alexpetros 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 ragazzi oggi ho raccolto un bel pò di pietre per strada...tutte abbastanza grandi (1,5 cm - 2 cm minimo) e qualche sanpietrino. li ho messi in ammollo con amuchina...insomma li ho disinfettati. adesso vorrei usarli per dare un pò di vita al terracquario. volevo usare le pietre più piccole per il fondo...metre i sanpietrini per la zona emersa. che ne dite? voglio il meglio per Sasino...il tartarughino! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_zuzzy 28 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 va bene come idea, secondo me, penso che la cosa fondamentale sia che non rischino di incastrarsi o farsi male in qualche modo... e che la zono emersa sia facilmente raggiungibile... per il resto assicurati soltanto che siano perfettamente disinfettate e sbizzarrisciti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 mah io i sassi presi vicino a una strada non li userei,troppo inquinati Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexpetros 10 Posted January 9, 2009 Author Share Posted January 9, 2009 mah io i sassi presi vicino a una strada non li userei,troppo inquinati infatti per quello chiedevo...ho paura che non riesca a disinfettarli bene. in ogni caso non sono stati presi da una strada dove passano molte macchine...è una strada privata...raramente ho visto macchine passarci... che dite? rischio di intossicare la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_zuzzy 28 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 se ha la certezza della pulizia... vabbè poi ognuno si regola... però pensavo... li ha bolliti?? mio padre dice che se bolliti riesci ad eliminare alcune delle sostanze che magari hanno assorbito.... secondo me farlo non sarebbe sbagliato e poi non ci perderesti niente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 per la zona emersa ti consiglio il sughero....bello e naturale....e poi per il fondale se il tuo sasino e una trachemys ti consiglio di non metterci niente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexpetros 10 Posted January 9, 2009 Author Share Posted January 9, 2009 per la zona emersa ti consiglio il sughero....bello e naturale....e poi per il fondale se il tuo sasino e una trachemys ti consiglio di non metterci niente... è un incrocio tra TSS e TSE. perché mi consigli di non metterci niente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 perche io per esempio ho la sabbia e quando pulisco e un macello...i ciottoli intrappolano la sporcizia....quindi siamo la.....cmq se te la senti puoi mettere quello che vuoi.....a me piace la sabbia e anche se devo fare uno sforzo maggiore la tengo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirmur1996 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 Ti consiglio di nn mettere nulla sul fondo,la zona emersa falla con il sughero,il resto credo che lo sappia:embarrasseda: Link to comment Share on other sites More sharing options...
ENRIKO 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 Meglio non mettere sassi raccolti per strada. Stai attento che non contengano metalli,in questo caso bollirli servirebbe a poco. Per un fattore estetico,anche l'occhio vuole la sua parte,metti sabbia finissima,la sporcizia rimane sopra e con un po di domestichezza la riescia ad aspirare,senza togliere la sabbia. Io con un po di allenamento ci sono riuscito. Se per caso dovessi aspirare,insieme alla sporcizia anche la sabbia,basta lavarla e rimetterla nell'acquario. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexpetros 10 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 metalli non ce ne sono. è normale brecciolino. + sanpietrini, quindi porfido. qualcuno sa dirmi che malattie portano i metalli? insomma cosa rischio ancora nessuno riesce a dirmelo. nell'ignoranza potrei dire che se le tartarughe vivono nel laghetti...non credo che quest'ultimi siano tanto puliti...di solito sono pieni di germi e batteri... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 mah io i sassi presi vicino a una strada non li userei,troppo inquinati fidati, non usare sassi di strada, piuttosto prendili da qualche fiume o in riva al mare, che sono anche levigati dall'acqua e quindi molto molto più belli... se però hai una trachemys lascia stare, è più un'impiccio che altro per la zona emersa non usare sassi, meglio il sughero per tre motivi: 1) estetica number 1 2) galleggia, quindi lascia lo spazio sottostante libero per il nuoto delle tarte 3) puoi facilmente toglierlo quando fai le pulizie Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 io avevo sul fondo la sabbia, lo tolta dopo un mesetto perchè non ne potevo più.. tra i pesci e le tarte (TSS e Pseudemys) era un macello. Per la zona emersa ti consiglio come tutti gli altri di usare il sughero, guadagni sia in estetica sia in termini di spazio. Per quanto riguarda invece i sassi che hai raccolto, se li hai disinfettati e poi li bollisci secondo me li puoi inserire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexpetros 10 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 direi che mi è passata la voglia...i sassi li riporto dove li ho trovati...nel frattempo Sasino si dovrà accontentare del riflesso sul fondo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 beh puoi prenderli dal mare li sono ovali e ce ne sn anche grandetti che andrebbero benissimo piatti e tondi kosi non si fanno male.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyzuby91 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 ma secondo me invece andavano bene bolliti... io ho usato dei sassi ke ho preso al lago di garda.. li ho solo puliti x bene e non mi hanno mai dato problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 (edited) io quelli del mare,come te li ho solo lavati e tenuti a bagno un pò in acqua dolce =) Edited January 10, 2009 by tartina! Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 ma secondo me invece andavano bene bolliti... io ho usato dei sassi ke ho preso al lago di garda.. li ho solo puliti x bene e non mi hanno mai dato problemi ma tu li hai presi al lago non per strada... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 ma secondo me invece andavano bene bolliti... io ho usato dei sassi ke ho preso al lago di garda.. li ho solo puliti x bene e non mi hanno mai dato problemi beh quelli del lago sono perfetti, anche se non li avessi lavati non avrebbero portato danni, ma quelli di strada sono strainquinati Link to comment Share on other sites More sharing options...
