Msoo17 10 Posted March 15, 2009 Share Posted March 15, 2009 ciao a tutti, la settimana scorsa sono andato nel negozio di animali vicino a casa e ho visto dei tritoni, quelli neri con la pancia arancione, e vedendo il prezzo, solo 5€ ho deciso di prenderne 2 (conoscendo il propretario gli ho fatti mettere da parte); avendo l' acquario da 50lt dove tenevo le tartarughe prima di spostarle in quello più grande ho deciso di metterli la dentro e circa 5 giorni fa ho fatto riripartire il filtro con spugna e cannollicchi (è un bravo 300) e per non aspettare un mese per farlo maturare ho comprato il nitrivec, solo che da ieri l' acqua mi è diventata completamente bianca, ma la cosa strana è ke i nitriti sono 0,1 mg/l non proprio tanti per far diventare l' acqua così, mi sapreste dire cos'è successo??? faccio anche i controlli del ph e della durezza, anche se secondo me nn servono??? questo acquario l' ho riempito con l' acqua dell' acquario grande dove ho le 2 tarte, nel quale i nitriti naturalmente sono 0... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted March 15, 2009 Share Posted March 15, 2009 Scusa ma da quanto era fermo quel filtro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
joy_ro 10 Posted March 16, 2009 Share Posted March 16, 2009 quando io quel prodotto lo usavo per i pesci non mi era mai successa una cosa del genere non so che dirti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted March 16, 2009 Author Share Posted March 16, 2009 il filtro era fermo da circa 2 mesi, da quando ho messo le tartarughe nell' altro acquario... comunque in questo acquario nn gli ho messi i tritoni (sono ancora in negozio che gli ho prenotati) ho solo un pesce rosso che per paura l' ho spostato... qualcun' altro ke mi da un consiglio??? mamma se vede per un altro po' di giorni l' acquario così mi butta dal balcone a me e all' acquario:dazed: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted March 16, 2009 Share Posted March 16, 2009 Ma non hai cambiato o almeno lavato i vari materiali filtranti prima di farlo ripartire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 16, 2009 Share Posted March 16, 2009 ciao a tutti, la settimana scorsa sono andato nel negozio di animali vicino a casa e ho visto dei tritoni, quelli neri con la pancia arancione, e vedendo il prezzo, solo 5€ ho deciso di prenderne 2 (conoscendo il propretario gli ho fatti mettere da parte); avendo l' acquario da 50lt dove tenevo le tartarughe prima di spostarle in quello più grande ho deciso di metterli la dentro e circa 5 giorni fa ho fatto riripartire il filtro con spugna e cannollicchi (è un bravo 300) e per non aspettare un mese per farlo maturare ho comprato il nitrivec, solo che da ieri l' acqua mi è diventata completamente bianca, ma la cosa strana è ke i nitriti sono 0,1 mg/l non proprio tanti per far diventare l' acqua così, mi sapreste dire cos'è successo??? faccio anche i controlli del ph e della durezza, anche se secondo me nn servono??? questo acquario l' ho riempito con l' acqua dell' acquario grande dove ho le 2 tarte, nel quale i nitriti naturalmente sono 0... Fioritura di alghe. Visto che è in maturazione cambia tutta l'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted March 18, 2009 Author Share Posted March 18, 2009 ma metto acqua declorata o no??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted March 18, 2009 Share Posted March 18, 2009 E' ovvio che devi usare acqua declorata, in alternativa se non puoi farla decantare per 24 ore usa l'acquasafe della tetra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nowitzki 41 10 Posted March 18, 2009 Share Posted March 18, 2009 e se utilizzasse un anti alghe??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted March 18, 2009 Share Posted March 18, 2009 Meno schifezze chimiche usi meglio è, ti ho consogliato l'acquasafe perche oltre a eliminare il cloro contiene batteri e quindi aiuta il filtro nel processo di maturazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted March 22, 2009 Author Share Posted March 22, 2009 ho fatto il cambio dell' acqua ma mi sta tornando di nuovo torbida, ma da cosa dipendono ste alghe??? come si creano??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted March 22, 2009 Share Posted March 22, 2009 Non ne sono certo ma credo che sia dato dal fatto che i micro organismi che si trovavano nel filtro sono morti e quando lo hai rimesso in funzione si sono formate le alghe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted March 22, 2009 Author Share Posted March 22, 2009 quindi dovrei lavare i cannolicchi??? ma comunque prima di riavviare il filtro gli ho lavati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted March 22, 2009 Share Posted March 22, 2009 Continua a fare cambi parziali ( del 10% se non sbaglio) tutti i giorni per 1 mese, dovrebbe andare a posto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted March 23, 2009 Author Share Posted March 23, 2009 ok, quindi su 50lt dovrò cambiare 5 litri al giorno... comunque da qualche parte sul forum ho letto che x combattere le alghe si può mettere un pò di sale nell' acquario, ma è vero??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted March 25, 2009 Author Share Posted March 25, 2009 ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 Non so se funziona il sale contro le alghe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 25, 2009 Share Posted March 25, 2009 ..................e per non aspettare un mese per farlo maturare ho comprato il nitrivec, solo che da ieri l' acqua mi è diventata completamente bianca.............................................. Ecco perchè. Togli tutta l'acqua e riempi con quella del rubinetto, così il cloro farà fuori i troppi batteri. Speriamo basti. Poi vai avanti per una settimana con i cambi parziali del 20%. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted March 26, 2009 Author Share Posted March 26, 2009 ok grazie di tutto, quindi sta volta lo riempio direttamente con quella del rubinetto, speriamo bene, non vedo l' ora di portare a casa sti tritoni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now