valori acqua

Guest gwendy

Recommended Posts

Guest gwendy

ciao a tutti!

da circa un mese ho attivato il filtro e faccio cambi parziali ogni giorno.

da ieri, i valori dell'acqua sono nella norma.

devo solo aggiungere le piante...

posso smettere finalmente di fare i cambi?

grazie :)

direi di si che puoi smettere :)

il un cambio parziale lo faccio ogni 2-3 settimane a secondo di quanto sporcano ;)

è un po troppo.... un canbio settimanale del 30 con acqua declorata ;)

ma le tarta si possono mettere nell'acquario appena metti in funzione il filtro o bisogna aspettare?e poi i crboni attivi, è vere che fanno male?

il filtro deve maturare.... ovvero far crescere i batteri che purificano l'acqua. di per se stessi i carboni attivi non fanno male... infatti trattengono il caricono inquinante. E solo che una volta esaurita la loro capacità di trattenere gli inquinanti li rilasciano di colpo tutti nell'acquario.... per questo, che con le tarte abbiamo carichi inquinanti alti, è consigliato non usarli... o usare prodotti permo performati in quanto a cattura di inquinanti che che non rilasciano quello che hanno trattenuto una volta finita la loro capacità di cattura, quali la zeolite ;)

io cambio l'acqua tutte le settimane...faccio bene?

se è totale si.... i cambi totali non si fanno mai.....fanno più male che bene, se invece il cambio è parziale è tutto ok ;)

direi di si che puoi smettere :)

il un cambio parziale lo faccio ogni 2-3 settimane a secondo di quanto sporcano ;)

è un po troppo poco.... un cambio settimanale del 30% con acqua declorata ;)

ma le tarta si possono mettere nell'acquario appena metti in funzione il filtro o bisogna aspettare?e poi i crboni attivi, è vere che fanno male?

il filtro deve maturare.... ovvero far crescere i batteri che purificano l'acqua. di per se stessi i carboni attivi non fanno male... infatti trattengono il caricono inquinante. E solo che una volta esaurita la loro capacità di trattenere gli inquinanti li rilasciano di colpo tutti nell'acquario.... per questo, che con le tarte abbiamo carichi inquinanti alti, è consigliato non usarli... o usare prodotti permo performati in quanto a cattura di inquinanti che che non rilasciano quello che hanno trattenuto una volta finita la loro capacità di cattura, quali la zeolite ;)

io cambio l'acqua tutte le settimane...faccio bene?

se è totale si.... i cambi totali non si fanno mai.....fanno più male che bene, se invece il cambio è parziale è tutto ok ;)

Grazie viper77 allora li tolgo dal filtro...il mio filtro è un tetra ex 600 e ha tre cestelli: secondo le istruzioni, nel cestello sotto a tutto (ai piedi del filtro) andrebbero i cannolicchi con sopra una spugna, nel cestello mediano invece delle sfere biologiche per filtri tetrate (bho che sono?) e infine, in quello piu' in alto ci andrebbero inseriti un'altra spugna, sopra i carboni attivi e sopra ancora un tampone filtrante (una specie di cotone spesso meno di un cm). secondo voi, togliendo i carboni attivi, va bene questa disposizione? ed eventualmente la zeolite la metto al posto del carbone attivo a maturazione del filtro avvenuta? e la maturazione del filtro, se non erro, dovrebbe avvenire senza tarte nell'acquario, aggiungendo una parte di acqua sporca delle tarte ogni giorno nell'acquario nuovo?forse ho posto troppe domande, ma vorrei essere sicuro sulla procedura da seguire per preparare il nuovo acquario...:):):):) grazie anticipatamente a tutti...

• 2 weeks later...
Guest gwendy
ehm qualcuno mi sa spiegare perchè i valori no2 sono altissimi dopo 10 giorni che ho smesso di fare i cambi parziali??

Guest gwendy

ma porca miseria!!!!!!!

ho un pratiko 400, la vasca è 100x80x60 circa.

ho sempre usato acqua declorata per fare i cambi, e ho rabboccato una volta, un paio di gioni fa, da quando ho smesso (non sono stata a casa in quei giorni).

quindi che devo fare ora?

davvero strano!

come hai allestito il filtro? quanta acqua hai in vasca? come alimenti e quanto, le tarte? e quanto fai decantare l'acqua per declorarla?

Guest gwendy

per ora nel filtro ci sono solo cannolicchi, aspettavo a mettere la zeolite.

nella vasca ho più o meno 40cm d'acqua, forse qualche cm meno.

ho 2 tarte e mangiano una volta un giorno si e uno no, pesce, verdura ne mangiano poca, pellet e raramente carne.

l'acqua la faccio, o meglio facevo, decantare un giorno circa.

forse un paio di volte non l'ho fatta decantare, ma non avevo tempo non stando a casa...

è grave dottore?? =)

per ora nel filtro ci sono solo cannolicchi, aspettavo a mettere la zeolite.
ok ;)

quote]nella vasca ho più o meno 40cm d'acqua, forse qualche cm meno.

ok ;)

ho 2 tarte e mangiano una volta un giorno si e uno no, pesce, verdura ne mangiano poca, pellet e raramente carne.
ok ;)

l'acqua la faccio, o meglio facevo, decantare un giorno circa.
ok ;)

forse un paio di volte non l'ho fatta decantare, ma non avevo tempo non stando a casa...
mi sa che è questo l'errore! in un filtro maturo mettere acqua non declorata una volta è una buona botta per i batteri del filtro, ma si riprende.... in un filtro in fase di maturazione e una legnata... perche le colonie sono poche e deboli.... e come riazzerare la maturazione del filtro!

sorry..... mi sa proprio che devi farlo ri-maturare :(

Guest gwendy

però facendo i test regolarmente i valori erano sempre buoni....sarebbero stati sballati anche in quesi giorni....e invece la prima volta è stata ieri, dopo un mee di cambi giornalieri e 10 giorni di filtro "maturo" (mettiamoci le virgolette va eheh)

perchè??