Jump to content

info scripta scripta


apache

Recommended Posts

ciao a tutti.....ho da poco comprato 2 tartarughe scripta scripta molto piccole.....qualcuno puo' darmi qualche buon consiglio sulla loro alimentazione....il negoziante mi ha dato dei gaberetti secchi....sono buoni?....cosa posso far mangiare quotidianamente alla tartarughe??.......
Link to comment
Share on other sites


Sicuramente non i gamberetti secchi!

Fanno più male che altro!

L'alimentazione va basata sul pesce fresco o surgelato, preferibilmente di piccole dimensoni!

Fai un giro su questa sezione, troverai una lista degli alimenti da fornire!

Link to comment
Share on other sites

allora questi sono i consigli:

1) ALIMENTAZIONE:

- non dare gamberetti secchi. passa in pescheria e compra gamberetti o lettarini o cmq pesci d'acqua dolce (magari lo stesso pescivendolo saprà consigliarti ed allo stesso tempo, se non li avrà disponibili, te li potrà procurare nel giro di pochi giorni), io con 2-3 euro di spesa le ho fatte mangiare per 2 mesi (ho 2 tartarughe).

- compra anche i pellets, ce ne sono diversi in giro di buone marche, che sono ottimi da dare 1-2 volte a settimana.

- mangiano anche insalata, soprattutto radicchio, e verdure tipo zucchine, finocchio, ... ma anche frutta (questa devi darla in piccole dosi e al max 1 volta ogni 10 gg)

se dai un'occhiata alla sezione alimentazione puoi trovare tutto quello da dare e NON dare. in ogni caso, per cominciare:

 

TABELLA SEMPLICE SETTIMANALE: lun: gamberetti; mar: radicchio; mer: lettarino; giov: pellet; ven: gamberetto; sab: verdura; domenica: lettarino.

 

puoi anche dare al max 1 volta al mese carne bianca, ma non è strettamente necessario.

la quantità di cibo deve essere identica alla dimensione della testa della tartaruga in quanto anche lo stomaco è grande così.

 

ALLEVAMENTO:

- cerca di fornire alla tartaruga un alloggio il più possibile grande e confortevole e non di farla crescere in una piccola vaschetta. per iniziare vanno benissimo anche qui vasconi per la biancheria che si trovano nei brico.

- il termoriscaldatore è fondamentale per tenere l'acqua ad una temperatura tra i 23-24 gradi. sotto questa temperatura la tartaruga è in semiletargo quindi un pò stordita, tutto questo le fa molto male.

- dovresti mettere una lampada spot da puntare sulla zona emersa per riscaldarla (a 30 gradi circa). questo favorisce la digestione ed il benessere della tartaruga.

- dovresti anche acquistare una lampada UVB da puntare sempre nella zona emersa. questa simula i raggi solari ed emettere raggi UV indispansabili per un ottimo metabolismo della tartatuga.

 

penso di averti detto un bel pò di cose per iniziare. in bocca al lupo! ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao alexpetros...devo chiederti ancora altri consigli....prima di 3-4 giorni fa non ho mai avuto una tarta e mi trovo un po' in difficolta'...una delle mie tarta non si muove quasi mai e si mette sempre sulla parte emersa della vaschetta che posseggo e raramente per pochi minuti va in acqua..inoltre ho notato che a differenza dell'altra ha gli occhi un po' gonfi e bianchi per0' quando li apre (raramente) quella "patina" bianca va via e non si nota molto...puo' essere qualche malattia??:(....inoltre le mie due tarta non mangiano mai....tutto questo puo' dipendere dal fatto che si trovano in una piccola vaschetta:(???
Link to comment
Share on other sites

come ti ho già detto è meglio prendere una vasca più grande. con pochi euro riesci a fare qualcosa di sicuramente migliore rispetto alla piccola vaschetta.

in ogni caso hai il termoriscaldatore?

probabilmente l'acqua è un pò fredda e quindi preferisce stare fuori dall'acqua.

segui i consigli che ti ho dato sopra. il riscaldatore insieme alla lampada spot è fondamentale!

per quanto riguarda gli occhi gonfi è un problema, probabilmente deriva da una cattiva alimentazione. innanzi tutto non va bene che ha sempre gli occhi chiusi, è sintomo di malessere, probabilmente è in semiletargo oppure è malata. cura l'alimentazione e l'allevamento seguento i consigli che ti ho dato sopra. c'è scritto tutto l'essenziale.

mi raccomando...trattala bene! ;)

per qualsiasi cosa chiedi. anche se vuoi delucidazioni più specifiche!

una cosa che ho dimenticato di dirti sopra è che le trachemys amano nuotare, più acqua hanno e meglio stanno. inoltre l'acqua che metti dovresti farla decantare 24/48 ore prima di metterla, in modo che il cloro evapori (è nocivo per gli occhi delle tartarughe).

Edited by alexpetros
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Grazie mille alexpetros! anche io ho due scripta scripta... a proposito di tabella ne hai anche una più complessa e varia? è così difficile trovarla nelle discussioni... grazie!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.