Jump to content

Help sporcizia acquaterrario

Caio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio perchè il mio acquaterrario ha iniziato a manifestare diversi problemucci e non so più che tarte pigliare :curl-lip:

Ho un acquaterrario abb. grande con 2 tarte di circa 13 mesi, che in questo annetto sono cresciute ben benino (soprattutto la scripta scripta), e un filtro pratiko 100 che ha sempre fatto il suo dovere senza grossi problemi.

Nella vasca ho applicato la famosa bottiglia con aggiunta di un po di lana che cambio ogni qualche giorno in modo da minimizzare la sporcizia che può intasare i tubi.

Da qualche tempo però ho notato che nella vasca e nel filtro tende a crearsi velocemente molta sporcizia che nel giro di poco tempo arriva a saturare il filtro costringendomi ad aprirlo per rimuovere lo sporco contenuto.

Questo sporco ha la forma di una fanghiglia marroncina che occlude il passaggio dell'acqua ed è presente dall'interno dei cannolicchi fino al fondo della vasca. Oggi tra l'altro dopo la pulizia quando il filtro ha ricominciato a funzionare ho notato che ne è stata espulsa una buona quantità dal tubo di emissione e ciò mi fa pensare che ve ne sia parecchia anche attaccata ai tubi (nonostante la lana).

Qualche settimana fa vedendo la quantità di sporco attaccato ai cannolicchi ho avuto la (probabilmente) malaugurata idea di pulirli, ovviamente sempre con acqua declorata, così facendo non ho ucciso la colonia batterica vero? :angela:

Allego sotto un'immagine di come apparivano oggi i cannolicchi durante la pulizia del filtro.

Dite che è collassato il filtro o ci sono speranze?

Che posso fare?

Grazie

Link alla foto dei cannolicchi: www.dreamtec.cc/tmp/cannolicchi.jpg

cannolicchi.jpg

Edited by Caio

dimensioni dell'acquaterrario?

se li hai risciaquati con acqua declorata non hai ucciso i batteri di cannolicchi... ma evita di farglil prendere troppa aria ;)

i ciuffi marroni che vedi sono batteri.... credo che il filtro stia inizianto a diventare piccolo per 2 tarte di 13 cm ;)

dimensioni dell'acquaterrario?

se li hai risciaquati con acqua declorata non hai ucciso i batteri di cannolicchi... ma evita di farglil prendere troppa aria ;)

i ciuffi marroni che vedi sono batteri.... credo che il filtro stia inizianto a diventare piccolo per 2 tarte di 13 cm ;)

Allora, l'acquaterrario è di 80 x 45 cm e contiene attualmente causa cambio acqua ieri circa 18cm di acqua (che arrivano a 22-23 se la riempio di più), molto a spanne contiene 65lt di acqua.

Le tarte sono la più piccola (pseudogeographica) 11cm da testa a coda comprese, l'altra (scripta scripta) sui 13 con le misure prese nello stesso modo.

I cannolicchi li ho risciaquati con acqua declorata, ma l'altra settimana ho tolto la maggior parte dei batteri perchè erano davvero molto intasati e ho pensato che in quel modo l'acqua non avrebbe potuto scorrere liberamente.

Ma siamo sicuri che la fanghiglia formata siano soltanto batteri (che in teoria dovrebbero essere la parte attiva del filtro che pulisce l'acqua)?

Ieri quando l'ho pulito le spugne ne erano completamente ricoperte, ed anche sul fondo della vasca noto che si forma molto sporco in poco tempo.

quella ke kiami fanghiglia, ce l'ho anke io nei tubi e nelle pareti interne del filtro, ma penso siano le colonie batteriche, xo a me non intasano i tubi e non mi si formano sul fondo dell'acquario, non so come puoi fare per non farli formare sul fondo, mi dispiace

quella ke kiami fanghiglia, ce l'ho anke io nei tubi e nelle pareti interne del filtro, ma penso siano le colonie batteriche, xo a me non intasano i tubi e non mi si formano sul fondo dell'acquario, non so come puoi fare per non farli formare sul fondo, mi dispiace

La cosa strana è che tra l'altro la fanghiglia che trovo in giro ha aspetti diversi: sul fondo della vasca è marroncina scura a piccoli pezzettini (potrebbero essere gli escrementi delle tarte anche se mi sembrano in quantità eccessiva anche perchè le tarte mangiano sempre in un'altra vasca al sole dove passano 5-6 ore tutti i giorni).

Quello che esce dai tubi dopo la pulizia del filtro invece è una fanghiglia compatta che tra l'altro assume la forma dei tubi a cui aderisce.

Ecco un po di foto di come appare lo sporco sul fondo e di quello che si solleva agitando un pochino l'acqua:

http://www.dreamtec.cc/tmp/P1040475.jpg

http://www.dreamtec.cc/tmp/P1040476.jpg

http://www.dreamtec.cc/tmp/P1040477.jpg

http://www.dreamtec.cc/tmp/P1040478.jpg

http://www.dreamtec.cc/tmp/P1040479.jpg

Anch'io ho un problema simile: quando apro il filtro, poi lo richiudo e lo faccio ripartire mi butta fuori tsntissime di quelle cose, che non saprei come definire. Sembrano delle foglioline spezzettate di colore grigio-verde

è possibile ke siano alghe??

non lo so, ma potrebbero essere, penso, xo non so come sono fatte, xkè non si sono mai formate nel mio acquario e quindi non sono sicuro.

xo se sono alghe, basta ke prendi un pesce ke le mangia

è possibile ke siano alghe??

non lo so, ma potrebbero essere, penso, xo non so come sono fatte, xkè non si sono mai formate nel mio acquario e quindi non sono sicuro.

xo se sono alghe, basta ke prendi un pesce ke le mangia

mmh non saprei, hanno la forma di una fanghiglia marroncina che viene espulsa dai tubi del filtro quando ricomincia a macinare, mentre quello che si deposita sul fondo ha un'altra forma.

Come posso capire se la colonia batterica del filtro è ancora viva? Analizzo l'acqua?

Eventualmente che pesce potrei mettere che non venga sbranato o non muoia d'infarto con una scripta scripta e una pseudogeographica?

io quello che dici te ce l'ho dentro i filtri..ma non nel fondo.. x curiosità ma ogni quanto sifoni?

in realtà non molto spesso..dipende da quanto sporco c'è nell'acquario ma in genere mi limito ad aggiungere un secchio di acqua ogni 10gg circa per reintrodurre l'acqua evaporata...ogni quanto tempo si dovrebbe sifonare in media?

L'ultima volta l'ho fatto ieri ed è un'operazione che rifarò ancora domani non appena i 2 secchi d'acqua che ho preparato si saranno ben declorati, così vediamo se con un buon 30lt di ricambio riesco a migliorare un po la situazione..

• 1 month later...

Rieccomi qui, dopo qualche tempo la situazione è ulteriormente peggiorata per cui mi trovo a chiedere consigli su come procedere..

Negli ultimi giorni l'acqua è diventata notevolmente torbida, si è persa quella trasparenza che l'aveva sempre contraddistinta e che fino ad ora era sempre ricomparsa dopo poco al ricambio d'acqua.

Oggi ho effettuato la solita sifonatura del fondo, ricambio di 15lt d'acqua, pulizia del filtro esterno (sulle cui spugne ho trovato oltre che parecchia "mucillaggine" uno strato di alghe verdi per la prima volta), ma anche a distanza di parecchie ore l'acqua pur scorrendo liberamente non è tornata limpida.

Questa cosa mi preoccupa parecchio, credo ci sia qualcosa (i cannolicchi??) che non funziona più.

A questo punto la mia domanda è:

-c'è un periodo dopo cui i cannolicchi del filtro andrebbero cambiati (e quindi è possibile che non funzionino più e sia necessario provare a ricreare una nuova colonia?)?

-non c'è questa necessità e quindi 99% il filtro orma (pratiko 100) è troppo piccolo ed è ora di cambiarlo con uno più grosso?

Grazie

mi intrometto nella discussinone anche io ho una cosa simile invece di avere sporcizia ho l'acqua gialla da che puo essere causato dal sughero no ne sono sicuro perche ho fatto varie prove diventa gialla dopo qualche mese come mai? grazie

mi intrometto nella discussinone anche io ho una cosa simile invece di avere sporcizia ho l'acqua gialla da che puo essere causato dal sughero no ne sono sicuro perche ho fatto varie prove diventa gialla dopo qualche mese come mai? grazie

nullla...caspita c'è nessuno che ha idea di quanto ci voglia per il ricambio dei cannolicchi se mai vada fatto? :hypnotized:

in realtà non molto spesso..dipende da quanto sporco c'è nell'acquario ma in genere mi limito ad aggiungere un secchio di acqua ogni 10gg circa per reintrodurre l'acqua evaporata...ogni quanto tempo si dovrebbe sifonare in media?

la mia piccola esperienza dice che bisogna sifonare spesso

io adesempio sifono circa ogni 2 o 3 gg.

anche perchè la cacca delle tartarughe non viene aspirata dal filtro o quantomeno solo in piccolissima parte.

per quanto riguarda i cambi d'acqua, credo che solo l'aggiunta di acqua ogni 10gg. sia un po' poco.

io cambio il 20% circa 25 litri ogni 2gg e l'acqua è sempre molto pulitaicon7.gif

la mia piccola esperienza dice che bisogna sifonare spesso

io adesempio sifono circa ogni 2 o 3 gg.

anche perchè la cacca delle tartarughe non viene aspirata dal filtro o quantomeno solo in piccolissima parte.

per quanto riguarda i cambi d'acqua, credo che solo l'aggiunta di acqua ogni 10gg. sia un po' poco.

io cambio il 20% circa 25 litri ogni 2gg e l'acqua è sempre molto pulitaicon7.gif

oohla, grazie per la risposta intanto.

Caspita ma sai che è davvero tanto?

Pensavo che comunque un intervento una volta a settimana fosse sufficiente...forse con un filtro più potente si potrebbe intervenire meno spesso?

Per curiosità come gestisci i cannolicchi? Li lavi, cambi, fai qualcosa o li lasci semplicemente li da quando ci sono e va bene così?