crippi 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 (edited) Sono nuova di questo forum e volevo farmi conoscere. Mi è stata regalata una testudo horsfieldi e ce l'ho da circa 2 mesi. Quando l'ho portata a casa non stava bene e l'ho immediatamente portata dal veterinario che a Trieste è l'unico esperto di rettili. Era ammalata, aveva una bruttissima infreddatura, gli occhi chiusi completamente, respirava malissimo e viveva in negozio senza lampade uvb nè uva. Quindi era messa proprio male. Con l'aiuto del veterinario che mi ha consigliato di farle saltare il letargo per quest'anno, è completamente guarita e ora sta proprio bene. Ho comprato libri, mi sono informata ma continuo a capirci ben poco. La tengo in un recinto in casa di 2 metri x 70 cm alto 30 accessoriato di tutto con neon lungo UVB al 5% e spot infrarosso 50 watt. La temperatura sotto il punto caldo è di 30 gradi e 20 nel punto freddo. Ma non capisco più niente per quanto riguarda la temperatura che ci deve essere di notte. Sotto il punto caldo sempre 30 gradi o di meno? E per il prossimo anno (purtroppo non ho giardino nè balcone) che le voglio far fare il letargo l'idea di metterla in un frigo mi fa impressione. Se non trovo nessuno che me la tenga per l'inverno in un giardino mi sa che dovrò fare così. Sono preoccupata perchè vorrei darle il meglio e sono due mesi che vivo per questa creatura. Grazie a chi mi risponderà. Edited January 10, 2009 by crippi Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 in che senso la tieni in un recinto? non è più comodo un terraio, così riesci a tenere meglio sotto controllo le temperature? per il letargo credo che se non hai ne giardino ne balcone non puoi farglielo fare. in questo caso o opti per qualcuno che te la tenga per il periodo invernale in un giardino, o terraio. Niente frigorifero perchè per portarla in letargo devi farla arrivare con un lento abbassamento di temperature, il che è difficile da realizzare in terraio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
crippi 10 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 Lo chiamo recinto perchè è alto solo 30 cm, in realtà è un terrario e ha i punti più alti per le lampade. In quanto al letargo hai ragione mi occuperò di trovare qualcuno che me la tenga in giardino per l'inverno. Non voglio che soffra e voglio solo che stia bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piercosimo 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 ciao, per ora visto che la tieni in casa basta che la temperatura di notte non scenda sotto i 20°. per il letargo dell'anno prossimo, non hai una terrazza??? oppure un tuo parente stretto non ha un balcone??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 Lo chiamo recinto perchè è alto solo 30 cm, in realtà è un terrario e ha i punti più alti per le lampade. In quanto al letargo hai ragione mi occuperò di trovare qualcuno che me la tenga in giardino per l'inverno. Non voglio che soffra e voglio solo che stia bene. io non ho capito una cosa... nel caso tu trovassi qualcuno con un giardino per l'inverno,saresti a posto per il letargo, ma in estate,come farai,se non hai nemmeno un balcone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schildy 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 Come fai ad avere un terrario chiuso alto 30 cm ? A me sembra bassissimo... claustrofobico! Se calcoli poi che il substrato ti ruba 8-10 cm, la tarta è alta altrettanti cm... quando cammina che fa? Strofina il guscio sul soffitto? E la tarta a che distanza è dunque dalle lampade? 5cm? Stasera a cena arrosto di tartaruga? Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 (edited) Come fai ad avere un terrario chiuso alto 30 cm ? A me sembra bassissimo... claustrofobico! Se calcoli poi che il substrato ti ruba 8-10 cm, la tarta è alta altrettanti cm... quando cammina che fa? Strofina il guscio sul soffitto? E la tarta a che distanza è dunque dalle lampade? 5cm? Stasera a cena arrosto di tartaruga? Non ha detto che il terrario è chiuso... (come non ha detto che la tartaruga è alta 10cm,sarebbe enorme..) ha parlato di punti più alti per le lampade,quindi,anche se fosse chiuso,sembrerebbe un'ottima soluzione per il momento;) Edited January 10, 2009 by biby Link to comment Share on other sites More sharing options...
crippi 10 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 Il prossimo anno mi trasferisco in una casa con un balcone quindi il problema non c'è. Il terrario è aperto ovviamente e quindi niente cena di tartaruga, non sono mica una cinese...almeno credo. Grazie amici per le vostre risposte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 non tutti i cinesi son così, comunque se il prossimo anno avrai il balcone stai apposto per letargo, quanto è grande sto balcone . Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 (edited) Il prossimo anno mi trasferisco in una casa con un balcone quindi il problema non c'è. sospirone di sollievo!!!! quindi la prima cosa da fare e' cominciare ad organizzare lo spazio esterno. Queste bimbe hanno bisogno di luce, e, soprattutto, sole diretto (piu' ombra etc etc) Il balcone e' bene esposto al sole? La tua e' una zona piuttosto fredda. Per l'inverno conviene cercare qualcuno con un cavedio, cantina, garage, capanno degli attrezzi.... che possa andare bene per ospitarla. Se ti viene in mente qualcosa vale la pena cominciare a controllare gia' da adesso le temperature che vi si raggiungono. tenendo presente che questo e' un inverno particolarmente freddo (quindi servira' una verifica il prox inverno) Edited January 10, 2009 by anna emme Link to comment Share on other sites More sharing options...
crippi 10 Posted January 11, 2009 Author Share Posted January 11, 2009 si il balcone è di 10 m2 ed è ben soleggiato ma ha pure l'ombra. Pensandoci bene ho anche la possibilità di una cantina e anche di un garage. Non mi sembra male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 si il balcone è di 10 m2 ed è ben soleggiato ma ha pure l'ombra. Pensandoci bene ho anche la possibilità di una cantina e anche di un garage. Non mi sembra male. ok, quindi un passo alla volta, rimbocchiamoci le maniche. 1) farle passare l'inverno al meglio. (anche se dover saltare il letargo non e' il meglio, ma qui ha comandato lo stare male, quindi di necessita' virtu') Come ti sei organizzata? Come e' il terrario, cosa le dai da mangiare, e tutto quello che ti viene in mente. Di notte si tiene la temp piu' o meno come il lato freddo del terrario in diurna o qualcosina meno (ma non tanto). I 30 gradi sottospot in diurna sono indicativi e ci si regola in base alle reazioni delle tarte. Aumentando le temp che si raggiungono sottospot cala drasticamente la possibilita' di sopravvivenza qualora dovessero capottare sotto spot quando siamo assenti. (ovviamente, quando ci si fida, il guaio succede nell'unica volta che siamo assenti. - se con 30 gradi reagisce bene come comportamento e come appetito non conviene aumentare.) Non tutte le tarte reagiscono bene con temp inferiori ai circa 30 gradi. 2) si comincia a studiare lo spazio esterno e a come organizzarlo al meglio per la tartina ( e cosi' si vede anche di lasciare qualche angolo a voi umani - dai, va la', e magari anche lo spazio per stendere la biancheria A parte gli scherzi, le cose sono da pensare in anticipo, tendendosi pronti a rivoluzionare ogni cosa: il sole adesso batte in modo completamente diverso da come fara' a primavera o a luglio. Importante e' cominciare a macinare i fondamenti base e stendere delle possibilita' di realizzazione. 3) al prox inverno ci si pensa dopo. Pero', se hai modo gia' da adesso di mettere un termometro con memoria di minima e di massima si parte mooooolto avvantaggiati. ps. quando devi prendere lampade UV guarda solo quanto uvB hanno. Com spot (quello che da' solo calore in diurna) basta una lampadina argentata intorno (in qualunque brico col costo di circa 1,5-2 euro) Link to comment Share on other sites More sharing options...
crippi 10 Posted January 12, 2009 Author Share Posted January 12, 2009 Da mangiare le do: tarassaco (vado ogni secondo giorno in bosco a fare lunghe passeggiate per trovarlo e ora con le temperature sotto lo zero è difficile, ma scavando sotto le foglie c'è sempre), trifoglio (quando lo trovo), erba medica, indivia, scarola, cicoria, radicchio rosso, una volta alla settimana, mela alternata a un pezzo di peperone rosso dolce o pomodoro, osso di seppia sbriciolato nel cibo, foglie di carote (ogni tanto) e via dicendo. La temperatura sul lato caldo è di 30 gradi e sul lato freddo dai 20 ai 22. Il terrario è grande ed ha un luogo dove ripararsi sia sul lato freddo che sul lato caldo con torba bionda, terriccio,sassetti e foglie secche, ma non lo usa mai. Preferisce stare in campo aperto. La tartaruga è vispa e mangia con appetito. Una mia amica abita a Venezia ed ha una tartaruga russa che ha 48 anni. Si sa che il clima a Venezia è molto umido ma lei si è adattata benissimo alle temperature fredde e umide. Credo che gli animali siano eccezionali da questo punto di vista. E forse siamo noi umani che siamo un po' troppo apprensivi, anche se come ripeto, da quando ho questa tartaruga mi do da fare come una matta per darle il meglio. Grazie per la tua risposta e ne seguirò tutti i tuoi consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 hai visto la pagina su pesi e misure? ediflip varie pesi e misure tienti bassa con il trifoglio. E soprattutto con l'erba medica. Sono molto alti in proteine. le piante selvatiche che possono tornare utili per l'alimentazione le conosci gia'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
crippi 10 Posted January 12, 2009 Author Share Posted January 12, 2009 Trifoglio le do molto poco a parte il fatto che adesso in questo periodo non c'è. Erba medica sempre poco e abbondo di tarassaco. Di quali piante selvatiche parli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 vedi qui: http://www.tartaportal.it/8980-manuale-delle-erbe-tossiche.html e qui http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html. Link to comment Share on other sites More sharing options...
crippi 10 Posted January 13, 2009 Author Share Posted January 13, 2009 grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts