Jump to content

nuova arrivata!!

Erik Morkai

Recommended Posts

e il numero aumenta a 9.

questo piccolo ibrido tse-tss l'ho preso oggi a casa di un'amica di mia sorella.

a prima vista sembra star bene, seppur alimentata a gammarus. ho notato però che nuota inclinata, cosa posso fare?! è la prima volta che mi capita. mangia con appetito, ora sta in fase di esplorazione e per il momento le pseudemis non gli han detto niente.

per far capire ai nuovi venuti come crescono le tartarughe in modo diverso a seconda di come le si alimenta e allo spazio che le si da, vi posto le foto della mia e di questa nuova che sono state prese nello stesso negozio ad una distanza di una settimana. una alimentata con verdura e cibo fresco, l'altra di soli gammarus.

quella sulla sinistra è rosario(la nuova) e l'altra è hope

watermark.php?file=4310&size=1

Edited by Erik Morkai

[

per far capire ai nuovi venuti come crescono le tartarughe in modo diverso a seconda di come le si alimenta e allo spazio che le si da,

ciao,ma le tarta crescono anche in base allo spazio che le si da?non ho mai letto nulla a riguardo..

come ogni animale che esiste a seconda dello spazio che gli dai crescerà o rimarrà più piccolo. capita spesso anche con i pesci. ma quello che conta molto è il tipo di alimentazione.

hanno gli stessi colori delle mie ciccioneeee!!!!!!

che bellleeeeeee!!!!!!!!

crescono in base allo spazio che hanno a disposizione, al cibo, al basking ecc.....

se non vado errato il fatto che la tarta nuoti inclinata è un procinto di polmonite, visto che non ne ho mai curata una cosi piccola, ma so che si danno delle gocce, volevo sapere la marca e il nome esatto di tali.

cosi oggi passo in farmacia e inizio la cura.

potrebbe essere polonite ti consiglierei di portarla subito da un veterinario così se la prende in tempo guarirà prima ...

quale cura inizi se non sai cosa ha efettivamente....hai bisogno di un veterinario!

lui ti dirà cosa fare.... se ha polmonite molto probabilmente dovrai farle una cura antibiotica per iniezione!!

non prendere tu iniziative quando si tratta di curarle...chiedi sempre ad un vet.

a roma (non se di che zona sei) c'è un vet a cui mi rivolsi tempo fa e che mi sembra buono.

ecco qui

Clinica per Animali Esotici

Prof Paolo Selleri

Dott Tommaso Collarile

via Sandro Giovannini, 51-53

00137 Roma

tel: 06 8273512

al momento non posso portarla da un veterinario, non ho i soldi per poterlo pagare.

inizio una cura perchè so quello che ha, visto che anche un'altra mia ce lo ha avuto.

vorrà dire che attenderà..più che salvarla da dove stava e darle le condizioni necessarie non posso far al momento.

fai come vuoi...ma se ha una polmonite avrai bisogno dell'antibiotico, se è leggera potrebbero funzionare le gocce ma se è in uno stato avanzato servono le iniezioni.

in bocca al lupo

Se mangia e si immerge probabilmente non è polmonite.

Saranno gas intestinali.

E' un classico di quando sono allevate in vasche poco profonde e con alimentazione sbagliata.

La Graptemys che ho adottato recentemente non è riuscita ad immergersi per 2 giorni. Veniva su come un pallone.

E quella di Tresjolie pure.

Facci sapere.

A me, una delle due Trachemys, ha nuotato storta per un paio di gg, mantenendo, però, appetito e vitalità, oltre a non mostrare sintomi quali respirazione con la bocca aperta, non facendo strani versi etc.

L'alimentazione è la stessa per entrambe e varia dai pellets alla verdura che ho in casa (rucola, spinaci o bieta, lattuga, carota etc.), dalla seppia al polpo, dalla spigola al merluzzo, dall'orata al pollo a 3/4/5 gammarus di tanto in tanto, quando voglio "giocarci" un po'...

In ogni caso, leggendo di qua e di la, prima di allarmarmi e correre al veterinario, ho alzato per qualche giorno la temperatura dell'acqua e ho allungato il periodo di accensione dello spot per il basking, curandomi di tenerlo sempre acceso quando c'è la signora delle pulizie che, aprendo tutta la casa, rischia di far abbassare eccessivamente la temperatura...

Così facendo, dopo qualche gg (2 o 3, al max) è ritornata a nuotare normale...

Non voglio dare false speranze... Però prova una "cura" del genere per qualche giorno, magari prestando più attenzione del solito e "monitorandola" con maggior frequenza... Se dovessi notare qualche ulteriore sintomo o ti informi meglio o corri dal veterinario...

bhè..prima stava in una vaschetta con due dita d'acqua fredda, l'unica cosa buona che aveva era lo spot, per il resto non aveva riscaldatore o altro.

hehe..minotti sempre il meglio ^^..spero sia come dici, visto che appetito ne ha, visto che se la combatte con le altre molto più grandi e aggressive, sta sul fondo, non aprela bocca sott'acqua, non starnutisce.

vedrò di far arrivare l'acqua a 28°, un grado in più non guasta mai ;)!

dall'orata al pollo a 3/4/5 gammarus di tanto in tanto, quando voglio "giocarci" un po'...

elimina i gammarus, non gli fan bene ^^, se ci vuoi giocare ogni tanto, usa il radicchio o la zucchina ;)

In ogni caso, leggendo di qua e di la, prima di allarmarmi e correre al veterinario, ho alzato per qualche giorno la temperatura dell'acqua e ho allungato il periodo di accensione dello spot per il basking, curandomi di tenerlo sempre acceso quando c'è la signora delle pulizie che, aprendo tutta la casa, rischia di far abbassare eccessivamente la temperatura...

non mi precipito mai dal veterinario, soprattutto perchè se non presenta sintomi effettivi di una malattia, non spendo tempo e denaro dal veterinario per farmi dire che deve scureggiare o che sta bene. ho chiesto soltanto cosa avrei dovuto dare nel caso fosse polmonite. io ho le pasticchette da dargli con la cannula, ma è troppo piccolina lei.

ahaha..bellissima, se lei sta male le altre so prossime alla morte :p!!!..gli ho dato il salmone e lo è andato a strappare di bocca alle altre e ha vinto diverse volte :D

• 3 weeks later...