Jump to content

Morta???

Gabry turtle

Recommended Posts

Ragazzi ancora una volta ho bisogno di voi... la mia tarta è davvero strana... stamattina sono anddato a scuola e al ritorno, l'ho trovata ke galleggiava sull'acqua...l'ho messa sulla zona emersa e ancora è li, immobile...ora l'ho presa e sembra del tutto morta... cioè se la prendo e la giro, la testa è come invertebrata...però se le tocco le zampe posteriori, le muove... gli occhi li tiene chiusi...e nn apre nemmeno la bocca... prima appena arrivato, apriva la bocca, faceva tipo dei ruttini, e poi la richiudeva... che faccio??mi rassegno?? è morta? nn ditemi di portarla dal veterinario, perchè ho dei problemi in famiglia, e se chiedo a qualcuno di accompagnarmi dal veterinario, per una tartaruga, come minimo vado a dormire sotto i ponti...volevo portarcela io ma il mio veterinario, nn si occupa di rettili..Aiutatemi.... devo darle qualche medicina?

• Replies 127
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

penso che abbia avuto una polmonite (dai "ruttini").....e che quindi è morta perchè non te ne sei accorto.....ora serve solo un veterinario....da solo nn puoi fare nulla....:(...mi dispiace....la temperatura dell'acqua quale era???

avevo il termoriscaldatore quello automatico...in più avevo messo il filtro e lo spot, dato ke già da un po mi ero accorto ke nn stava tanto bene...ma ieri però era bellina... nuotava tranquillamente con l'altra... non è ke si è affogata? perchè l'ho trovata ke galleggiava in acqua...

ci vuole un vet....dovresti almeno provare a chiamarne uno, per provare a fare qlk in modo immediato... ma cmq l'unico consiglio che ti possiamo dare è quello di parlarne con un vet specializzato...

mi dispiace.....:(:(

Non so cosa è successo alla tua tartarughina, ma la mia una volta si incastrò e si dimenò per 15 minuti massimo. Una volta liberata, era come morta, testa ciondolante, zampe spalancate e se la mettevo in acqua andava a fondo come un sasso e ci restava immobile. Messa nella zona asciutta non dava segni di vita, però vedendo che respirava ho capito che non era morta (unico segno di vita), non dava segno di vita neanche col cibo davanti al muso. Dopo un giorno completo si è ripresa perfettamente, tanto che è riuscita pure ad arrampicarsi e riuscire quasi ad uscire dall'acquario. Adesso è viva e pimpante. Non voglio metterti strane illusioni nella testa, ma magari nell'acquario per un motivo X si è stancata (esempio è rimasta incastrata tra 2 cavi e non riusciva ad uscirci, poi quando c'è riuscita l'hai trovata te ed adesso è solo stanca e spero sia il tuo caso.

dipende....c'era qualche oggetto nell'acquario pericoloso???

ma cmq penso si tratti di polmonite perchè le tarte non fanno i ruttini....quello era un sintomo della polmonite.....ma come nuotava???storta??

Premetto che non voglio crearti false illusioni.

La mia una volta presentava gli stessi sintomi ed era solo stanca, magari la tua prima che la trovassi si era incastrata tra 2 cavi, tra un sasso e l'acquario, o altro che non saprei e non riusciva ad uscirci. Una volta liberatasi si è trovata priva di forze e te l'hai trovata che pareva morta. Spero per entrambi che l'ipotesi stanchezza sia il vostro caso.

si, allora prima nuotava storta, ma da qualche settimane lo faceva tranquillamente...pensavo gli fosse passate....l'unico segno di vita ke da, è il movimento con le zampette posteriori...

i miei sono un po' all'antica..se gli dico di portarmi dal veterinario, nn lo faranno, perchè per loro è inutile...

vi capisco, ma nn si come fare...anche se vorrei andarci in motorino, visita??ki me li da i soldi per la nn credo ke con 20 € posso farcela....

Povera tarta, comunque dovresti considerare che tenere un animale, anche una tartaruga comporta dei costi, se non riesci a tenerle magari puoi chiedere sul forum se qualcun'altro le adotta (almeno l'altra che ti è rimasta). Oppure metti da parte qualche soldo in caso di evenienze simili (tipo se nuota storta o fa versi strani che lasciano pensare a polmonite). Una visita costa circa 30/40 euro poi dipende da veterinario a veterinario.

Aspetta ancora un po, lasciala al caldo se non si riprende fagli almeno una sepoltura, mi spiace! :ghost:

Cioè mentre mi stavo disperando, l'ho presa in mano...le ho stretto la zampina posteriore, e lei l'ha ritirata... AIUTATEMI!!! è solo letargo??nn dovrebbe stare sott'acqua??

non è letargo. può essere qualsiasi cosa. Mettila in un bacinella con acqua a 25° molto bassa e lampada spot puntata. vedi se con il caldo reagisce.

dacci notizie...però nel frattempo potresti anche fare una semplice elefonata ad un veterinario... solo una telefonata raccontandogli tutto.... forse ti può dare consigli....

Ciao!

Ti capisco x la famiglia. Ascoltami: mi sembri davvero sensibile, quindi ti ammiro perchè non ci sono tante persone della tua età così, quindi prova a contattare telefonicamente un veterinario! Se vuoi ti do il numero del mio, anche se è di Mantova al telefono è indifferente, è molto bravo ed è APERTO 24 ORE SU 24. 0376478814.

Se nuotava storta o respirava a bocca aperta è sintomo di polmonite, si, ma con il termoriscaldatore e se la vedevi star meglio penso sia un altro problema. Hai la lampada a raggi UVA e UVB? Alla mia ha salvato la vita, era apatica un pò come la tua e ho scoperto che era rachitica, 1 giorno si arrampicava su per il divano e quello dopo non apriva gli occhi neanche a bagnarla. con le vitamine e questa lampada è cambiata nel giro di pochi giorni! Te ne accorgi se schiacciandole il piastrone (la pancia, per intenderci) senti che è un pò molle e non duro come il carapace. Ho letto però che hai un acquaterrario piuttosto attrezzato, quindi magari i tuoi genitori non sono così insensibili alle cose cui tieni, e se spieghi loro che questa cosa ti fa soffrire.. magari ti aiutano! Fammi sapere, la mia e-mail è: [email protected]