chiarettina 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 devo realizzare una nuova abitazione alle mie tarte...volevo costruire io una vasca da circa 90 litri...e vorrei dei consigli sopratutto riguardo lo spessore del vetro (anche perchè mi hanno consigliato uno spessore maggiore rispetto agli acquario dei pesci) Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 da 90 litri è un pò pochino vista la crescita della tarta, se te ne devi far fare uno apposta io opterei per un 120x50x50 così non ci pensi più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiarettina 10 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 Considerando ke ho una pelomedusa che richiede acqua poco profonda per poter respirare, un 120 x 50, considerando una ventina di cm di acqua corrisponde all'incirca a 110 litri ( chiaramente non di volume complessivo ma d'acqua). Insomma rispetto al mio progetto iniziale, la differenza non sarebbe così marcata. Resta tuttavia il mio dubbio riguardo lo spessore dei vetri Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 per la 120x50x50 lo spessore ideale sarebbe 1,5 cm... se lo vuoi fare 90x40x40 bastano 0,8 cm... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiarettina 10 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 di niente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 Anche se ci sono tartaughe poco avvezze al nuoto, è sempre bene darle la possibilità di usufruire di ampi spazi, quindi è il caso di costruire una vasca "a livelli". Per una vasca di 120cm di lato maggiore sarebbe opportuno vetro dallo spessore di almeno 6mm. Comunque è falso che lo spessore dev'essere maggiore rispetto ad una vasca per pesci, semmai è il contrario, visto che i pesci richiedono acqua quasi fino al bordo, mentre per le tartarughe si ferma a metà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 Anche se ci sono tartaughe poco avvezze al nuoto, è sempre bene darle la possibilità di usufruire di ampi spazi, quindi è il caso di costruire una vasca "a livelli". Per una vasca di 120cm di lato maggiore sarebbe opportuno vetro dallo spessore di almeno 6mm. Comunque è falso che lo spessore dev'essere maggiore rispetto ad una vasca per pesci, semmai è il contrario, visto che i pesci richiedono acqua quasi fino al bordo, mentre per le tartarughe si ferma a metà. 6mm per un acquario lungo 120 cm mi sembra un pò pochino! Io ho detto 1,5 cm perchè i dati gli ho presi da un sito internet esperto in acquari. Un 120x50x50 contiene riempito del tutto 300 litri... 6 mm mi risultano pochi! Lunghezza vasca Alt. vasca mm 300 Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 mannaggia, non mi visualizza la tabella! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts