Jump to content

Come risvegliare horsfieldi

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho girato molto nel forum ma non ho trovato una altro caso simile al mio. Avendo una testudo horsfieldi, e vivendo in Puglia, le temperature non erano permissime al letargo, quindi ho allestito una specia di "bunker, continuemente areato, con 30 cm di terra e sabbia, una casetta e in cui posiziono i gel di silica per mantenere bassa l'umidità e tre refrigeranti, che mantengono l'ambiente sui 4 gradi. La tarta è in letargo da metà gennaio, ha un anno e ora che le temperature anche qui sembrano tendere alla primavera, vorrei chiedervi come risvegliarlo, per non fare danni. Avevo pensato a togliere ogni due o tre giorni in modo tale da portare in una settimana la temperatura del bunker uguale a quella esterna. Se avete altri consigli, vi ringrazio (ho postato la domanda pechè mi domandavo come si risvegliano quelle messe a fare il letargo in frigo). Grazie a tutti:highfive:

Avevo pensato a togliere ogni due o tre giorni

non ho capito

in modo tale da portare in una settimana la temperatura del bunker uguale a quella esterna.

si' la procedura e' corretta. deve essere effettuata nel periodo giusto. E probabilmente in puglia ci siamo vicini.

Se le temp del "bunker" sono ancora buone per il letargo suggerirei, pero', di aspettare ancora un po'. Il meteo e' ancora molto ballerino e puo' virare al freddo intenso anche al sud

Grazie mille per il suggerimento. Ovviamente, non mi sono espresso bene, sarà stata la stanchezza :rotfl: . Mi spiego meglio: ho intenzione di togliere un refrigerante ogni due-tre giorni. Ecco ora va meglio :waving:. Grazie ancora