Marco_miky 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 Ciao a tutti ieriero andato a prendere il mangiare x le mie Sternotherus e ho visto che avevano i tritoni. Li avevo già presi, però quelli arancioni sulla pancia, ma continuavano a scappare dall'acquario, mentre questi sono i classici marroni. Non son riuscito a lsciarli lì e così ne ho presi due. Così nell'acquario ora ci sono 8 Sternotherus, 6 Corridores, 4 Ancistrus e 3 pesci rossi. E le nw entry. i 2 Tritoni. Alla femmina purtroppo le hanno già mangiato la coda, ma ricrescerà. Se si fanno furbi e imparano a convivere come gli altri è bello vederli tutti assieme. Voi avete già provato a farli convivere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 bhè cosa meglio di una bella foto x farci un'idea dello spettacolo! anke io prima tenevo dei pesci nella vasca delle pelomedusa, avevo anke provato ad inserire due rane albine (quelle comuni ke si trovano nei gArden) ma sono durate pochi minuti... xò se ci pensi prendere dei pesci (o altre bestiole) x farle vivere nel terrore dentro a una vasca nn è una cosa bella, è come mettere dei pesci nella vasca del piranha... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco_miky 10 Posted January 9, 2009 Author Share Posted January 9, 2009 Le mie tarta son vissute fin da piccole con i pesci, corridores etc. e rane albine. Però le rane ormai adulte sono finite male, perchè anche le tarta erano cresciute nel frattempo e se le sono mangiate. Però i pesci conviono bene senza problemi. Gli Ancistrus stanno sopra alle tarte senza problema. Ho qualche dubbio per i tritoni, ma ormai li ho presi, vedremo col tempo. Molti me lo hanno sconsigliato, come per gli altri pesci, però gli altri stanno tutti bene ormai da anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 (edited) ci dici il nome esatto della specie? perche sono quasi tutti d'acqua fredda e quindi non va bene allevarli con le tarte che necessitano di temperature più alte.... considera inoltre 2 cose... primo necessitano di moltissima vegetazione bassa in vasca e secondo sono di solito goffi e lenti... perderebbero la competizione del cibo di sicuro con i pesci senza contare che sono una facile preda pre le tarte.... anche se le sternotherus potrebbero snobbarli..... meglio allevarli separati, non sono adatti alle vasche di comunità Edited January 9, 2009 by Viper_77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 Alla femmina purtroppo le hanno già mangiato la coda, ma ricrescerà. poverina!!!!cmq metti foto cosi ammiriamo meglio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 foto???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco_miky 10 Posted January 9, 2009 Author Share Posted January 9, 2009 Di foto faccia fatica a farle all'acquario, perchè sta in veranda ed essendo in controluce, non riescono bene. Di certo dovro mettere altri nascondigli dato che quelli che ci sono son pochi. Sarà perchè le Sterotherus sono state abituate a pellet e gamberetti e non sentono il bisogno di carne viva. I tritoni sono una novità e forse è per questo che hanno staccato la coda alla femmina. In effetti sono più lenti rispetto ai pesci, questo non gioca a loro favore. Ormai starò a vedere e spero che vada tutto bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 Lascia perdere! http://www.tartaportal.it/1655-esperimento-tritoni.html?highlight=esperimento+tritoni Non va bene la temperatura. Al massimo 25° per gli anfibi, se no muoiono in poco tempo. Da non fare mai con Trachemys o Emys. Appena li vedono li mangiano. Ho perso uno Pleurodeles Waltl di 15 cm per l'azione combinata di tre Emys baby di 2,5 cm. Sventrato come un'Orata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirmur1996 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 Credo che i ''classici tritoni con la pancia gialla'' siano cynops pyrrogaster mentre i nuovi arrivati siano pleurodele walt. Io itritoni li tengo in un acqua terrario a parte ,di dimensioni 50*40*40 di circa 55 litri. se hai un acquario nn usato allestiscilo x loro,sono belli e danno soddisfazioni quanto le tarta. P.S:Nn credo che i piccoli anfibi sopravvivranno a lungo,con le fameliche tarte:smile-big::smile-big:o meglio diventeranno susci!!!!:dazed: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco_miky 10 Posted January 9, 2009 Author Share Posted January 9, 2009 ok, mi sa che tirerò fuori il vecchio piccola terracquario x i tritoni così avranno una casa tutta loro. Peccato mi piaceva l'idea di far convivere tutti assieme. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 anche io avrei voluto allevare i tritoni, poi pensando alla mia TSS ho cambiato idea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 quanto è grante la vasca con tt queste bestie??