maupas63 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 ho letto ieri i consigli di viper_77 e mi chiedevo come si effettua il trattamento del sughero e che tipo di sughero ci vuole per la parte emersa Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 solitamente si consiglia il sughero non trattato. Appena acquistato lo lasci una nottata completamente immerso nell'acqua per fargli rilasciare il tannino (sostanza giallastra innocua per le tarte, ma antiestetica perchè l'acqua diventa giallastra) oppure lo fai bollire un paio di ore. Io ho optato per la nottata immerso nell'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
boocat 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 anche io nottata ammollo con acqua calda e bicarbonato. poi sciacquato bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 c e gente che lo lascia a mollo anche un mese per assicurarsi che perda ttt il tannino... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ENRIKO 10 Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 solitamente si consiglia il sughero non trattato. Appena acquistato lo lasci una nottata completamente immerso nell'acqua per fargli rilasciare il tannino (sostanza giallastra innocua per le tarte, ma antiestetica perchè l'acqua diventa giallastra) oppure lo fai bollire un paio di ore. Io ho optato per la nottata immerso nell'acqua. Quello che dici è corretto,ma non è detto che basti una nottata. Lascialo fino a che l'acqua, dove lo tienni in ammollo ,non diventa più gialla. A quel punto può essere inserito in acquario. Come ti ha detto KKK non fa male alle tartarughe ma anche l'occhio vuole la sua parte. :pirate: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts