silviosan 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 Ciao a tutti, ancora una volta mi rivolgo a voi, oggi mi hanno affidato 2 tss, erano in una vaschetta cn la palma, ho dovuto toccare il fondo perchè l'acqua non la vedevo. Una appena nell'acqua calda si è un po' ripresa e ha iniziato a nuotare, l'altra galleggia. Una mangia l'altra pende da un lato. Il carapace di entrambe è molle, ho paura di metterle cn le mie che pur avendo gli stessi mesi sono il doppio. Cosa posso fare? Penso di dargli vitamine, pesce fresco, osso di seppia e lampada per scaldarle,posso fare oltre? Devo metterle con le altre? Spero che si salvino, se me le davano prima non rischiavano a tal punto. Poi quando cresceranno avrò il problema di dove mettere 4 tss, ma a questo ci penserò poi:smilea: Grazie a tutti di esserci!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 hanno il guscio molle hanno bisogno della lampada!!!!hai detto che una rimane pendente,anche quando nuota???potrebbe avere problemi respiratori,dagli pesciolini o gamberetto freschi..o scongelati.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 Reagisce poco,l'altra la sovrasta nuotandoci sopra e lei non reagisce,avevano solo i gamberetti secchi e gli e l'ho dati(perchè nn sono a casa mia) e nn mangiava neanche quelli.Il guscio era opaco, molto sporco le ho lavate. La lampada ho la spot e quella uvb/uva devo trovare solo il porta lampada e poi è pronta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 mettigliela il prima possibile perchè il guscio molle non va niente..si quasi sicuramente ha problemi respiratore potrebbe avere polmonite o raffreddore..quindi tienila al caldo stai attento e falla controllare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 vedo un po' come sta in sti giorni, l'ex padrona mi ha detto che nn erano abituate a stare in acqua, una tss non abituata all'acqua, ho detto tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 uagh.ma dove le teneva in un lagher??se non sono abituate allora abituale te piano piano mettendogli un tanto d'acqua dove riescano comunque a tenere la testa fuori,anche perchè la piccola ke respira male non dovrebbe nuotare..e l'acqua mi rakkomando ke sia calduccia sui 25 gradi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 Incomincia a darle fegato. Per la D3 è formidabile e si fa molto prima a darla così. Lasciala a mollo ma in acqua bassa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 mi puoi dire qualcosa di più del fegato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 devi semplicemente dargli dei kubettini di fegato non troppo grandi se no gli creano problemi,gli metti dei pezzettini di fegato,come t ha detto prima pminotti serve per assimilare in modo veloce la D3 =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 fegato di gallina,o di coniglio? Secondo voi è meglio tenerle separate dalle altre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 Di solito si trova quello di pollo, oppure quello di pesce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 si separate dalle altre,xkè devi mettergli un tanto d'acqua solo per tenerle nell'acqua ma la testa deve riuscire a stare fuori dall'acqua..fegato di gallina va bene credo Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 Io gli ho messo un po' d'acqua tanto per ricordargli che sono delle tarta, tanto ho visto che stanno a filo d'acqua,galleggiando, senza problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 una tartaruga d'acqua non abituata all'acqua è il colmo. Hai fatto bene a separarle dalle altre. Come già ti hanno detto il fatto che nuoti storta può essere il sintomo di polmonite. Probabilmente il carapace debole è dovuto alla mancanza di calcio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted January 9, 2009 Author Share Posted January 9, 2009 vi aggiorno sugl'ultimi eventi.Sono appena uscito dal veterinario,me le ha visitate, una sta bene mi ha detto solo di darle vitamine e calcio(penso di darle l'osso di seppia). Bè l'altra invece me l'ha ricoverata d'urgenza in terapia intensiva,gli farà siringhe e gli darà antibiotici, ma per come è ridotta non è sicuro di salvarla. Alla fine non apriva neanche gli occhi,aveva la polmonite e non mangiava, spero che si salvi,ma mi hanno dato poche speranze perchè è molto piccola,ha solo 3 mesi e da quando è stata comprata nn è cresciuta per niente,quindi immaginate. Ieri sera poi ho provate a metterle nell'acqua con le altre,fin quando erano in acqua le grandi nn le facevano nulla,appena invece sono salite sul sughero le piccole si sono prese un morso a testa.Aspetterò che crescano un po' e poi vedrò se potranno convivere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 povera Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 no mettere mai soggetti nuovi, così rischi se era malata di farle ammalare tutte, fai un periodo di quarantena prima di metterla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 ma io dico, se una persona non è sicura di poter mantenere un animale neanche al minimo di quello che serve per vivere ma che si comprano a fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! meno male che le hai prese te... speriamo bene x la malaticcia tienici aggiornati Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted January 9, 2009 Author Share Posted January 9, 2009 Lo farò, spero di non farle mai mancare nulla, mi sto impegnando molto a dale tutto il possibile per farle stare bene ...il veterinario mi ha detto che se muore mi telefona...spero di non riceverla mai quella telefonata Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 Dai vedrai che ce la farà Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 in bocca al lupo per la piccola!!:clover: speriamo ce la faccia!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 vi aggiorno sugl'ultimi eventi.Sono appena uscito dal veterinario,me le ha visitate, una sta bene mi ha detto solo di darle vitamine e calcio(penso di darle l'osso di seppia). Bè l'altra invece me l'ha ricoverata d'urgenza in terapia intensiva,gli farà siringhe e gli darà antibiotici, ma per come è ridotta non è sicuro di salvarla. Alla fine non apriva neanche gli occhi,aveva la polmonite e non mangiava, spero che si salvi,ma mi hanno dato poche speranze perchè è molto piccola,ha solo 3 mesi e da quando è stata comprata nn è cresciuta per niente,quindi immaginate. Ieri sera poi ho provate a metterle nell'acqua con le altre,fin quando erano in acqua le grandi nn le facevano nulla,appena invece sono salite sul sughero le piccole si sono prese un morso a testa.Aspetterò che crescano un po' e poi vedrò se potranno convivere. se si salva spera ke la cura di antibiotici (sicurametne baytril) nn le faccia venire la gotta fra qualke anno ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 la gotta?Hai voglia di dirmi qualcosa in più?Scusa l'ignoranza in materia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 Gotta viscerale e articolare E' un accumulo di urati cristallizzati a livello dei vari tessuti e delle articolazioni dovuto a danni renali e favorito da dieta molto ricca in proteine, disidratazione e carenza di vit. A, o utilizzazione di farmaci in grado di danneggiare i reni. Mentre la gotta viscerale è di difficile rilievo e spesso è diagnosticata alla autopsia, causando disturbi diversi a seconda del o degli organi colpiti, la gotta articolare si sospetta facilmente qualora vengano rilevati ingrossamenti a livello delle articolazioni o in altre parti delle zampe con difficoltà di movimento. Il trattamento è farmacologico ma i risultati sono in genere scarsi.. preso da Testudo site.. http://visit.geocities.com/visit.gif?&r=http%3A//www.geocities.com/Petsburgh/6356/alimentari.htm&b=Netscape%205.0%20%28Windows%3B%20it%29&s=1280x800&o=Win32&c=32&j=true&v=1.2 http://visit.geocities.yahoo.com/visit.gif?us1231586172 Link to comment Share on other sites More sharing options...
silviosan 10 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 Cioè si potrà salvare dalla morte, ma avrà danni in futuro...ma potrebbe davvero arrivarle questa gotta?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts