Jump to content

Aiuto

trerubli

Recommended Posts

Ho acquistato 4 mesi fa due tartarughe acquatiche , ho subito attrezzato un acquario di dimensioni adeguate con zona emersa, riscaldatore 27gradi, spot e lampada uVB Arcadia e acqua pulita quasi tutti i giorni.

Ho curato sin da subito l'alimentazione con frutta, verdura, gamberetti , poca carne magra, ecc. Da circa 15 giorni una delle 2 ha cambiato radicalmente il suo atteggiamento. Non mangia quasi piu' nulla, rifiuta qualsiasi cibo tranne i gamberetti secchi e cmq ne mangia pochissimi al massimo (3/4 al giorno).

Non nuota piu'...(o pochissimo) sta sempre immersa con la testa fuori in un angolino nascosto dell'acquario! Prima era vivacissima, mordeva, era sempre affamata... ora oltre ad aver perso completamente l'appetito sembra impaurita. Se mi avvicino con il dito scappa e si imerge completamente. Mi sono documentata sulle possibili malattie, ho controllato il guscio, gli occhi...ma è tutto OK, nessun sintomo evidente, nessuna macchia, nessuna anomalia. Il carapace è lungo 6 cm e pesa 60 grammi. Aiutatemi grazie.

come fai a mettere l'acqua pulita tutti i giorni? non hai un filtro? la frutta non va data, potrebbe provocare gas intestinali, i gameberetti secchi non le fanno bene... l'alimento più adatto è il pesce, integrato circa 2 volte a settimana con dei pellet ricchi di vitamenie...come cambi l'acqua? la fai decantare?

credo sia una Trachemys scripta , il pesce fresco glielo do assieme agli altri alimenti, non ho ancora un filtro, la cambio manualmente perché a breve devo cambiare acquario vista la notevole crescita. Mi dici la marca dei pellet vitaminici?

semplicemente sarà stressata, cambiare l'acqua tutti i giorni porta stress, oltretutto è dannoso in quanto gli da continui sbalzi termici, non escludo che potesse avere anche un raffreddore, ti sei mica accorto se respira con la bocca e magari ogni tanto emette una specie di fischio mentre lo fa?

• 3 weeks later...
La temperatura dell'acqua va bene a 26°. La carne non fa bene, idem per i gamberetti. Dalle pellets anche tutti i giorni e pesce la mia li mangia tutti i giorni da quando c'è l'ho e sta benissimo.

scusatemi ma s'e uno dice, l'acqua a 26 e l'altro a 23,uno può andare un pò in confusione..il mio acquario varia dai 18/19 notte e mattino.22/23 nelle ore centrali e poi si riabbassa..cerco di dare un minimo di ciclo naturale..

poi secondo me dipende anche uno come le tine,nel senso che se le tiene sempre in casa e un conto,ma se le metto fuori d'estate,all'aperto notte e giorno,sentono gli sbalzi,quindi cerco di abituarle fin da piccole...

hai notato se nuota su un lato, oppure respira con la bocca o se la parte inferiore del guscio tende a salire rispetto alla parte anteriore?xkè se è così quasi sicuramente è la polmonite...e se è così mettila da sola, tienila ad una temperatura sui 30° e portala subito dal veterinario!!!