Jump to content

Sto brutto tempo:-(

GiadinaV93

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!:go-away: in questi giorni le mie tarta si sono svegliate dal letargo!! appena si sono riprese un pò xò il tempo è peggiorato e ora fa davvero freddo:sada:, media 6 gradi!!! Cosi ho pensato di portarle in casa, gli ho messo acqua a disposizione ma ancora non hanno bevuto e una è tornata a dormire....cosa mi consigliate di fare???

Ciao ragazzi!!:go-away: in questi giorni le mie tarta si sono svegliate dal letargo!! appena si sono riprese un pò xò il tempo è peggiorato e ora fa davvero freddo:sada:, media 6 gradi!!! Cosi ho pensato di portarle in casa, gli ho messo acqua a disposizione ma ancora non hanno bevuto e una è tornata a dormire....cosa mi consigliate di fare???

Se le hai portate in casa devi provvedere a tenerle alle giuste temperature.

Dopo un periodo di adattamento dentro casa (senza lampade),dovresti portare la temperatura del terrario(sotto lampada)a 28-30gradi in un lato,dal lato opposto dieci gradi in meno.

Tu come le stai tenendo adesso?

le tue tartarughe sono baby o adulte?

che specie sono??

ma lasciala stare cosa intendi?? dentro casa o fuori ??
.

Ti consiglierei fuori, la tarta è molto più contenta fuori che dentro.

Le mie tarta hanno all'incirca due anni e sono hermanni hermanni!!! Ora comunque sono in una gabbia un pò provvisoria, scaldate da una lampada....xò mi sembrano molto tristi, la più sveglia tenta continuamente la fuga:confuseda: il problema è che io le ho sempre tenute libere in un grande giardino e perciò loro non sono abituate e io non sono attrezzata x tenerle in casa! secondo voi staranno trp male se domani, dato che è previsto bel tempo, le lascio fuori? lo sbalzo di temperatura è trp alto?

inizia col togliere la lampada oggi, almeno hanno meno gradi e poi magari domani le metti fuori e le lasci fare. Mi sembra prestino per un risveglio totale...

A meno che tu nn decida di svegliarle,e quindi abbreviare i tempi del letargo (ma io sono contraria a meno che non ci siano casi particolari) a quel punto devi tenerle come dice biby e con le giuste temperature.

Quando le tieni in giardino libere, sono recitante? hanno una rete di protezione per gli uccelli? due baby di 2 anni sono esposte a moltissimi rischi.

Vi sembrerà che mi curo poco di loro ma non è così...non sono recintate, c'è qnd intendo libere è che sono proprio libere, in un giardino di 60 metri quadrati!! Cmq le tengo così da più di un anno e non è mai successo nulla, anke se c'è sempre una prima volta! Xò c'è in natura non hanno nessuna recinzione e vivono lo stesso...io odio vedere gli animali in gabbia e odio chi li tiene e non voglio fare lo stesso:thinking: accetto comunque il consiglio:waving: Grazie:kissed:

IL CONSIGLIO è QUELLO CHE TI HO DATO...DELLE BABY SENZA RECIZIONE HANNO molte probabilità in più di diventare prede di quanto non ne abbiano le baby tenute coperte.

Ognuno è libero di tenere gli animali come vuole (sempre nel rispetto degli stessi) però è giusto che tu sappia che una cornacchia ci metterebbe mezzo secondo a portarle via, o un topo a mangiarla...o semplicemente un gatto di passaggio potrebbe prenderla in bocca e trasportarla in un altro giardino, per poi lasciarla li. Potresti inoltre calpestarle, o FALCIARLE... insomma...io le mie piccole le tengo in recizione almeno fino a 10 cm di carapace. Poi le libero in giardino (ma non ho topi da me e il giardino è sempre controllato da gatti)

In qst sono assolutissimamente d'accordo:eat: Il fatto è che le mie tarta dovrebbero avere 2 anni, ma sono lunghe 13 cm...non essendo sicura della data di nascita mi baso sul parere di un amico appasionato:struggle: Pensavo quindi che a qll grandezza fossero in grado di cavarsela da sole...x le piccoline penso anche io che vadino protette! Scus c siamo fraintese! Grazie cmq:kissa:

Cavolo!!! 13cm. 2 anni? le mie hanno un anno e mezzo e misurano 5,5 cm di carapace...... vuoi vedere che m'hanno refilato 2 HHP sottospecie della sottospecie Hermanni Pigmee:laugha: ho le tue non hanno 2 anni.

IL certificato Cites che dice? :question:

Comunque se misurano 13 cm. sono loro che al limite si mangiano :eat: le cornacchie e i topi.

Ciao Ciao

A quanto mi risulta tarte di 10 cm non hanno meno di 4 -5 ...le mie crescono cosi. A 13 son decisamente + grandi (ci dici il peso) E stanno fuori tranquille xche pesano almeno 150 grammi x i corvidi un po pesanti, mentre se si hanno dei cani bisogna fare attenzione. Per giocare bucano anche tarta più grandi.

La mia gatta tocca solo le baby.... ancora non ha capito che non sono giocattoli,:( ed è un bel dafare ma quando crescono 1-2 anni non le guarda + anzi, se trova aperto quando puliscvo il recinto, si mette nella loro cuccia..proprio una gatta STRANA

P.S.

se posti delle foto del piastrone e del carapace ci sarebbe piaceree vedere le tue baby.

Edited by magbi

Eccomi!! Dopo attente misurazioni correggo, sono 12 cm e pesano all'incira 170-180 grammi:eat: Foto purtroppo in qst momento non le posso mettere xkè la mia macchina fotagrofica è finita nelle grinfie del mio dolce cagnolino:struggle: La piccoline, forse non tanto piccole, sono cmq delle hermanni hermanni e un anno hanno saltato il letargo!! Sono quindi un pò più grande del normale e poi x l'età non c'è nessuna certezza...un conoscente che dice di inendersene mi ha detto che avranno 2 anni, considerando il fatto del letargo!! Ve le faro al più presto vedere!! Grazie:bye:

uh...ho letto! e io che speravo nella fine dell'inverno :-/

Le mie dormono ancora, anzi in realtà stanno rimergendo dalla terra, ma ancora la testa è sotto :) La femmina ha invece aperto gli occhi...si è guardata intorno e poi ha reinterrato la testa per continuare il sonno :D