irene 10 Posted August 24, 2006 Share Posted August 24, 2006 Sapete dove posso procurarmi una lampada UVB che riscaldi anche? Fino ad ora ho trovato lampade UVB e lampade per riscaldare, ma mi hanno detto che ci sono anche quelle che fanno tutte e due le cose. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted August 24, 2006 Share Posted August 24, 2006 Sono fuori dal giro delle novità, da quando non lavoro più in negozio(di animali) però credo che non esistano neon che "riscaldino".... Chi ti ha detto questa cosa? Per loro natura i tubi fluorescenti (o neon, ma ora hanno anche altri gas) sono a emissione "fredda", non riscaldano. Comprati un buon neon uvb che abbia una buona percentuale di raggi b, 8 o 10%, e da fine Novembre accendi anche un faretto spot, riscaldante, che non costano nulla e neanche sprecano tanta corrente(entrambi li accendi solo di giorno). Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted August 24, 2006 Share Posted August 24, 2006 Hai già visto se ci sono su Rettilimania? Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 L'aveva supposto un bel po' di tempo fa un vet. dal quale sono andata quando una delle mie tarte si era ammalata (ora sta benisssssssimisssimo)! Allora prendo il neon per gli uvb e il faretto spot per riscaldare! Grazie delle info., ma il faretto spot dove lo trovo? Per riscaldare ho visto in giro delle lampadine azzura di giorno e rossa di notte vanno bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 x riscaldare basta una normale lampadina da un euro. Se la prendi nei negozi di animali ti pelano Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 Da quanti Watt? e per la notte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 Scusate l'ignoranza, ma sul sito rettilmania ho trovato le lamade a UVB e i neon a UVB con una differenza di prezzo notevole, perchè? Non è che voglio andare al risparmio, ma se vanno bene tutte e due scelgo la meno costosa, no!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
galadriel70 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 Ma il neon riscalda? E' questo da vedere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
irene 10 Posted August 25, 2006 Author Share Posted August 25, 2006 Ma se in più riscalda non è ancora meglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaia 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 leggi questo: http://www.tartaclubitalia.it/documenti/croce/raggiuv/croce-raggiuv.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 da ex elettricista ti garantisco che i neon non riscaldano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 Allora, ribadisco, neon che riscaldano non esistono. La differenza di prezzo tra i neon(a tubo) e le lampade stà nel fatto che i primi funzionano solo con una centralina e uno starter, mentre le lampade possono essere attaccate a qualsiasi portalampada con il suo attacco. Inoltre dipende dalla quantità emessa di raggi uvb(uva sono sempre al 30%). Quelle con il 4 o 5% non servono a molto. Prendete quelle al 10%, se le trovate. Considera però, che la durata di neon e lampade è di 9-10 mesi al massimo, poi vanno sostituite, perchè l'emissione di raggi utili, uvb, diminuisce dal 30% allo 0% per i raggi uvb, dopo 6000 o 9000 ore d'uso, anche se l'occhio umano non percepisce modifiche nella luminosità. Perciò, a lungo andare, è più conveniente prendere i tubi (centralina e starter durano per anni e anni). Per riscaldare basta una lampadina a incandescenza da 60 watt, come dice Anna, però il faretto spot, che non costa tanto, riscalda con meno consumi di watt all'ora, e sopratutto, fa meno danni agli occhi (la lampadina a incandescenza normale, non andrebbe mai fissata a lungo). Ora io però mi chiedo: hai postato in terrestri, e non in acquatiche... cosa te ne fai del neon xrettili e del faro spot???? :eek4wd: Le terrestri devono stare in giardino, prendere sole vero e diretto, e in inverno fare il letargo, perciò non ti serve nessuno di questi attrezzi... ps. Alcune frasi dell'articolo(letto tempo fà) sono un pò sconcertanti...per dire un eufemismo... "la tartaruga ha circa 4 anni, è un maschio e come potete ben vedere è abbastanza grande; l’animale è stato cresciuto tenendolo sempre sveglio (cioè senza fare letargo) sin dalla nascita" Oddio, già questa è da manuale... l'avrà scritta per dirci che se lui ha sbagliato di brutto noi non dobbiamo imitarlo, vero???? questa, invece, mi fa ridere: "dando per scontato che l’estate siciliana sia la migliore (a livello di possibilità di esposizione ai raggi UV) che un allevatore italiano possa offrire alle sue tartarughe (e su questo credo che ci siano pochi dubbi)":shocked7fl: :laugh8kb: Però, ci sono alcune cose non tutti sanno: -prendere sempre i neon con la quantità maggiore di raggi uvb(8% -10% non meno) e tenerli ad una distanza di 15-20 cm dall'animale, o a 25-30 cm con l'uso di fogli riflettenti(l'alluminio da cucina serve molto poco,meglio fogli di alluminio semirigido da ferramenta, o per acquaristica). A distanze superiori la quantità di raggi emessa si annulla. -mai schermare i tubi con portatubi in vetro o plastica, filtrano i raggi (lo stesso vale per il sole: attraverso il vetro serve a ben poco) Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 ps. Alcune frasi dell'articolo(letto tempo fà) sono un pò sconcertanti...per dire un eufemismo... "la tartaruga ha circa 4 anni, è un maschio e come potete ben vedere è abbastanza grande; l’animale è stato cresciuto tenendolo sempre sveglio (cioè senza fare letargo) sin dalla nascita" OSSIGNURRRR Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted August 26, 2006 Share Posted August 26, 2006 Quale articolo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted August 27, 2006 Share Posted August 27, 2006 L'articolo è quello citato da Gaia; http://www.tartaclubitalia.it/documenti/croce/raggiuv/croce-raggiuv.htm Che è molto interessante, specie sugli studi delle radiazioni di uvb. Credo che, sebbene non lo abbia detto esplicitamente, l'articolo sia il frutto dell'approfondimento dei suoi errori, e che sia un monito sulle cose da non fare (tipo non far fare il letargo è sbagliato..) spero.. non vorrei che fosse un esperimento sugli effetti della carenza di sole e letargo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now