Jump to content

Le orchidee sono tossiche?

Ombra

Recommended Posts

ciao a tutti, oggi le mie tarte si sono mangiate una phalaenopsis..

non il fiore, intendo proprio la pianta intera:baffled5wh:

qualcuno mi sa dare informazioni sugli eventuali effetti tossici di questa orchidea, o suggerimenti su dove andare a cercare?

grazie e speriamo bene!

non penso siano tossiche perche' vengono usate anche nei paludari per dendrobates... cmq per stare tranquilla aspetta qualcuno piu' esperto

Ho provato a fare diverse ricerche in rete: nessuna orchidea compare tra gli elenchi di piante ornamentali tossiche per gli animali domestici (ho trovato liste per cani,gatti,pappagalli, un paio delle quali molto interessanti e complete, volevo postare il link ma dal computer di casa non riesco più a rintracciarlo, vedrò domani al lavoro, se mi lasciano un attimo in pace..)

Tornando a noi questo naturalmente può significare che:

A) le orchidee non sono tossiche

B) dal momento che nessuno può essere così idiota da dare da mangiare orchidee ai suoi animali domestici il problema non si pone.

Confortata dal fatto che le due pazzoidi non sembrano manifestare fino ad ora alcun tipo di malessere (e neppure alcun tipo di rimorso per quello che hanno fatto)anzi si stanno comportando in modo assolutamente normale mangiando con la consueta voracità ed azzuffandosi per futili motivi come sempre, mi sento abbastanza tranquillizzata.

Direi che possiamo tranquillamente inserire le orchidee nella scheda delle verdure da dare come alimento abituale alle tartarughe, sono sicuramente più economiche delle zucchine...Per il momento grazie per il vostro interessamento, chiaramente vi terrò informati su eventuali sviluppi!

ricordatemelo a settembre. Curiosa anche io di indagare sulla tossicita'.

Beh, le orchidee abitualmente non si danno alle tarte, pero' sono anche piante indigene.

una volta le mie tarte si sono mangiate i fiori dei gerani che erano finiti nella loro vasca a causa del vento...a quanto pare sono ancora vive anche se da quella volta faccio molta attenzione a non far mangiare loro fiori di nessun tipo!:laugh8kb: :rofl8yii: :yes4lo:

si si scherzavo:rofl8yii:

non vorrei che si spargesse la voce che sul forum di Tartaportal consigliano di dare da mangiare orchidee alle tartarughe (come rovinare la reputazione di un portale in pochi secondi:baffled5wh: )

Comunque in effetti le phalaenopsis sono originarie del sud est asiatico quindi può essere che quando le ocadie ci si imbattono uno spuntino lo facciano volentieri.

• 4 years later...

A distanza di anni, mi sono imbattuta in questa conversazione e, vi dirò: la mia ne è ghiotta!

...ed è ancora viva, quindi, presumo che male non facciano.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.