Jump to content

Complessi vitaminici

Tabatha

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono stata "omaggiata" di una confezione di multivitaminico composto in gocce, per tarte terrestri.

Questo preparato è a tutti gli effetti un integratore alimentare, parimenti a quelli che possiamo prendere noi nei casi di carenze vitaminiche o altr, e bilancia la mancanza di minerali metalliferi in prodotti alimentari.

E' composto da acqua, fruttosio, glucosio e magnesio di tipi diversi di vitamine (dalla B alla E).

Può essere somministrato sciogliendone 20 gocce in 10 gr di acqua potabile o di alimento non più di due volte a settimana.

Qualcuno di voi ne fa uso per le piccole?

Consigli?

Grazie mille.

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

TABBY

i complessi vitaminici si usano SOLOOOO x tarta debilitate...... Alle tue che sono in salute non servono davvero.... io maiiiiiiii dato alle hermannine.....

SOLO alla pardalis quando prendeva medicine antiobiotiche... allora le vitamine l'hanno aiutata ma....... NON mangiava nulla.. spero di averti chiarito.

A TARTA SANE....... NIENTE VITAMINE fanno + male che bene.... le vitamine le assimilano dal cibo, e so che tu sei molto attenta a dar loro cibi perfetti.

Mille grazie Magdolina :doctor:

In verità, come dicevo, questo prodotto contiene magnesio, minerale fondamentale anche per noi.

Spesso, a meno di non aver una sintomatologia inequivocabile (e la carenza di magnesio è assai fastidiosa ma difficilmente individuabile anche dalle tradizionali analisi di laboratorio), non ci accorgiamo di avere un problema.

Ora, ovvio che noi non siamo tartarughe, ma preferisco sempre informarmi e capire, per loro è importante.

la letteratura veterinaria specializzata e' moooooolto piu' ricca di informazioni su patologie gravi, gravissime e mortali causate dall'uso in fai-da-te di integratori o prodotti commercialmente venduti "per le tartarughe di terra" di quanto sia riuscita a raccogliere sulle deficienze delle varie sostanze in tartarughe alimentate da tartamanti con un minimo di informazione.

Cerca di variare il piu' possibile l'alimentazione tenendo presente le varie linee guida. E privilegia alla grande le erbe selvatiche.

Integra con un osso di seppia.

p.s.

E' composto da acqua, fruttosio, glucosio e magnesio di tipi diversi di vitamine (dalla B alla E).

? ti sembra una descrizione seria dei componenti?

la letteratura veterinaria specializzata e' moooooolto piu' ricca di informazioni su patologie gravi, gravissime e mortali causate dall'uso in fai-da-te di integratori o prodotti commercialmente venduti "per le tartarughe di terra" di quanto sia riuscita a raccogliere sulle deficienze delle varie sostanze in tartarughe alimentate da tartamanti con un minimo di informazione.

Di conseguenza, immagino sia possibile avere riferimenti bibliografici, a supporto della pratica ambulatoriale quotidiana.

Puoi segnalare qualche testo o articolo di letteratura veterinaria o manuali e trattati di carattere didattico che tu ritenga opportuno leggere?

Il campo è assai vasto e, a meno di non decidere di voler esercitare la professione, ritengo improbabile io possa accostarmi con assiduità a manuali di farmacologia e terapia comparata, semeiotica, microbiologia generale, patologia speciale medica veterinaria e via dicendo.

Ti ringrazio per un tuo eventuale aiuto in tal senso.

Cerca di variare il piu' possibile l'alimentazione tenendo presente le varie linee guida. E privilegia alla grande le erbe selvatiche.

Integra con un osso di seppia.

Lo faccio già, non fosse altro che SOLO su questo forum, non si fa che ripeterlo.:curl-lip:

p.s.

? ti sembra una descrizione seria dei componenti?

Mi sembra evidente sia una MIA sintesi delle istruzioni del preparato, (che leggo sempre, in ogni caso e per qualunque cosa, come immagino faccia tu e chiunque abbia il buon senso di andar con i piedi di piombo dovendo - perché prescritto, o volendo - usare integratori alimentari e/o vitaminici sia per noi stessi che per altri), parimenti alla tua affermazione quotata sopra che, francamente, è a ME apparsa decisamente laconica e lacunosa.

Detto questo:

Nel caso sia di utilità, posso senz'altro prendermi la briga di copiare esattamente quanto dettagliato nella confezione.

Ciao e grazie ancora!

Mi sembra evidente sia una MIA sintesi delle istruzioni del preparato

non tanto evidente. Su alcuni prodotti la descrizione del contenuto e' riportata in modo generico come quella che avevi riferito tu, anche se sembra incredibile.

Sulle tartarughe i principali testi di riferimento sono il McArthur e il Mader (che e' sui rettili)

E molta manualistica piu' semplice pesca molto da li'.

quali titoli consigli :question:, visto che vorrei acquistare qualchemanuale cartaceo.

un testo fatto molto bene - e molto chiaro - e' quello scritto da Marta Avanzi - guida alle tartarughe terrestri - ed de vecchi

La Avanzi e' un veterinario

non tanto evidente. Su alcuni prodotti la descrizione del contenuto e' riportata in modo generico come quella che avevi riferito tu, anche se sembra incredibile.

