Jump to content

Terracquario in Balcone

balarama

Recommended Posts

Allora visto che sono molto tentato nel far fare il letargo alla mia Troosti e visto la difficoltà nello spostare 250kg dalla mia camera in balcone e la difficoltà nel non riscaldare la mia camera nel periodo anteriore al letargo pensavo di mettere il terracquario direttamente in balcone.

Di positivo ci sarebbe che potrebbe prendere il sole vero e non le lampade UVB

poi potrebbe abbastanza bene adattarsi al clima centro italiano. il problema è: la temperatura dell'acqua scenderà a 5-7gradi? che tipo di fondale devo approntargli? la mia veterinaria mi ha detto che basterebbe mettere su fondo un vasetto con della lana fine dove lei si può nascondere nel periodo di letargo. ovviamente prima dovrò riparlare e far vedere la tarta alla veterinaria. e poi parlando chiaramente ma perchè la poverina per il resto della sua vita non dovrebbe più vedere la luce solare reale???

nel caso dovessi decidere questo credo che non dovrei utilizzare il termo riscaldatore... credo anche se dovrò controllare cosatantemente la temperatura dell'acq7ua e quella esterna!

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Balarama io ho il terracquario sul balcone da sempre ma non me la sono mai sentita di spegnere i rascaldatori l'inverno (infatti ho avuto bollette da paura)

Io abito ad ostia ma devo dire che la temperarura non scende mai sotto zero sul balcone ma per molti mesi oscilla fra i 10-15 di giorno e 2-3 di notte, io sono molto indeciso non sò se provare a mandarle in letargo o no.

Ho paura di perderle, non me lo perdonerei mai, ormai sono 3 anni che non gli faccio fare il letargo.....che ne pensate??

Io all'inizio qnd avevo comprato le mie tarta (molto piccole) nn ero affatto esperta d qst cose... nn sapevo neanche ke crescessero così tanto(xqst le adoro ancora d più),ho lasciato ke la più piccola facesse il letargo...

è stata in letargo xtutto l'inverno ma ora ke sn passati alcuni mesi è cresciuta d qualche cm e anke bene...!

V assicuro ke era davvero piccola!

no io non vedo la neve a roma mi pare dal 1986... forse un'altra piccola nevicata nell'88... e poi fiocchetti che non attecchiscono una volta ogni dieci anni... speriamo che non riprenda quest'inverno!:)

ma nel caso lo mettessi in balcone dovrei usarlo il termo riscaldatore??? non sarebbe meglio seguisse i cicli dell'ambiente in cui vive???

la mia veterinaria (che è salentina) mi ha detto che a le cce lei glielo fa fare il letargo! spegne il termo riscaldatore, sposta il terracquario fuori e via col sonno!

di certo facendole fare il letargo si allungherebbe la vita... se rallentano i battiti cardiaci di certo rallenta anche l'invecchiamento!

ma quando bisognerebbe cominciare a spegnere i riscaldatori nel caso?

e che temperatura servirebbe esterna per poterle far fare un letargo tranquillo?

per il fondo?

Ti dò un mio parere personale, ma teorico...( a volte la pratica può avere cento ostacoli..)

Se metti il terracquario in balcone, un angolo riparato e non ventoso, fallo da metà Settembre, se il sole non lo riceve per almeno 5-6 ore accendi per 8 ore il neon uvb.

La sera la vasca va coperta. Dal suo coperchio, o da altro fai da tè(legno, polistirolo)

Registra costantemente la temperatura esterna.

Appena raggiunge i 14°-15°(di giorno) non accendi più il neon, e già dall'ora di pranzo copri la vasca.

Appena fa più fresco, verso 11°, la copri in maniera permanente, con del cartone bello resistente, sopra e tutti i lati.

Il cartone traspira, ma mantiene un minimo di tepore, che evita le gelate.

Controlla che la temperatura, interna stavolta alla vasca, non sia minore di 5°, altrimenti la tarta gela sul serio..

Se il cartone è spesso, e doppio, non dovrebbero esserci grossi problemi, lì a Roma. Anche il polistirolo va bene, se non lo chiudi "ermeticamente"..

Ogni giorno, apri un pochino per vedere come stà.

Credo inoltre sia molto importante il fondo.

Devono esserci almeno 6-7 cm di sabbia e torba.

Durante il letargo non sporca, perciò si può spegnere il filtro, e togliere tutte le piante, che se nò marciscono, al buio e al freddo.

Sconsiglio di provare xle tarte baby...

allora mettiamola così... io non è che mi metto a vedere che temperature fa d'inverno... ma che ne so!

qualcuno mi sa delucidare sulle temperature di roma? ragazzi chi ha intenzione di far fare il letargo in acquaterrario deve cominciare a pensarci seriamente!

bisogna sapere le temperature di ottobre novembre dicembre gennaio febraio marzo... si è vero che te le godi di meno durante l'anno nma è anche vero che vivono più a lungo!

bala, ce abiti a roma... te lo ricordi com'e' stato st'inverno? a natale io stavo a fa i botti in maglietta, a febbraio a nevicato.. lascia sta, se non c'hai la cantina dove fanno fissi 10 gradi non ce la mandare proprio.

Controlla che la temperatura, interna stavolta alla vasca, non sia minore di 5°, altrimenti la tarta gela sul serio..

scrive Pupa.

Forse il letargo nel frigorifeo sarebbe piu' sicuro?

Balarama, l'inverno scorso un calo della temperatura mi ha fatto perdere il sacco delle patate sul balcone. Dal +4 C al -3 C dopo la mezzanotte.Se fosse la tarta,e non le patate....

Se mi sentite di nuovo prima che passino 2 giorni, per favore, butatemi via- devo disciplinarmi! Grazie!

ok ti buttiamo via :laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:!

io sushi st'inverno in maglietto proprio non me lo sono fatto! :rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii:

qui servono numeri certi! gradi! comunque ho ancora un po' di tempo per organizzarmi!

Ma allora di cosa discuttiamo, qui????:frown3qg: :eek4wd:

Se devi fare un' esperimento(che puoi sempre interrompere e riportare la tarta al caldo, gradualmente)

lo devi fare per bene, ma diamine...!

Balarama, sei simpatico ma nn farci arrabbiare, eh?:laugh8kb:

Allora, tu devi NECESSARIAMENTE avere un termometro da ambiente, anche la classica colonnina di mercurio appesa sul muro, FUORI, sul terrazzo(che sia protetto da pioggia e vento, please, se nò lassa perdere...)

OK?

Monitorizzi tutti i giorni le temperature.

Verso i 14° spegni neon e non dai più cibo.

Verso gli 11° chiudi bene la vasca proteggendola con cartone o polistirololo, la tarta quasi dorme di brutto ora)

A quel punto il termometro serve in vasca, osservi le oscillazioni di temp dentro la vasca, ben chiusa.

Sotto i 5° non va bene continuare, gradualmente la risvegli riportandola dentro, o accendendo neon e termoriscaldatore..

Se invece dentro la vasca c'è un teporino di almeno 5°-6°, puoi lasciarla lì per almeno 2 mesi, e la risvegli se vuoi in anticipo, a Marzo, riaccendendo neon e company(anche il filtro)...

L'acquario lo devi alleggerire, è ovvio.

Togli tutta l'acqua, l'arredo tranne la sabbia, quella la puoi lasciare.

Stacca tutte le prese e il filtro, dopo rimonti tutto.

Fai tutto in un'ora e mezza, non di più.

220 kg? Quanto è di dimensione?

Riempito per metà, sarà la metà di quanto dici..

ps. qualche moderatore mi può cancellare quei messaggi abortiti sopra?:laugh8kb:

Sono uno sbaglio...

infastti quando ho letto ps. ps se si. ho pensato fossi impazzita come me!:laugh8kb:

quindi dici che se devo spostare il terracquario posso levare l'acqua... (il problema sarà dove metterla...) e poi ovviamente rimettere la stessa acqua no? oppure non ha importanza per i batteri del filtro? scusa le domande sciocche! ma di queste cose tecniche ancora non me ne intendo!:rofl8yii:

Una parte la butti, così fai un bel cambio d'acqua ,una parte la metti nelle bacinelle e la riversi in vasca, per il discorso dei batteri.Devi farlo non solo per il peso eccessivo da spostare, ma perchè l'acquario pieno di acqua non si deve mai spostare, i vetri e il silicone possono cedere appena non ha u appoggio fisso e orizzontale..Dentro un abacinella devi mettere anche il filtro, che non deve restare a secco, se no muoiono anche i Batteri nitrificanti.:).Era notte tardi, una delle mie micie è salita sulla tastiera e ha provato a dire la sua....poi si è spento il cell...e non ho potuto modificare nulla..

si è spento il cell? sicura di non avere bevuto:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:? io la sera bevo sempre un po' di canadian club! mi ringiovanisce!:rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii:

grazie sai che gioco!:laugh8kb:

quindi così posso evitare di fare il mobiletto con le ruote che non saprei proprio dove metterlo! spettacolo.

le bacinelle dove metto l'acqua però ovviamente non devono essere state usate con il sapone! va be quello è il minimo... ne compro un paio... sarà contenta mia madre con tutti i casine che le sto facendo in balcone!:rofl8yii:

basta che il filtro non lo spengo e lo metto in funzione nella bacinella dove metto l'acqua che conservo! no? sai mettrlo in balcone mi permetterebbe di mettere una vasca da 120*50 che sarebbe l'ideale... 100*50 mi sembra veramante piccola... ecco perchè voglio mettere più acqua possibile almeno in cm3 ha molto più spazio!

Beh, ma non è che per mezz'ora muoiono...se sono a secco si, ma se il filtro è dentro l'acqua si calcola che abbia una resistenza di 2-3 ore...altrimenti basterebbe mezz'ora di interruzione della corrente per eliminare un mese di maturazione filtro...Magari, oltre al filtro in acqua, noi acquariologi per precauzione accendiamo l'areatore...ma chi ha solamente tarte l'areatore non l'abbia(alla tarta non serve).Comunque ci vuole un'oretta per un piccolo traslocco del genere, in bacinella resisterà..

Almeno la metà, o qualcosa in più.

La metti nella vasca da bagno.

Oppure x esempio ti servono 4 taniche da 20 lt e 2 secchi da 10 lt(dove mettere filtro, piante e la tarta.

senti pupa :laugh8kb: (scusa ma è più forte di me il tuo nick mi fa ammazzare, nel senso buono! ma sei la donna di al capone?)

tolte le cretinate volevo chiederti se tu mi consigli di farle fare il letargo oppure no... forse diventeranno due se a setrtembre mi decido di salire a cesena a prendere un'altra troosti (so come la pensi sulle trachmis in acquaterrario e son daccordo con te, ma mi sembra stare troppo sola... mi sono deciso a fare acquaterrario da 120*50/60...):dull8ay: