Jump to content

Aiuto!!!Problemi con la mia scripta scripta dopo il letargo..

Recommended Posts

Salve a tutti, chiedo consigli a voi del forum su un comportamento alquanto strano di una delle mie scripta scripta dopo il letargo. La tartaruga è sveglia ormai da una settimana ma non ha mangiato praticamente nulla anzi sembra essersi pentita dall'essere uscita dal letargo, tant'è che molte delle volte la trovo dormire pur con l'acqua riscaldata...ma com'è possibile?l'altra che ha trascorso il letargo insieme a lei mangia regolarmente...

:talktohand:

Non si capisce se le hai in casa o meno (parli di acqua riscaldata).

Comunque in che condizioni ha fatto il letargo? (normalmente viene consigliato in laghetti con temperature comprese tra 4 e 10 gradi anche se c'è chi glielo fa fare in cantina. In casa non è possibile fare il letargo).

Le tartarughe le tengo in casa, anche perchè sono ancora piccole, circa 6 cm la + grande (scripta scripta), il letargo l'anno trascorso in soffitta con una temperatura pressocchè standard senza sbalzi notevoli, io le ho controllate tante volte per poter visionare qualsiasi tipo di anomalia, ma tutto è filato liscio. Siccome erano posizionate in un punto dove arrivava il sole, con l'arrivo delle belle giornate si erano svegliate e quindi ho deciso di metterle insieme alle altre in un acquaterrario con l'acqua riscaldata la lampada spot e tutto il resto (le altre tartarughe sono + piccole, alcune le ho acquistate d'inverno e quindi non sono andate in letergo per quest'anno).

Il problema è solo questa scripta scripta che si astiene dal mangiare!!:talktohand:

Quindi in soffitta riuscivi ad avere temperature dell'acqua tra 4 e 10 gradi?

Poi, il passaggio da acqua fredda a calda è stato graduale? Altrimenti la causa può essere quella che magari non ha reagito bene allo sbalzo di temperatura.

Comunque tienila controllata, dopo il letargo normalmente ci mettono un po a riprendere a mangiare perchè in natura quando si svegliano l'acqua non è ancora abbastanza alta per un attività normale ma nemmeno bassa per proseguire il letargo. Questo periodo serve come post letargo e gradualmente pian piano riprendono le loro normali funzioni.

per quanto rigardo lo sbalzo l'ho ridotto al minimo poichè ho messo la vasca del letargo al sole e così loro a poco a poco sono uscite e si sono riscaldate da sole, poi successivamente le ho messe nell'acquaterrario...

cmq aspetto ancora qualche giorno, poi la porto dal vet!grazie comunque!

basta fare un ragionamento, le tarte in natura x svegliarsi dal letargo ci impiegano dei mesi, tu hai provvedduto a fare tt questo procedimento in pochi gg!!!

è normale ke la tarta si senta un pò frastornata!!!

• 4 months later...
salve scusate se ti intrometto non volevo aprire altro post inutile ho tre tarta una di 7 cm due tra 15 e 17 cm sono delle scripta scripta devo fargli fare il letargo abito in calabria

salve scusate se ti intrometto non volevo aprire altro post inutile ho tre tarta una di 7 cm due tra 15 e 17 cm sono delle scripta scripta devo fargli fare il letargo abito in calabria

se hai il necessario per farlo fare....ovvero un laghetto profondo almeno un metro con fango nella parte piu profonda si....altrimenti lo possono saltare tranquillamente...icon12.gif

per dire la verita ho un laghetto più un acquario nel garage le volevo spostare li per l'inverno ma non credo che la temperatura scenda sotto i 10

se la temp non scende sotto i dieci non le permette di fare il letargo ma non le xmette nemmeno di stare attive....ovvero e una situazione dannosa x la loro salute....quindi forse ti cnviene allestire una vasca con riscaldatore e tutto il necessario x far svernare le tue tarta....cmq aspetta anche qualche altro parere magari ti danno qualche altro consiglio ;)

Se sei in pianura (se così si può chiamare) o sulla costa Calabra, basta un laghetto di 50/60cm di profondità! Faranno uno/due mesi di letargo, non di più!