Non volendo generalizzare perché non mi piace, sopratutto su argomenti siffatti, in questo caso le componenti son estremamente dettagliate.:smilea:

Sulle tartarughe i principali testi di riferimento sono il McArthur e il Mader (che e' sui rettili)

E molta manualistica piu' semplice pesca molto da li'.

Grazie mille per la pronta segnalazione! :good:

================================

Il testo dell'Avanzi l'ho già letto, in riferimento al tuo consiglio per Zippo.

Approfondimenti riguardo l'argomento integratori non ve ne sono, o, per lo meno, per me non son sufficienti.

E' un argomento che mi interessa molto, a diversi livelli e per molteplici motivi.

:fingers-crossed:

Approfondimenti riguardo l'argomento integratori non ve ne sono, o, per lo meno, per me non son sufficienti.

E' un argomento che mi interessa molto, a diversi livelli e per molteplici motivi.

:fingers-crossed:

purtroppo e' un campo nel quale non esistono verifiche scientifiche, solo dei dosaggi empirici.

(e, per altro, e' da dire che anche il dosaggio di moltissimi medicinali e' stato stabilito empiricamente, non in modo sperimentale).

La cosa diventa molto delicata quando si tratta di tartarughe piccole che necessiterebbero di studi finalizzati alla "pediatria" tartarughesca

Inoltre la letteratura che viene variamente citata riguarda specie differenti di tartarughe, che vivono in continenti differenti, con vegetazione o comunque cibo disponibile diverso.

Non solo, ma non e' infrequente che i soggetti delle osservazioni/prove di dosaggio siano animali che vivono all'aperto solo per un numero limitatissimo di mesi (mentre in italia la maggioranza delle tartarughe in cattivita' sta all'aperto sul terreno da quando si sveglia a quando va in letargo)

anche per gli effetti delle varie erbe non ci sono studi o mi confondo :confuseda:.

sulla composizione delle piante che hanno abituale utilizzo umano ci sono ottimi studi.

Ci sono studi anche su parecchi vegetali che sono abitualmente utilizzati solo per il bestiame - pero' questi studi sono di non facile reperimento, e, quando occorre trovarli, bisogna faticare parecchio.

sui vegetali utilizzati solo in qualche parte del mondo... c'e' piuttosto poco e molto parziale. Bisogna rovesciare google come un calzino per molte notti di fila. E senza essere certi di trovare comunque qualcosa.

il gran campo scoperto sono le erbe selvatiche che non sono utilizzate ne' dagli umani ne' come mangime nell'allevamento di animali.

la regola base e' DARE CIBI VARIATI, cercando di dare il piu' possibile piante selvatiche (evitando le erbe potenzialmente pericolose).

Non esiste nessun cibo che in se' abbia tutto.

E, dando un solo cibo - o un numero limitato di cibi - possiamo creare mancanza di qualche elemento oppure eccesso di qualche elemento.

icon1.gif Re: Complessi vitaminici

Quote:

Inviato da zippo90 viewpost.gif

anche per gli effetti delle varie erbe non ci sono studi o mi confondo :confuseda:.

sulla composizione delle piante che hanno abituale utilizzo umano ci sono ottimi studi.

Ci sono studi anche su parecchi vegetali che sono abitualmente utilizzati solo per il bestiame - pero' questi studi sono di non facile reperimento, e, quando occorre trovarli, bisogna faticare parecchio.

sui vegetali utilizzati solo in qualche parte del mondo... c'e' piuttosto poco e molto parziale. Bisogna rovesciare google come un calzino per molte notti di fila. E senza essere certi di trovare comunque qualcosa.

il gran campo scoperto sono le erbe selvatiche che non sono utilizzate ne' dagli umani ne' come mangime nell'allevamento di animali.

la regola base e' DARE CIBI VARIATI, cercando di dare il piu' possibile piante selvatiche (evitando le erbe potenzialmente pericolose).

Non esiste nessun cibo che in se' abbia tutto.

E, dando un solo cibo - o un numero limitato di cibi - possiamo creare mancanza di qualche elemento oppure eccesso di qualche elemento.

La ringrazio della spiegazione.

Un ringraziamento va ad Anna per la disponibilità e l'esposizione dell'argomento che stiamo trattando.

Mi spiace di non poter partecipare oltre, questa sera, per mancanza di tempo, ma conto di farlo al più presto e continuare con gli approfondimenti.

Intanto, facendo qualche piccola ricerca, ho trovato QUESTO BLOG.

Da prendere, come sempre, con le dovute precauzioni, prendendo atto di episodi che hanno del raccapricciante.

ci sta un manuale in inglese da scaricare qui sul forum, appena lo ritrovo lo riposto qui, mi hanno detto che è molto completo.

Zippo, compro una vocale!

Puoi darci almeno un indizio su dove eseguire il download nei meandri del Forum??

Sarà mica poi così nascosto, neh??

:smirk: