Jump to content

prime tartarughe

ilarina5

Recommended Posts

Ciao, sono da poco iscritta al vostro sito.

ho da poco più di un mese due piccole tartarughe, idealmente una femmina e una maschio.

http://i39.tinypic.com/1zxuqs9.jpg

questo è l'acquario in cui le tengo,c'è il riscaldatore ma non il filtro per l'acqua:

118.jpg

vorrei avere qualche dritta:

-hanno il guscio lungo una 3,5 cm e l'altra 4cm..che età hanno più o meno?

-lei(la più piccola) perde parecchie squame dal corpo, è solo crescita?

-consigli in generale?

-lei l'ho presa qualche giorno prima di lui e fa un po' la prepotente..si mangia tutto subito senza lasciare gran che a lui che è un po' meno sveglio e si accorge dopo un po' che c'è da mangiare, oppure si spaventa appena tocco l'acquario e si nasconde così esce da dietro i sassi quando lei ha già mangiato tutto..passerà o devo continuare a dargli da mangiare separatamente?

Grazie a tutti! :go-away:

Edited by ilarina5

provo a risponderti io.

vorrei avere qualche dritta:

-hanno il guscio lungo una 3,5 cm e l'altra 4cm..che età hanno più o meno?

dovrebbero avere alcuni mesi

-lei(la più piccola) perde parecchie squame dal corpo, è solo crescita?

le mie grandi perdono molte squame solo in certi periodi e solo quando raggiunsero una certra dimensione, comunque si sono legate alla crescita del carapace.

-consigli in generale?

mettici filtro interno o esterno, lampada spot, lampada uv, dai loro cibo vario (vedi sezione apposita!)

-lei l'ho presa qualche giorno prima di lui e fa un po' la prepotente..si mangia tutto subito senza lasciare gran che a lui che è un po' meno sveglio e si accorge dopo un po' che c'è da mangiare, oppure si spaventa appena tocco l'acquario e si nasconde così esce da dietro i sassi quando lei ha già mangiato tutto..passerà o devo continuare a dargli da mangiare separatamente?

è normale questo.. capita spesso che ci sia una tartaruga prepotente, per mia esperienza.. è una cosa che non è cambiata negli anni.. la più grossa ha predominato sempre! quindi devi dargli da mangiare separatamente, basta che le metti in lati opposti dell'acquario.

di solito quello che vendono con gli acquari è un comune neon... a te serve una lamapada che dia calore (spot) ed una che abbia un'emissione di raggio a spettro uva/b...:)

scusa ma senza filtro come fai??? nn puoi cambiare l acqua continuamente ci sarebbe troppo sbalzo termico e riski ke si ammalano..... ti consiglio di provvedere all acquisto quanto prima cmq ben arrivato

si, di notte le tarte dormono, il neon uvb simula il sole quindi diciamo che puoi tenerlo acceso dalle 8 alle 20 ;)

La lampada spot invece va tenuta accesa nelle ore + calde, io la tengo accesa dalle 10 alle 17 ;)

prendi una lampada UV e una spot oppure un neon UV i ho un porta neon della ferplast completo di tutto, poi ti serve il filtro, sia esterno che interno va bene lo stesso.

Poi leva quei sassi son pericolosi e potrebbero far molto male alle tarte.

per regolarvi con le ore usate temporizzatori? mio padre è appassionato di elettronica forse potrebbe costruirmene alcuni per le luci e addirittura per il filtro.

I sassi sono stabili, almeno fino a che sono così piccole e leggere..ovviamente servirà una soluzione diversa quando cresceranno un po' e appena potrò insomma..intanto ho preso il filtro..la lampada non so ancora dove trovarla!

Il filtro va tenuto acceso sempre, come il riscaldatore.

Se vuoi puoi usare un interruttore con temporizzatore per luce basking e UVa.

Non serve costruirli: 5€ l'uno al brico