Jump to content

quale termoriscaldatore?

kiomi

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che faccia proprio al caso mio, forse perchè sto allestendo un acquario 160x55cm con 43cm di acqua (circa 325 lt)...Cmq, grazie ai consigli di questo fantastico sito, il filtro Tetratec 1200 è in maturazione, il sughero l'ho acquistato, lo spot ce l'ho già e domani prenderò il neon e il termoriscaldatore ma volevo essere sicura dei watt necessari. Ho già un Newatt infrangibile da 100 watt nel vecchio acquario ma non credo che ci farò molto, perciò, dite che andrà bene un 250 watt? Anche perchè mi sembra che sia il wattaggio massimo disponibile.

Grazie in anticipo a tutti!

purtroppo 100W adesso sono pochi.

allora innanzi tutto 250 W non è il massimo.

ne trovi a 300W e anche a 400W, l'unica cosa è che non so se sono in plastica. quelli askoll cmq pare garantiscano l'infrangibilità...

per 325 litri credo basti un 300W. l'importante è metterlo nell'ingresso del filtro di modo che l'acqua circoli al meglio.

Si, ci avevo pensato anch'io, e infatti volevo acquistare almeno un 300watt ma se, come ho letto in giro sul web, esiste davvero da 250watt al max, mi riscalderà tutta quella massa d'acqua? Pensavo che potrei eventualmente settarlo su una temperatura più alta per avere quella ottimale (ovviamente facendo delle prove con un termometro!).

Grazie anche a te Alexpetros! Purtroppo la mia tarta è un vero carrarmato (ormai più di 20 cm e più di un Kg di peso) e sembra avere l'hobby di infastidire il termoriscaldatore...per questo appena mi sono iscritta al forum e ho scoperto l'esistenza di quello in plastica, l'ho subito cambiato anche se quello di vetro aveva pochi mesi di vita...meglio che rischiare di fare una frittura!!!

beh...esiste anche un termoriscaldatore esterno da collegare al filtro (sempre esterno ovviamente). non so se è efficiente, so solo che costa 3 volte quello classico.

sennò potresti metterne due di wattaggio minore ed in plastica, almeno credo potrebbe essere una soluzione

certo questa è un'ottima soluzione. in questo modo puoi ad esempio creare l'effetto giorno / notte, staccando un riscaldatore durante la notte, di modo che la temperatura si abbassa ma non troppo.

Grazie a tutti! Intanto domani farò un giro in negozio e vedo cosa c'è e i prezzi,tanto per farmi un'idea più precisa...naturalmente terrò conto dei vostri preziosi consigli!

• 2 weeks later...

Allora, alla fine ho acquistato un newatt da 250 watt in plastica. La temperatura dell'acqua oscilla tra 25° e 26° con termoriscaldatore tutto immerso in orizzontale sul fondo, in corrispondenza del tubo di ucita del filtro e settato su 27°...devo dire che sono molto soddisfatta!!!

Ciao!