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirmur1996 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 Bene:good: vedrai che soddisfazioni che ti daranno!!! x curiosità che specie vuoi metterci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 Questo post è una perla, e andrebbe mantenuto in bella vista in perpetuo come esempio di come non si deve comportare l'allevatore. E cioè considerare l'acquario come una 'pentola della strega' dove buttare a casaccio le più disparate creature, cioè creare alla fin fine un lager sovraffollato dove lasciare agonizzare e morire gli acquisti viventi che sono piaciuti tanto. Siccome non sono solo antipatico cercherò di proporre una soluzione sensata d'urgenza (servono 4 vasche): 1 per le sternotherus (e qui i post abbondano di come vanno allevate) 2 per i pesci rossi (che non vanno mai mischiati a quelli tropicali per differenza di temperatura) 3 per ancistrus e corydoras 4 per i tritoni (suppongo pleurodeles waltl)* * Siccome sono i più delicati, e pochissimo conosciuti, aggiungerei un paio di info. - I tritoni, tutti, necessitano di temperature molto basse; solo alcuni (tra cui il pleuro) tollerano al massimo picchi di 25 °C. Ma per quanto riguarda gli altri usualmente in commercio (cynops, pachitriton) non si devono mai superare i 19-20 °C. Vanno spostati in cantina nei mesi più caldi. Questo perché nessun urodelo vive al caldo, e sono progettati per il freddo; quello che vive più a sud (Spagna e Maghrib) è proprio il pleuro che però si rinviene in montagna ed estiva in grotte profonde. Specie più 'nordiche' come alcuni pletodontidi non possono superare i 9 °C e vanno addirittura allevati in frigorifero! - Non possono convivere né con pesci né con tarte né con rane né con altre specie di tritoni (i pachi neppure con altri pachi). Sono troppo timidi, delicati e indifesi per competere con i pesci per il cibo e per non venire feriti o mangiati da rane, tartarughe e tritoni di altre specie più grossi. - Devono essere alimentati esclusivamente con cibo vivo (perlopiù lombrichi e lumache). - Sono tutti tossici, e in alcuni come Tarica le tossine sono molto aggressive (vedere come finisce sta rana toro nel video che ha la malaugurata idea di ingoiarlo, una tarta farebbe la stessa) [ame=http://www.youtube.com/watch?v=_aj2qcjFFXg&feature=PlayList&p=6D54240C5409B0CB&playnext=1&index=1]YouTube - Frog vs Salamander[/ame] - Necessitano di un setup di vasca molto specifico: freddo, ombreggiato, con grotte subaquee, con molte piante e parte sommersa ricca di torba/sfagno dove seppellirsi. In soldoni sono creature, eccezion fatta per i cynops e i pleuro, non adatte ai neofiti. - Ogni specie può richiedere setup molto differenti, in base alle fasi acquatiche e terrestri (leggi: bisogna conoscere molto bene la specie che si sta allevando). Termino il noiosissimo papiro invitando l'allevatore con coscienza a "farsi furbo" lui e non aspettarsi che lo siano le vittime imprigionate nelle vasche, e anche che se pur molti urodeli possono rigenerare arti o parti di essi è come se qualcuno ci strappasse i capelli (o peggio). Ricrescono sì ma non è affatto piacevole Ciao a tutti ieriero andato a prendere il mangiare x le mie Sternotherus e ho visto che avevano i tritoni. Li avevo già presi, però quelli arancioni sulla pancia, ma continuavano a scappare dall'acquario, mentre questi sono i classici marroni. Non son riuscito a lsciarli lì e così ne ho presi due. Così nell'acquario ora ci sono 8 Sternotherus, 6 Corridores, 4 Ancistrus e 3 pesci rossi. E le nw entry. i 2 Tritoni. Alla femmina purtroppo le hanno già mangiato la coda, ma ricrescerà. Se si fanno furbi e imparano a convivere come gli altri è bello vederli tutti assieme. Voi avete già provato a farli convivere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 alla faccia del tritone... non avevo letto quello che avevi scritto e appena ho visto la rana che ha mangiato il tritone ho pensato :"Poverinoooo" la rana non ha fatto in tempo ad uscire dal laghetto che è rimasta secca... complimenti tritone! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 (edited) Questo post è una perla, e andrebbe mantenuto in bella vista in perpetuo come esempio di come non si deve comportare l'allevatore. E cioè considerare l'acquario come una 'pentola della strega' dove buttare a casaccio le più disparate creature, cioè creare alla fin fine un lager sovraffollato dove lasciare agonizzare e morire gli acquisti viventi che sono piaciuti tanto. Siccome non sono solo antipatico cercherò di proporre una soluzione sensata d'urgenza (servono 4 vasche): 1 per le sternotherus (e qui i post abbondano di come vanno allevate) 2 per i pesci rossi (che non vanno mai mischiati a quelli tropicali per differenza di temperatura) 3 per ancistrus e corydoras 4 per i tritoni (suppongo pleurodeles waltl)* * Siccome sono i più delicati, e pochissimo conosciuti, aggiungerei un paio di info. - I tritoni, tutti, necessitano di temperature molto basse; solo alcuni (tra cui il pleuro) tollerano al massimo picchi di 25 °C. Ma per quanto riguarda gli altri usualmente in commercio (cynops, pachitriton) non si devono mai superare i 19-20 °C. Vanno spostati in cantina nei mesi più caldi. Questo perché nessun urodelo vive al caldo, e sono