balarama 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 Allora avevo cercatoo di far riprodurre le ampullarie mettendole dentro una vaschetta con sotto concime in sassetti mischiato a ghiaia... esiti nefasti due ampullarie sono morte la seconda dopo due mesi... la terza ora l'ho trasferita! comunque in questa vaschetta non ho mai cambiato l'acqua (che ora è putrida da morire e ancora non ho il coraggio di buttarla.... perchè vorrei trovare il modo di recuperare ghiaia e concime... ed è troppo schifosa per metterci le mani dentro!) fatto sta che quando ho trasferito la terza ampullaria (il giorno della scomaprsa della numero 2) avevo visto che l'acqua era piena di vermetti bianchi e neri (immagino che i bianchi ancora non erano maturi...)... be' adesso ho aperto il coperchio e sorpresa... i vermetti si sono trasfdormati in quelle "farfalline" a forma triangolare dimensioni tipo 1-2mm non so se rendo l'idea... be' la mia questione del giorno è questa: che ne dite se do sia i vermetti che le farfalline alla tarta??? :laugh8kb::laugh8kb: Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 credo tu ti riferisca alla metcalfa, guarda il link http://www.hobbybonsai.it/fitopatologia/infettive/metcalfa.htm non so se è "commestibile" ache perchè non ha predatori naturali. Non credo che darle in pasto alle tarte sia una buona cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 devo vedere un altra foto x essere sicuro sia lei! è troppo sfocata! ora cerco su internet! Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 no non è la metcalfa! la conosco il paese di mia madre è pieno... salteklano più che volare! queste invece svolazzano e poi prima erano vermi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 Bhe io so solo che in effetti sono infestanti e ti saltellano addosso appena tocchi la pianta ma non so come nascono Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 nessuno mi sa dire niente... sono una specie di farfalline ma non falene... sembrano dei triangolini volantie sembra che sulle ali abbiano dei fiorellini disegnati... vi assicuro che non uso LSD! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dorylis 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 beh, allora se non è LSD devi proprio darmi il nome del tuo spacciatore.... deve veramente avere della roba alternativa molto buona... Betta Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 dai... di solito si trovano in bagno... forse è l'acqua dello sciacquone o non so... però domani su internet farò un'accurata ricerca! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dorylis 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 dai posta una foto decente e poi ti dico qualcosa.... di che colore sono? a parte i fiorellini che quelli saranno di tutti i colori, il fondo com'è? Bianco, azzurro, rosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 grigio-nero! impossibile che non li avete mai visti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dorylis 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 non è che sono moscerini? Dai, insomma io non ho mai fatto imputridire l'acqua.... le mie chioccioline d'acqua si sono sempre riprodotte ma non sono mai arrivata a far imputridire l'acqua.... se non vuoi perdere le chioccioline piccole quando cambi l'acqua puoi mettere un colino da brodo che è molto fine e trattiene le chioccioline minuscole appena vengono fuori dalle uova... ma l'acqua la devi cambiare, se no muoiono le lumachine. Betta Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 ma lasciando perdere le ampullarie ero incuriosito da questi vermetti veramente piccoli... che poi si sono trasformati in... boh... non moscerinI! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 bala ho capito le farfalline che dici.ne ho i campi pieni domani le fotografo e metto la foto. purtroppo non so il nome Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 se qualcuno sa dirmi uhn sito con foto di insetti magari vado a cercare...! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 www.balarama.sclero :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted August 26, 2006 Author Share Posted August 26, 2006 :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted August 27, 2006 Share Posted August 27, 2006 Acc...a parte la fumata di cabomba... :laugh8kb: Per allevare lumachine(ti prego, non ampullarie.. ) la vaschetta deve avere: -terra allofana(1 litro) -ghiaietto(1 litro) -piante acquatiche -piccolo filtro appeso, anche un niagara -piccolo riscaldatore xacqua(in inverno, al freddo muoiono) Insomma, un piccolo acquario attrezzato! Le lumache, e tutti i molluschi e invertebrati, sono molto sensibili, anche più dei pesci, ai nitriti e nitrati, e l'acqua deve essere pulita! E tu ci metti pure un sacco di concime in granuli! Per non rischiare usa solo concime liquido per piante acquatiche.. Io ho un box wave da 14 lt con un filtro niagara, caricato con spugne e granuli porosi(no cannolicchi, che in un filtrino così non entrano) http://www.abissi.com/foto/10746_small.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted August 27, 2006 Author Share Posted August 27, 2006 aahhhhhhhhhhhhh pupa lasciamo perdere le lumache... che ormai ho capito... e andranno in acquario! però girano articoli molto fantasiosi (per questo dovrei sculacciare lerciba ) ma non andiamo OT... qui si parla di una rilevantissima scoperta scientifica!!!:rofl8yii: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted August 28, 2006 Share Posted August 28, 2006 Ossia? Le farfalline??... Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted August 28, 2006 Author Share Posted August 28, 2006 e si le farfalline... davide la fotoooooooooooooooooooooooooo! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 2, 2006 Author Share Posted September 2, 2006 davide le foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted September 2, 2006 Share Posted September 2, 2006 aahhhhhhhhhhhhh pupa lasciamo perdere le lumache... che ormai ho capito... e andranno in acquario! però girano articoli molto fantasiosi (per questo dovrei sculacciare lerciba ) ma non andiamo OT... qui si parla di una rilevantissima scoperta scientifica!!!:rofl8yii: che ho fatto che ho fatto !! non le mie ampullarie mi servono solo per pulire gli acquari dei pesci se intendevi questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 2, 2006 Author Share Posted September 2, 2006 che ho fatto che ho fatto !! non le mie ampullarie mi servono solo per pulire gli acquari dei pesci se intendevi questo ahi ahi lerciba :laugh8kb::laugh8kb:! gli articoli che mi hai postato su ampullarie e guppy sono costati la vita a 3ampullarie e 3guppy... va be' sei perdonato!:laugh8kb::laugh8kb: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted September 2, 2006 Share Posted September 2, 2006 non ti avevo passato questo?http://turtleportal.free.fr/turtle.html lo stagno del reslider sezione produrre il proprio cibo? per sapere che io ho tutto a posto e tutto in enormi quantita' !!(tranne ampullarie 6) anzi se vuoi dei guppi te ne regalo a decine!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RavenLu 10 Posted September 4, 2006 Share Posted September 4, 2006 Balarama O.o ho un invasione in questo momento di quei cosi di cui parli, ho spostato ora ora un vaso fuori e mi hanno sciamato in faccia >. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now