Jump to content

info laghetto

bibbi75

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

domandina e curiosità...

se volessi fare un piccolo laghetto interrato, di quelli in resina per capirci, giusto per mettere dei pesci rossi e delle gambusie, dovrei per forza mettere un filtro?

E per un laghetto piccolino che filtro dovrei usare? Insomma, sapreste su per giù dirmi quanto verrebbe a costare il tutto?

Ho letto spesso che si preferisce usare il telo....ma forse la convenienza sta su spazi grandi...perchè i teli ho visto che non li vendono al metro (almeno dove ho chiesto io) e per quanto ne servirebbe a me, almeno la metà andrebbe sprecata!

I prezzi dei laghetti li ho già visti...il mio dubbio più grande e la mia super ignoranza, sta per filtri e pompe, da quanto servono? E quanto costano?

Ovviamente dovrei anche portare la corrente nel punto dove dovrei montare il laghetto....uff...

Aspetto consigli :)

• Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao

io ti consiglio di mettere ugualmente la pompa e il filtro,l'acqua ti rimane più pulita altrimenti ti riduci ad avere una pozzanghera, dovresti star li a cambiar l'acqua perchè comincerà a puzzare presto.

E poi avrai meno zanzare anche se i pesci mangeranno le loro uova.

Certo ha tutt'altro prezzo farlo completo.

Comunque la pompa ci vuole di certo, e per il filtro lo puoi costruire tu tranquillamente con poco.

Ma quanto lo vorresti farlo piccolo il laghetto?

Vedi tu.

Saluti Marco

piccolo...150 litri circa....andrebbero bene, 200 al max! Secondo te che filtro e pompa andrebbero?

(come faccio a fare il filtro da sola?)

200 litri sembra un acquario.

visto che lo faresti interrato, sarebbe in giardino?

quanto spazio hai?

facendo un laghetto, con una pompa e delle piante, l'acqua non la cambieresti mai.

e poi credo che il laghetto costerebbe meno di un acquario. il telo lo vendono anche al metro/q.

dai più informazioni.

200 litri è piccolo secondo me...fallo almeno da 500, poi ovvio che bisognerebbe valutarne lo spazio!

Pompa e filtro secondo me sarebbero utili e li trovi facilmente nei negozi...ora non so indicarti che tipo o modelli acquistare ma se hai un negozio di "quasi" fiducia di saprà sicuramente consigliare bene!!

Ma non ti convertirai mai alle acquatiche ???

Le ho avute per tanti anni :)

200 litri è piccolo secondo me...fallo almeno da 500, poi ovvio che bisognerebbe valutarne lo spazio!

Pompa e filtro secondo me sarebbero utili e li trovi facilmente nei negozi...ora non so indicarti che tipo o modelli acquistare ma se hai un negozio di "quasi" fiducia di saprà sicuramente consigliare bene!!

a me serve una cosa piccola, che contenga 3 pesci rossi :) e che sia da ornamento al giardino. Magari anche con una fontanellina a getto e piantine. Dalla parte in cui lo vorrei fare non ho molto spazio, o meglio, se mi allargo troppo rischio di nn avere più erba! ma solo maiolicato e laghetto...non mi piace!

Non ci saranno mai tarte dentro, di nessuna dimensione, quindi così piccolo nascerebbe ecosì piccolo resterebbe.

Telo al mq Se ti può interessare :D

Uh...non sapevo esistessero! Il vivaio dove ho chiesto e Leroy Marlyn li vendono solo imballati e non al metro! grazie :)

Nel caso di laghetto da 200l che filtro e pompa dovrei usare?come potenza dico...mi vorrei ance fare un 'idea dei costi, e poi valutare quanta voglia ho di farlo :D

ho comprato il telo :D

appena ho un pò di tempo inizio a scavare.

Domanda...se volessi mettere dei bambù nell'acqua, reggerebbero anche durante l'inverno? e che fondale dovrei mettere? A me piacevano ciottolini bianchi.

(nel laghetto metterò solo pesci rossi)

Ho capito...ma è anche la legge della natura, le tarte mangiano i pesci...i pesci mangiano le zanzare (povere zanzare non lo dici? :D)

Ho capito...ma è anche la legge della natura, le tarte mangiano i pesci...i pesci mangiano le zanzare (povere zanzare non lo dici? :D)

Io povere zanzare non lo direi mai! :cute:

Comunque fortunati i tuoi pesci rossi bibbi che vivranno in un bel laghettino (e senza rischi di essere pappate dalle tarta!)

è si, sono solo 3, ma sono cresciuti molto e in quell'acquario da 60 litri (circa...boh...sarà 60cm) non li posso più vedere poverini.

DOMANDA: ma il filtro voi lo avete comprato o lo avete fatto artigianalmente? Infondo è solo un secchio con 2 buchi e il materiale filtrante è lo stesso degli acquari!!!

Se avete scelto il fai date...che avete usato come secchio? Si potrebbe usare un secchio di vernice(quelli in plastica....o un vaso....con magari poggiato qualcosa sopra per evitare che entri la sporcizia...che ne dite?

ma tu usi l'antialghe??? No..perchè se non funziona li compro direttamente neri i ciottolini hiihi

Ma i bambù invece?

Come anti alghe uso solo la lampada UV, non mi piace mettere prodotti particolari!

I bambù non li ho...ci penso su!

tu sul laghetto usi la UV??E come?

ma poi l'inverno quando piove l'acqua nn esce fuori? come si fa...

Praticamente la lampada è in serie tra pompa e filtro....

Perché a Roma piove solo in inverno???:pirate:

A parte gli scherzi, ci vuole un tubo di scarico, che io ad esempio ho collegato ad un tombino...ad ogni modo quando piove forte/forte, il laghetto straripa parzialmente in giardino!

Edited by alexalex

un tubo di scarico...messo come? dove? spiegaaaaaaaa :D

il bamboo nn va bene, Frida me l'ha sconsigliato :( uffi

Forse ho trovato il secchione che mi serviva per il filtro :D settimana prox inizio la buca.

89.jpg

Edited by bibbi75

Un tubo di scarico messo a filo laghetto appena sotto il bordo con una leggera pendenza verso il basso (quindi per un laghetto totalmente interrato deve essere messo sotto terra) che vada a finire in un tombino o comunque un pozzetto!