Jump to content

Cambio guscio?


cestunia

Recommended Posts

E' normale ke dal guscio si stacchino dei filamenti?è come se si stessero delieando i contorni dei riquadri ke ha...:oo7dt: sono un pò preoccupata a dire il vero...ciao e buon ferragosto a tutti!
Link to comment
Share on other sites


Il cambio degli scuti è una cosa normale ma dopo almeno un paio d'anni, e poi si staccano tutti interi non a filamenti:eek4wd:

 

Quanto è grande la tartaruga?

Link to comment
Share on other sites

una volta sul guscio della mia tse si sono formati dei filamenti, tipo alghe, in quel caso è bastato tirare le tarte fuori dall'acqua, lasciare che il carapace si asciughi e poi pulirlo con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida
Link to comment
Share on other sites

Lo stress può far bloccare questo processo?

Mi spiego, la mia tarta aveva iniziato a fare la muta del carapace, poi una settimana dopo che era iniziato tutto l'ho portata con me che dovevo raggiungere dei parenti al mare, e non ha più perso scaglie (se si dice così) e nemmeno ora sembra riprendere la muta anche se è a casa da 4 giorni. Possibile che lo stress dei due viaggi (andata e ritorno) abbiano causato il blocco della muta? Mi devo preoccupare o aspetto?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

scusate la domande: la muta la fanno oltre ce del guscio anche della pelle vero? mi sembra di si... ma vorrei esserne certo.

 

altra cosa gli scuti quest'anno li ha cambiati ma in maniera un po' irregolare... me l'aveva fatto notare la veterinaria... poi quando l'ha rivista ha detto che aveva completato la muta e che il carapace stava bene.. però ho dei dubbi... comunque domani posto delle foto così posso essere più preciso.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.