progettati per il freddo; quello che vive più a sud (Spagna e Maghrib) è proprio il pleuro che però si rinviene in montagna ed estiva in grotte profonde. Specie più 'nordiche' come alcuni pletodontidi non possono superare i 9 °C e vanno addirittura allevati in frigorifero! - Non possono convivere né con pesci né con tarte né con rane né con altre specie di tritoni (i pachi neppure con altri pachi). Sono troppo timidi, delicati e indifesi per competere con i pesci per il cibo e per non venire feriti o mangiati da rane, tartarughe e tritoni di altre specie più grossi. - Devono essere alimentati esclusivamente con cibo vivo (perlopiù lombrichi e lumache). - Sono tutti tossici, e in alcuni come Tarica le tossine sono molto aggressive (vedere come finisce sta rana toro nel video che ha la malaugurata idea di ingoiarlo, una tarta farebbe la stessa) YouTube - Frog vs Salamander - Necessitano di un setup di vasca molto specifico: freddo, ombreggiato, con grotte subaquee, con molte piante e parte sommersa ricca di torba/sfagno dove seppellirsi. In soldoni sono creature, eccezion fatta per i cynops e i pleuro, non adatte ai neofiti. - Ogni specie può richiedere setup molto differenti, in base alle fasi acquatiche e terrestri (leggi: bisogna conoscere molto bene la specie che si sta allevando). Termino il noiosissimo papiro invitando l'allevatore con coscienza a "farsi furbo" lui e non aspettarsi che lo siano le vittime imprigionate nelle vasche, e anche che se pur molti urodeli possono rigenerare arti o parti di essi è come se qualcuno ci strappasse i capelli (o peggio). Ricrescono sì ma non è affatto piacevole Concordo su quasi tutto, tranne che sulla tossicità dei tritoni per le tartarughe. Se li pappano allegramente e ne chiedono ancora. Almeno Pleurodeles Waltl e Cynops. Non ho insistito. Corydoras e Neon non vanno bene per la qualità dell'acqua. Gambusie e Guppy sono la soluzione ottimale e si riproducono a ritmi tali da sopportare i "prelievi" delle specie più tranquille. Gli Ancistrus non sono nemmeno da prendere in considerazione. Dato che la loro strategia di sopravvivenza si basa sul mimetismo e l'immobilità, in acquario vengono trovati subito e mangiati come antipasto. Edited January 12, 2009 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 Sì Paolo, hai ragione, ho cannato su sto punto perché mi riferivo alle specie in natura. Pare infatti che ste tossine vadano scomparendo in esemplari nati in cattività e che perfino le pericolosissime dendrobates siano praticamente innocue se nate da generazioni in cattività. Infatti ho letto, su forum di anfibi, di vasche di altri "furbi" dove cynops sono stati ingoiati da xenopus e bombine mangiate da ceratophrys senza alcun danno - perlomeno a breve termine - per il predatore. Purtroppo riporto in questi casi notizie di seconda mano quindi non sono in grado di garantire la veridicità. Alcuni suppongono che siano gli insetti reperiti in natura a dotare certi anfibi di quest'arma, ma credo si tratti di ipotesi... fatto sta comunque che gli esemplari "wild" sono tutt'altro che sicuri da inghiottire! Personalmente non posso aggiungere molto di più perché ho allevato taricha granulosa (il tritone del video) e i pleuro ma da soli. Il succo comunque, posso aver sbagliato in tanti altri punti, è che nel mondo esistono già abbastanza luoghi di sofferenze perché ne creiamo noi in casa per creature che non ci hanno assolutamente chiesto di essere allevate! Concordo su quasi tutto, tranne che sulla tossicità dei tritoni per le tartarughe. Se li pappano allegramente e ne chiedono ancora. Almeno Pleurodeles Waltl e Cynops. Non ho insistito. Corydoras e Neon non vanno bene per la qualità dell'acqua. Gambusie e Guppy sono la soluzione ottimale e si riproducono a ritmi tali da sopportare i "prelievi" delle specie più tranquille. Gli Ancistrus non sono nemmeno da prendere in considerazione. Dato che la loro strategia di sopravvivenza si basa sul mimetismo e l'immobilità, in acquario vengono trovati subito e mangiati come antipasto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 No, non hai sbagliato. Restano velenosi e, specie i Cynops, addirittura urticanti. Però pare che alle Sternotherus e alle Emys questo faccia l'effetto della............... "senape". I veleni agiscono in maniera differente sui vari organismi e le Emys si nutrono in natura dei Triturus Vulgaris e Triutrus Alpestris. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirmur1996 10 Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 Sono del vostro stesso parere è meglio nn fare ''mischioni'' tra le varie specie,comunque nn credo che se i cinopys o i pleurodeles vengono allevati da molte generazioni perdono la loro tossicità.Io in un negozio ho visto dei cinopys orientalis allevati da molte generazioni in cattività,messi insieme a delli xenopus levis:sada:,questi ultimi dopo una scorpacciata di tritoni sono rimasti stecchiti.Alla faccia delle rane predatrici!!!!!:smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts