Jump to content

Aiuto


trerubli

Recommended Posts

Ho acquistato 4 mesi fa due tartarughe acquatiche , ho subito attrezzato un acquario di dimensioni adeguate con zona emersa, riscaldatore 27gradi, spot e lampada uVB Arcadia e acqua pulita quasi tutti i giorni.

Ho curato sin da subito l'alimentazione con frutta, verdura, gamberetti , poca carne magra, ecc. Da circa 15 giorni una delle 2 ha cambiato radicalmente il suo atteggiamento. Non mangia quasi piu' nulla, rifiuta qualsiasi cibo tranne i gamberetti secchi e cmq ne mangia pochissimi al massimo (3/4 al giorno).

Non nuota piu'...(o pochissimo) sta sempre immersa con la testa fuori in un angolino nascosto dell'acquario! Prima era vivacissima, mordeva, era sempre affamata... ora oltre ad aver perso completamente l'appetito sembra impaurita. Se mi avvicino con il dito scappa e si imerge completamente. Mi sono documentata sulle possibili malattie, ho controllato il guscio, gli occhi...ma è tutto OK, nessun sintomo evidente, nessuna macchia, nessuna anomalia. Il carapace è lungo 6 cm e pesa 60 grammi. Aiutatemi grazie.

Link to comment
Share on other sites


come fai a mettere l'acqua pulita tutti i giorni? non hai un filtro? la frutta non va data, potrebbe provocare gas intestinali, i gameberetti secchi non le fanno bene... l'alimento più adatto è il pesce, integrato circa 2 volte a settimana con dei pellet ricchi di vitamenie...come cambi l'acqua? la fai decantare?
Link to comment
Share on other sites

credo sia una Trachemys scripta , il pesce fresco glielo do assieme agli altri alimenti, non ho ancora un filtro, la cambio manualmente perché a breve devo cambiare acquario vista la notevole crescita. Mi dici la marca dei pellet vitaminici?
Link to comment
Share on other sites

semplicemente sarà stressata, cambiare l'acqua tutti i giorni porta stress, oltretutto è dannoso in quanto gli da continui sbalzi termici, non escludo che potesse avere anche un raffreddore, ti sei mica accorto se respira con la bocca e magari ogni tanto emette una specie di fischio mentre lo fa?
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
La temperatura dell'acqua va bene a 26°. La carne non fa bene, idem per i gamberetti. Dalle pellets anche tutti i giorni e pesce la mia li mangia tutti i giorni da quando c'è l'ho e sta benissimo.
Link to comment
Share on other sites

scusatemi ma s'e uno dice, l'acqua a 26 e l'altro a 23,uno può andare un pò in confusione..il mio acquario varia dai 18/19 notte e mattino.22/23 nelle ore centrali e poi si riabbassa..cerco di dare un minimo di ciclo naturale..
Link to comment
Share on other sites

poi secondo me dipende anche uno come le tine,nel senso che se le tiene sempre in casa e un conto,ma se le metto fuori d'estate,all'aperto notte e giorno,sentono gli sbalzi,quindi cerco di abituarle fin da piccole...
Link to comment
Share on other sites

hai notato se nuota su un lato, oppure respira con la bocca o se la parte inferiore del guscio tende a salire rispetto alla parte anteriore?xkè se è così quasi sicuramente è la polmonite...e se è così mettila da sola, tienila ad una temperatura sui 30° e portala subito dal veterinario!!!
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.