ENRIKO 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 metalli non ce ne sono. è normale brecciolino. + sanpietrini, quindi porfido. qualcuno sa dirmi che malattie portano i metalli? insomma cosa rischio ancora nessuno riesce a dirmelo. nell'ignoranza potrei dire che se le tartarughe vivono nel laghetti...non credo che quest'ultimi siano tanto puliti...di solito sono pieni di germi e batteri... grazie Io vengo dall'acquariofilia e ti posso assicurare che i metalli come ad esempio il piombo puo portare alla morte dei pesci. Le tartarughe sono molto meno delicate dei pinnuti,infatti in acqua non respirano, ma è meglio non rischiare. E vero che le tarte si tovano anche negli acquitrini con acqua molto torbida me è acqua naturale e non contiene sostanze dannose.Poi dai retta non metere sassi ti complichi la vita!! Se vuoi puoi metterne uno grande,in modo da creare un bel effetto estetico e magari lo compri in un negozio di acquariofilia e ti togli tutti i pensieri. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexpetros 10 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 Io vengo dall'acquariofilia e ti posso assicurare che i metalli come ad esempio il piombo puo portare alla morte dei pesci. Le tartarughe sono molto meno delicate dei pinnuti,infatti in acqua non respirano, ma è meglio non rischiare. E vero che le tarte si tovano anche negli acquitrini con acqua molto torbida me è acqua naturale e non contiene sostanze dannose.Poi dai retta non metere sassi ti complichi la vita!! Se vuoi puoi metterne uno grande,in modo da creare un bel effetto estetico e magari lo compri in un negozio di acquariofilia e ti togli tutti i pensieri. Ciao oggi infatti sono andato in un negozio e ho preso una di quelle pietre. adesso l'isolotto è un pò più naturaleed ha una piccola grotta sotto...inoltre ho preso alcuni di quei sassi che avevo raccolto per ornare la vasca...adesso la tarta è troppo dolce è contenta e mangia di più... quelle dannate pietre alla fine le ho usate...le ho fatte bollire 2 volte per mezz'ora e le ho immersa più volte nel disinfettante... spero di aver fatto la cosa giusta...scusate se alla fine ho fatto "di testa mia" però secondo me la tarta non correrà nessun rischio... spero di non sbagliarmi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexpetros 10 Posted January 11, 2009 Author Share Posted January 11, 2009 oggi infatti sono andato in un negozio e ho preso una di quelle pietre. adesso l'isolotto è un pò più naturaleed ha una piccola grotta sotto...inoltre ho preso alcuni di quei sassi che avevo raccolto per ornare la vasca...adesso la tarta è troppo dolce è contenta e mangia di più... quelle dannate pietre alla fine le ho usate...le ho fatte bollire 2 volte per mezz'ora e le ho immersa più volte nel disinfettante... spero di aver fatto la cosa giusta...scusate se alla fine ho fatto "di testa mia" però secondo me la tarta non correrà nessun rischio... spero di non sbagliarmi!!! SASINO E' FELICE DI SGUAZZARE TRA LE PIETRE! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolcetweety86 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 ho preso dei sassi sulla foce del fiume... quanto tempo devo farli bollire...? e devo metterci qualcosa nell'acqua per disinfettarli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 tu mettili e tienili a bollire un paio d'ore così sei sicura Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolcetweety86 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 stanno bollendo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts