coso 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 ciao raga da poco ho un terracqauqrio new w ho il riscaldatore impostato a 23° però mi avepora un sacco di acqua e mi lascia tutto il segno sul vetro... cm posso fare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 Non è grave. La temperatura va bene. Fai rabbocchi settimanali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyzuby91 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 si succede a tutti.. bisogna mettere un po' d'acqua, io ne aggiungo ogni 2 giorni Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 Non è grave. La temperatura va bene. Fai rabbocchi settimanali. Quoto, anche io ho gli stessi problemi. Il vetro dell'acquario sembra sporco ma in realtà è l'evaporazione. Hai l'acquario chiuso o aperto? Se lo hai chiuso, togli il coperchio Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 si infatti....anche a me succede....cmq ha detto bene kkk se hai il coperchio toglilo.......fa male allle tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
coso 10 Posted January 11, 2009 Author Share Posted January 11, 2009 no no non ho il coperchio.... però scusate se i aggiungo acqua poi le strisce dovute all'evaporazione se ne vanno o rimangono???? se rimangono gli affari che vendono per pulire il vetro con i 2 magneti funzionano??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 non non scompaiono...i rabbocchi servono a non far diminuire il livello dell acqua.....cmq ti consiglio di lasciar perdere i pulisci vetri xche spesso te lo rigano...cmq a che temperatura e la stanza in cui tieni le tarta???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
coso 10 Posted January 11, 2009 Author Share Posted January 11, 2009 la stanza non lo so.... cmq dici che se ogni gg o ogni 2 gg alzo il livello poi non si vedono più quei segni??? ok ora svuoto e puliso l'acuario e poi provo ad aggiungere sempre acqua.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 no no! fermo! Fai solo fatica, e poi i cambi totali d'acqua non si fanno mai. Io ho dovuto farlo circa 2 settimane fa per togliere il fondo di gjiaietta perchè non c'è la facevo più a pulirlo (tra tarte pesci e ampullarie). I vetri uscirono belli puliti, ma dopo circa 2 giorni erano tornati "sporchi" di nuovo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 l agiunta d acqua per quello che dici tu non serve a nulla perche l acqua evaporera sempre...l unico modo per far si che questo non accada sarebbe alzare la temperatura della stanza in cui si trova l acquario cosi che ci sia minore escursione termica tra l acqua e l aria e di conseguenza minore evaporazione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 ah, per quanto riguarda le calamite non crdono funzionino. oltrettutto i vetri sono sporchi laddove l'acqua non è presente, rischi di rigare i vetri dell'acquario! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 controlla la temeratura della stanza kome t ha detto pminotti può esssere anche a causa di quella che evapori kosi tnt.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 l agiunta d acqua per quello che dici tu non serve a nulla perche l acqua evaporera sempre...l unico modo per far si che questo non accada sarebbe alzare la temperatura della stanza in cui si trova l acquario cosi che ci sia minore escursione termica tra l acqua e l aria e di conseguenza minore evaporazione... Non ci avevo pensato! potrebbe essere un'ottima soluzione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 controlla la temeratura della stanza kome t ha detto pminotti può esssere anche a causa di quella che evapori kosi tnt.. mi chiamo k3kk0 non pminotti anche se non fosse per niente male.........:rotfl: Link to comment Share on other sites More sharing options...
coso 10 Posted January 11, 2009 Author Share Posted January 11, 2009 si beh la stanza era 15° solo che non ho altri posti dv metterla.... ora vedrò di convincere i miei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 cmq tutti questi problemi per il vapore io non me li crereei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giabar1974 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 Ciao, anch'io ho il tuo stesso problema! Io durante i cambi d'acqua settimanali riporto il livello al max! L'unica cosa a cui devi fare molta attenzione è che il livello non scenda mai ad un livello tale che la pompa non peschi più e che il termoriscaldatore rimanga fuori dall'acqua! Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 termoriscaldatore rimanga fuori dall'acqua soprattutto... anche se si potrebbe tranquillamente mettere il termo in orizzontale ful fondo dell'acquario... io una volta per poco non ce l'ho rimetto, per fortuna mi sono accorto in tempo che l'acqua era scesa al di sotto del livello minimo (per fortuna solo di pochissimo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
coso 10 Posted January 11, 2009 Author Share Posted January 11, 2009 ma a me non è il problema che scenda troppo perchè ora che scende... il problema è che c'è tutto il vetro sporco per l'evaporazione ha tutti segni dei livelli dell'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 ma a me non è il problema che scenda troppo perchè ora che scende... il problema è che c'è tutto il vetro sporco per l'evaporazione ha tutti segni dei livelli dell'acqua eh gia.....ti cpisco...cmq se non sbaglio pminotti scrisse un consiglio riguardo questo problema e disse che per far si che l acqua evaporasse o meglio che il livello dell acqua non scendesse bisognava mettere un secchio con dell acqua allo stesso livello dell acquario e collegare i due con un tubo cosi che quando l acqua dell acquario evaporava per il principio dei vasi comunicanti tirava l acqua del secchio attraverso il tubo.....cmq son sicuro che ho omesso qualcosa......ci vorebbe pminotti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
matpark 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 ma non sarà k quuello sporco è solo calcare dovuto all'abbassamento del livello dell'acqua???se è così basta che rialzi il livello dell'acqua e non si vedrà più Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 compra le calamite come me ti graffiano il vetro solo se ci rimane incastrato qualcosa fra di esse.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_zuzzy 28 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 sisi infatti compra le calamite... non credo che possano fare molti danni... basta non farci andare magari i sassolini di un eventuale ghiaietta sul fondo per non farla graffiare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 allora... ho la calamita, non mi ha mai graffiato il vetro (besta fare attenzone a non farci andare nulla come dicono gli altri) la calamita ti aiuta molto se tutti i giorni la passi proprio lì dove c'è il livello dell'acqua anche se a te non sembra che sia sceso... così aiuti il non formarsi delle striscie del livello dell'acqua dovute al calcare... Se non usi la calamita dopo 2-3 gg già ti si comincerà a formarsi la riga di calcare... Ci sono volte che non uso la calamita per diversi giorni (pigrizia credo )quando è così, uso il sifone per pulire il fondale e nello stesso momento quando l'acqua è + bassa, uso una pezzetta di quelle dei piatti (proprio per l'acquario) e la passo sulle strisce lasciate dal calcare DELICATAMENTE. Scompare tutto. Purtroppo le strisce ce l'abbiamo tutti chi più chi meno dovute alla presenza minore o maggiore di calcare nelle nostre acque.... io abito a Roma per esempio e nonostante l'acquedotto a cui siamo appoggiati è uno dei migliori (Il Peschiera) l'acqua è molto calcarea...quindi questo problema purtroppo c'è l'ho ...soprattutto anche quando loro schizzano l'acqua sul vetro appenoa mi vedono per mangiare...se non asciugo subito le gocce, si asciugano e si vedono le macchioline...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
macabeo 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 Anch'io uso le calamite e, con un pò d'attenzione, non ho mai graffiato. Quando sifono il fondo approfitto del basso livello dell'acqua per pulire con una spugnetta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts