Jump to content

Macchie Bianche Su 2 Scuti

alexpetros

Recommended Posts

ciao a tutti!

ieri ho comprato una TSS (in realtà penso sia un incrocio con una elegans) ho notato che ha due scuti bianche nella parte sinistra del carapace...

mi devo preoccupare?

vi posto una foto...se non si vede andate nel mio album pubblico...la macchia è ben visibile anche lì!

grazie!

URL%5D

http://img101.imageshack.us/img101/3994/09012009115zg9.jpg

http://img101.imageshack.us/img101/09012009115zg9.jpg/1/w800.png

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

potrebbe essere una desquamazione come potrebbe essere una micosi,hai provato a pulirla con un pò d'acqua tiepida non troppo calda per vedere se andavano via?

si ho provato a pulire delicatamente...molto delicatamente...provo con più decisione? magari vedo se grattando con le unghie va via?

in ogni caso soluzioni per desquamazione o micosi?

uah no poeveretta non con le unghie..beh perchè se andava via con un pò d'acqua calda e spazzolino poteva essere un pò di calcare..la desquamazione è un cambio di pelle,sarebbe la muta della tartaruga..quindi gli passa da sola con la crescita delle nuove cellule perdendo quelle vecchie,quindi non c'è problema è normale,ma se è micosi o batterio bisogna portarla a vedere dal veterinario..

no, non grattare via niente peggiori la situazione, mi sembra normale muta, prova a spennellare il betadine e sciacquarlo.

betadine? il disinfettante marroncino?

si, è quello color sangue per intenderci, ora vedo bene come si chiama, comunque se la cosa persiste portala dal vet ma credo che sia normale muta.

icon1.gif Re: Macchie Bianche Su 2 Scuti

si, è quello color sangue per intenderci, ora vedo bene come si chiama, comunque se la cosa persiste portala dal vet ma credo che sia normale muta.

.

O mancanza di vitamina "A" tutto al più.

Edited by zippo90

Devi darle alimenti che la contengono...

Carote, fegato (di pollo o coniglio), pellet (sono stick appositi che contengono vitamine e calcio)

poi va beh magari qualche goccia però io non so dovresti chiedere a un veterinario o agli esperti :)

gli dovresti dare l'arovit ma te lo deve dareil vet.,dagli pesci interi, fegato di pollo (è quello che si trova più fcilmente ma vabbene qualunque fegato tranne quello umano :D.) e tutti gli alimenti che la contengono.

gli dovresti dare l'arovit ma te lo deve dareil vet.,dagli pesci interi, fegato di pollo (è quello che si trova più fcilmente ma vabbene qualunque fegato tranne quello umano :D.) e tutti gli alimenti che la contengono.

cerco di dargli il pellet ma non riesco a farglielo mangiare...mentre con i gamberetti secchi si lecca anche i baffi...:dont-know:

a me non sembra muta,in quel caso di solito le macchie vengono sulla parte posteriore degli scuti,perchè nella crescita è lì che restano quelli vecchi..io la porterei dal veterinario..riesci a fare una foto più grande delle macchie?

a me non sembra muta,in quel caso di solito le macchie vengono sulla parte posteriore degli scuti,perchè nella crescita è lì che restano quelli vecchi..io la porterei dal veterinario..riesci a fare una foto più grande delle macchie?

purtroppo è il massimo che sono riuscito a fare.

ho fatto le foto con un nokia n95 purtroppo la digitale l'ho lasciata a casa (adesso sono nella mia casa universitaria e non torno "in patria" prima di 2 settimane).

se provo a farle più ravvicinate si vede tutto sfocato.

prova a prenderla da un angolazione diversa o magari con il flash l n95 ha 5 mpixel le fa bene :)

ho usato anche il flash ma niente. purtroppo la tarta è piccolina (3,5 cm di carapace) e per fare una foto grande devo mettermi vicinissimo, cioè 2 cm, e così escono sfocate (ovviamente ho usato anche la funzione macro, altrimenti anche a 10 cm il risultato era pessimo).

cmq proverò ancora...

secondo me come ha detto Zippo90 è semplicemente il cambio della muta, dalla foto non si vedono "incavature". Da quanto ne so la micosi provoca una specie di buchi. Cmq portala dal vet. e stai più sicura!

uah no poeveretta non con le unghie..beh perchè se andava via con un pò d'acqua calda e spazzolino poteva essere un pò di calcare..la desquamazione è un cambio di pelle,sarebbe la muta della tartaruga..quindi gli passa da sola con la crescita delle nuove cellule perdendo quelle vecchie,quindi non c'è problema è normale,ma se è micosi o batterio bisogna portarla a vedere dal veterinario..

le tarte non vanno strofinate con nulla........

io credo possa essere una bolla d'aria sotto lo scuto ma ammesso che non sia cosi per sicurezza fai delle spennellature di betadine diluito lo fai asciugare un pochino poi pulisci (altrimenti andando nel filtro potrebbe danneggiarlo )e la rimetti nell'acquario

ne so poco di micosi e non ho mai sentito che provocasse buchi..a me le macchie sembrano diverse da quelle che hanno le mie per il cambio di scuti e come ho già detto il posto non mi sembra quello giusto..io mi rivolgerei a un veterinario Edited by sstefy

a prima vista mi sembra proprio un inizio di muta....

ma micosi si presenta come come una macchia tonda, di colore lattescente/scuro/opaco e non erosa, e non mi sembra nemmeno scud perche non vedo erosione

tienila controllata, e per sicurezza un po di betadine fa sempre bene ;)

cambia alimentazione! butta via i gamberetti secchi!

evita di dargli vitamine... un'eccesso provoca danni tanto quanto una carenza ;)

alimentala con pesce fresco.... latterini, gamberetti decongelati, fegato di pollo (ricco di vitamina A), petto di pollo, camole della farina (con parsimonia), pellets una volta alla settimana e verdure... e almeno una giorno di digiuno alla settimana! cambiare alimentazione non sarà facile.. ma a costo di farla digiunare per giorni devi farlo! per il suo bene ;)

non mi sembra nemmeno scud perche non vedo erosione

ne so poco di micosi e non ho mai sentito che provocasse buchi

Scusate mi sono confuso con lo scud...

Cmq rimane sempre il fatto che per me è semplice muta!

purtroppo è il massimo che sono riuscito a fare.

ho fatto le foto con un nokia n95 purtroppo la digitale l'ho lasciata a casa (adesso sono nella mia casa universitaria e non torno "in patria" prima di 2 settimane).

se provo a farle più ravvicinate si vede tutto sfocato.

Hai provato a tenere premuto il pulsante dello scatto :question:, io ho fatto delle foto con il macro da vicino meno di 10 cm e son venute bene col nokia n95.

Comunque anche secondo me è normale muta ma il vet resta sempre il migliore amico della tarta quindi portala a far vedere per sicurezza.