tartina1635584202 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 Ho letto che le tartarughe possono mangiare come le balene,cioè aprono la bocca e ingoiano e fanno fuoriuscire le sostanze inutili dalle narici è vero o è una tontesa?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyzuby91 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 :talktohand:bo sinceramente questa non l'ho mai sentita... sicuramente qualke esperto ti saprà rispondere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 io non le ho mai viste fare una cosa del genere...poi non so se qualche specie particolare possa nutrirsi così! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maso 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 attenzione le balene gettano l acqua che ingurgitano nel cavo orale dallo sfiato posto sopra la cavita della bocca. inoltrequesto è fondamentale perchè fanno un azione filtrante dell acqua: non possono masticare le balene ma solo filtrare dai denti che sono sottilissimi. nelle tartarughe non puo avvenire questo perchè a quanto ho letto su un autopsia di tartarughe loro hanno una valvola ad epiglottide proprio come l uomo che si apre per far passare il cibo e si chiude per indirizzare l aria nell apparato respiratorio. in poche parole se tu inserissi dell acqua in bocca dovresti riuscire ad espellerla dal naso ma cio è innaturale e succede solo quando ci si "strozza" o magari quando si ride e l acqua va nel naso proprio eprchè si tende a far uscire aria quando la valvola dovrebbe essere chiusa. si sfasa insomma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts