Jump to content

Test valori acqua... Problema !!!

instone

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho finalmente risolto il problema del filtro era un problema di altezza ed aria interna, grazie !!!

Ora si è presentato un'altro problema, il filtro è in maturazione dal 24.12.2008 quindi circa due settimane, purtroppo per problemi di inefficenza della pompa/lana interna alla roccia, ho cominciato ad usarlo dal 06.01.2009 con le tarte dentro, prima girava in una vasca senza tarte acqua pulita ed il risultato dei test era il seguente:

NO3: 0

NO2: 0

GH: 50

KH: tra 17 e 40

pH: tra 8 e 8,5

Quindi soddisfacente per quanto riguarda NO3 e NO2...?!

Ora il filtro funziona con le tarte dentro, ed oggi a test effettuato i risultati erano i seguenti:

NO3: tra 0 e 20

NO2: 0

GH: 50

KH: tra 17 e 40

pH: tra 8 e 8,5

Quale accorgimento dovrei utilizzare evitando di togliere le tarte, tra l'altro ieri sera ho effettuato un cambio parzaile d'acqua.

Attendo fiducioso !!!

Grazie

Vi allego anche una foto della tabella dei valori per farvi capire meglio.

43.jpg

ImageShack - Image Hosting :: ferplasttestzt6.jpg

Gli no3 a 20 sono normali con le tartarughe,anzi molti li hano negli acquari con i pesci!!! Sono alti gli altri valori come gh,kh e ph. Non sono un grosso problema in quanto le tartarughe sopportano bene valori alti come i tuoi,ma sarebbe bene cercare di tenere il ph un po piu basso abbassando il kh. Il ph dovrebbe essere 7-7,5,un acqua troppo acida o troppo alcalina potrebbe a lungo andare danneggiare le tartarughe. Non avere fretta però,informati bene prima di intervenire sui valori. Ciao

no mi sembra ci siano grossi problemi..... i valori di No2 sono buoni e quelli di NO3 accettabili.... il pH è forse un po troppo alcalino.... forse il filtro non è del tutto maturo e colonie faticano un pochino.... ma niente di che ;)

tieni d'occhio la situazione e se i valori sballano (NO2, NO3) fai cambi parziali del 5-10 % ogni giorno :glasses-cool:per 7-10 giorni fino alla normalizzazione dei valori

tieni presente che 20 di NO3 senza piante in vasca sono un valore più che ottimo!