Jump to content

fondale

coso

Recommended Posts

ciao a tutti.. dato k ho letto qua e la che le tarte rischiano di morire per spffpcamento o lesione di organi interni se per sbaglio inghiottissero dei sassolini che si utilizzano per il fondale.... se al posto di metterli piccoli mettesi dei bei ciottoli che sn belli grandi sn piatti qnd non occupano molto spazio e lasciano cmq la possibilità di nuotare alle mie tarte... sec voi potrebbe andare bene???

dato che sono trachemys puoi anche nn mettere niente, ma se vuoi i ciottoli vanno abbastanza bene (l' importante è che siano completamente lisci)... comunque secondo me il fondale più bello è la sabbia, io nel mio ho quella e da un effetto scenico fantastico...

si però avendo un acquaterraio di quelli da 60 cm con l'isola filtro k nn capisco perchè da quello k leggo funziona solo a me qui la sabbia nn andrebbe bene in quanto l'acqua k esce dal tubo k ho messo x tenere asciutta la zona emersa farebbe fare un buco nella sabbia e poi se dovessi cambiare acqua per qualche strano motivo o k so io saebbe troppo impegnativo quindi preferisco ciottoli,..... csì il filtro riesce a pulire meglio la cachetta delle tarte:) per ora ho i sassolini di vetro blu... quelli rotondi tipo sfere però appiattiti per pesci rossi...

Il problema con i ciottoli è che sono un disastro da pulire!

io fino a un mese fa quando tenevo le 2 trachemys più piccole nell' acquario da 50lt avevo i ciottoli e nn ho mai trovato grosse difficoltà a pulire il fondo, ogni 15-20 giorni passavo il sifone (che in realtà è un tiravino:smile-big:)...

comunque avrei una domanda da farti, io nel nuovo acquaterrario come ho detto prima ho la sabbia, ma ogni tanto la devo pulire??? perchè il sifone nn lo posso passare altrimenti mi aspira tutta la sabbia...

il problema è che lo sporco va a stare negli intestizi dei sassi..... e anche se sembra pulito in relatà in fondo è un letamaio!

quindi sabbia fine a granulometria 0.3-0.5 mm.... tutto lo sporco sta sopra e viene aspirato dal filtro ;)

amche con la sabbia si fa la sifonatura settimanale.... ma io in 2 anno non sono mai riusci ad aspirare la sabbia.... basta passarlo leggermente sollevato in modo che solleci il primo strato si sporco e sabbia.... poi per effetti del moto vorticoso la sabbia non sale e si pulisce..... l'importante è NON impiantare il sifone sul fondo altrimenti asprita solo sabbia! ;)