Jump to content

problemi respiratori?!

lisa1635583971

Recommended Posts

Ciao a tutti!

vi spiego la situazione sperando che mi possiate dare qualche consiglio...

avevo già aperto una discussione qualke settimana fa dicendo ke l mia tartarughina faceva ogni tanto delle bolle sott'acqua ma per il resto era tutto apposto!

stamattina sono tornata a casa mia sorella mi ha detto che la tarta stava sulla zona emersa faceva dei rumori e ogni tanto apriva la bocca velocemente ..mi ha detto che l'ha aperta tipo 4 volte nell'arco di qualke minuto.

prima le ho dato da mangiare e come sempre ha mangiato tutto molto velocemente quindi l'appetito non le manca!inoltre non mi sembra che nuoti storta...l'unica cosa ke mi fa pensare che abbia problemi respiratori è proprio il fatto che ha aperto varie volte la bocca....

anche adesso sta sulla zona emersa ma ha un comportamento normale!

la tarta ce l'ho da natale quindi ha pochi mesi è grande tipo 3 cm e mezzo! sec voi posso inziare a darle quell'antibiotico in gel?e se si mi spiegate come...

vi ringrazio per l'aiuto!

cmq l'acqua sta a 24 gradi va bene?

ciao a tutti...

Da come la descrivi avrei qualche dubbio.

Se la metti in acqua che fa?

in pratia oggi pomeriggio è stata molto tempo sulla zona emersa...adesso sta in acqua nuota normalmente solo ke ogni tanto si mette cn le zampe su una parte rialzata e apre la bocca... nn la fa di continuo anzi direi quasi mai... ma la apre ...cosa posso fare?alzare la temperatura?

Allora escludo problemi polmonari.

In quel caso escono a razzo dall'acqua.

Ogni tanto i maschi "cantano". Non si sente nulla, ma lo fanno.

Quanto è grande?

Alzare la temperatura non è un problema, sempre che non stia scongelando una tartaruga in letargo.

Bisogna stare invece attenti ai colpi di freddo.

Normalmente tieni l'acqua a 23° a spot spento.

Vedrai che, con lo spot acceso, se l'area emersa è a 28° anche l'acqua sarà sopra i 23°.

è molto piccola circa tre centimenti e mezzo!cmq la sto osservando e tende a stare sempre in superficie...solo ogni tanto va giù ma risale...non vorrei che ofsse un principio di raffreddore e aspettando peggiori solo la situazione

oggi osservando bene l tarta mi sn accorta che se sta ferma immobile pende leggermente su un lato... nn me ne ero mai accorta prima perchè muovendo le zampette stava sempre diritta..

posso darle l'ibalin gel? se si come ?fatemi sapere per favore....!grazie!

Oggi è il secondo gg che facciamo la puntura di baytril alla tarta...oggi però dopo averla fatta la tarta ha vomitato!!!il vet mi ha consigliato di tenerla in una vasca con poca acqua giusto 1 cm fin quando nn si riprende perchè potrebbe annegare :(

è molto spaventata e ho paura che non possa farcela...avete avuto esperienze simili pere caso?

Se hai incominciato con il Baytril continua con quello.

L'ibaflin è difficile da usare perchè devi metterlo in bocca alla tarta.

Praticamente ci riesci solo quando sta rantolando.