Jump to content

Piastrone che mi puzza

iltizianodimilano

Recommended Posts

ciao a tutti, settimana scorsa mentre pesavo e misuravo le 2 tss mi sono accorto che i piastroni di entrambi gli esemplari non si presentavano per nulla bene.

mi spiego meglio: i piastroni sembrano sbriciolati.

ho pensato che magari la roccia che ho dentro potesse creargli escoreazioni, ma non presenta parti ruvide o taglienti.

nell'acquario convivono una cinquantina di guppy e stanno benissimo, quindi non è sicuramente un problema di acqua sporca.

oggi le ho ricontrollate e ho notato che sono leggermente peggiorate.

Le 2 bestie mangiano e defecano tranquillamente, fanno basking e sono attivissime.

non vorrei che si fossero beccate qualcosa......aiutoooooooo

vi allego una foto, per ora è l'unica che ho fatto (con un cell). se ne dovessero servire altre ditemelo che le faccio

http://img255.imageshack.us/img255/5247/foto355.jpg

http://img255.imageshack.us/img255/foto355.jpg/1/w320.png

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il piastrone mi puzza nel senso che non mi piace.

la zona emersa è completamente asciutta e presentano come dei piccoli buchetti sul piastrone, tipo quelli dell'osteoporosi. all'interno di due di questi buchetti si notano le macchiette rosse.

pultroppo non ho una macchina fotografica, quella che ho pubblicato è la più nitida che ho.

domani se il lavoro me lo concede le porto dal veterinario

secondo me e scud ke praticamente e' la malattia ulcerativa della corazza, un infezione batterica che a volte può interessare anche la cute. Sulla corazza appaiono lesioni. Le lesioni possono estendersi dalla corazza alla cute. Nelle forme più avanzate progredisce provocando setticemia e morte. Le cause possono essere individuate in condizioni ambientali e igieniche non ottimali. La terapia consiste nell'asportare il tessuto in necrosi della corazza.

vet di corsa..........

dello SCUD???? i pesci non è detto, potrebbe essere causato da un batterio a cui i pesci sono immuni!

assomiglia a questo?

186.jpg

se si avvicina serve un veterinario al volo, e anche esperto! bisogna fare coltura batterica delle lesioni per capire il patogeno che causa la SCUD e fare un'antibiogramma per dare l'antibiotico migliore!

al momento posso dire che non assomiglia per niente a quello della foto, le macchie rosse sono 2 ma completamente differenti.

comunque domani ho appuntamento dal veterinario

ottimo!

in questi casi è sempre la soluzione migliore!

in bocca al lupo e facci sapere com'è andata ;)

• 4 weeks later...

scusate la assenza ma ho avuto problemi con il pc e a dire il vero non li ho ancora risolti....

secondo il veterinario si tratta di muta anomala...in effetti in tutto questo tempo sembrano migliorate e continuano a crescere...vi farò sapere eventuali cambiamenti

ciao a tutti

• 1 month later...

ciao a tutti, oggi a distanza di un mese dalla visita veterinaria ho finalmente comprato una macchinetta fotografica decente.

Le prime foto che ho fatto sono state proprio quelle che vi posto ora.

sono i piastroni delle due piccoline (ormai non più)

premetto che quella che ha 2 macchie ha preso in 2 mesi 1,2 cm e 55 gr mentre quella con 4 macchie 1 cm e 39 gr

http://img9.imageshack.us/img9/9517/dscn0022h.jpg

notate come il piastrone si stia sbriciolando solo nelle parti più vecchie...per questo il vet mi ha parlato di muta anomala

http://img504.imageshack.us/img504/5748/dscn0026g.jpg

confermate?

ciao e grazie per le risposte

Una mia tartaruga ha lo scud ha dei buchetti e delle lesioni xò non ha il piastrone rosso...cmq aspetta che si collega qlk moderatore che ti sapranno dire cosa ha la tua tarta...speriamo che sia come dice il tuo vet...cioè una muta anomala...