Jump to content

Zampa nel filtro...aiuto


auran

Recommended Posts

Ragazzi sono tornato a casa verso le 18.00 e una delle mie tartarughe aveva la zampa risucchiata dal tubo del filtro...evidentemente si era tolta la protezione..(pratiko 200), sul momento stava completamente immobile, sembrava morta...ho spento il filtro e l'ho scastrata....La zampa era stata talmente risucchiata che il Pratiko aveva perfino smesso di funzionare...

 

Purtroppo la sua zampa era gonfia come un pallone, veramente tanto....Dopo due ora la zampa sembra essersi leggermente sgonfiata...non ci sono tagli e non presenta lesioni...Ho provato a dargli un po di insalata e pare apprezzare, riesce anche a nuotare piano piano e la zampa ferita la muove.

 

Ora vi chiedo, lascio passare un po di tempo sperando che la cosa rientri da sola oppure devo darle qualche medicinale per aiutarla?

 

Grazie mille a chi mi vorrà essere d'aiuto...

 

Andrea

Edited by auran
Link to comment
Share on other sites


grazie mille, mi stai rassicurando....la tartaruga si muove e muove anche la zampa...tende però a stare sulla zona emersa al riparo dall'altra tartaruga che ho in vasca. Vi terrò aggiornati...e intanto incrocio le dita...

 

Grazie mille BLITZER

Link to comment
Share on other sites

é solo gonfia o presenta escoriazioni?

se continua a sgonfiarsi tutto ok, altrimenti visitina dal veterinario!

Link to comment
Share on other sites

Ad oggi la zampa appare nettamente più sgonfia. La tartaruga mangia come sempre. Il problema è che tiene la zampa completamente retratta (e anche la coda) e la stessa sembra aver perso la sua forma: non è più palmata ma è un piccolo palloncino informe. Ha inoltre tutta la pelle superiore della zampa distaccata.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

é passato un po' e il fatto che il trauma non sia rientrato mi spinge a consigliarti di portarla da un veterinario (mi raccomando, specializzato...che altrimenti fanno più danni che altro) anche perchè dalla tua descrizione non è che ci abbia capito moltissimo!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.