Jump to content

Distanza lampada Uv, acqua gialla, aspiratore per fondo.

c.fago

Recommended Posts

Salve, ho quasi completato il nuovo acquaterrario da 80x40x40 per la mia Trachemys Scripta Elegans con filtro Askoll Pratiko 200 e spot da 40w, manca unicamente la lampada Uv. In realtà la ho già comprata, si tratta di un neon Sylvania Reptistar da 18w, ma solo ora sto per ordinare su ACQUAingros una centralina Arcadia Ultra Seal con cuffie stagne, riflettore e clip. Volevo perciò chiedervi a quale distanza andrebbe posizionato il neon rispetto alla zona emersa (corteccia di sughero), poichè purtroppo data la posizione obbligata della vasca rispetto ad uno scaffale soprastante non potrò distanziarlo più di 10-15 cm. Sono sufficienti? E' proprio necessario il riflettore? Non è che le radiazioni emesse da queste lampade sono dannose per l'uomo, visto che il neon illuminerà parzialmente anche la scrivania su cui poggia l'acquaterrario, pur non puntando direttamente negli occhi di chi vi siede? Ogni quanto dovrò sostituirlo?

Vorrei poi acquistare anche uno di quegli aspiratori per fondali a pile tipo Smart, visto che il fondo dello scomparto separato da una parete in plexyglass con feritoie in cui ho alloggiato i tubi di andata e ritorno, il termostato e il termometro, nonchè un paio di Lucky Bamboo, è sempre coperto da un fitto deposito di residui. Sono funzionali questi aspiratori?

Infine ho notato che l'acqua, oramai a un mese e mezzo dall'attivazione del filtro, è sì limpida ma abbastanza tendente al giallo. Da cosa può dipendere? Il filtro è stato allestito con due cestelli di cannoli di ceramica e uno di zeolite. La maturazione è avvenuta per una settimana senza ospite nè zeolite, e successivamente con ospite ma con cambi parziali di acqua decantata pari a circa il 30% a settimana, che continuano tutt'ora. La zeolite la ho aggiunta una settimana dopo l'introduzione della tartaruga.

Grazie in anticipo a chiunque voglia o possa darmi delle indicazioni in merito.

Edited by c.fago