marco3253 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 Ciao ragazzi... due scripta elegans hanno vissuno in una vaschetta ridicola per 2 anni... poi ho convinto la padrona a comprare il necessario e ora vivono in un acquario 120*30*40 con zona emersa filtro pratiko 400, riscaldatore 100W e bamboo... ovviamente c'è anche un fondo di ghiaia non troppo piccola... purtroppo una delle due la più grande ha cominciato a mandar giù sassolini...e per come mi ha detto la mia amica parecchi pure... come bisogna fare? cioè se siamo fortunati e li defeca come si può evitare che lo rifà? purtroppo la mia amica è capatosta e a napoli non è semplice (sembra assurdo) trovare i gamberetti surgelati al supermercato, visto che lì esistono pescherie ovunque e il pesce surgelato non sanno manco cos'è... volevo farle prendere i gamberetti e vi spiego perchè... (oltre al cibo che è più salutare ovvio) ora da i pellet quelli verdi, e questi pellet (quelli che non mangiano) si sbriciolano e vanno sul fondo... oltre a rovinare di molto la qualità dell'acqua creano una quantità assurda di residui sotto lo strato di ghiaia che quando si smuove rende l'acqua sporchissima... poi secondo me i sassi prendono il sapore di questi pellet...è possibile che sia per questo? cosa possiamo fare io sono lontano (a milano ora) bagno caldo? e occhio alle feci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 Acciughe o alici o fegato di merluzzo o di qualsiasi altro pesce. Comunque al 90% la tua amica si ritroverà i sassolini cossosi, neri e bucherellati nelle feci. Lo fanno per assimilare calcio. E' meglio togliere i sassolini e mettere della sabbia. Oppure niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 a volte li mangiano anche per digerire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 anche le mie li mangiano....e poi fanno la cacca a pallini blu!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 azz pensavo fosse più grave del previsto.. speriamo non vada in blocco... cmq io se fossi in lei toglierei tutti i sassi ripulirei col sifone bene il fondo e facendo anche un bel cambio parziale... poi pulirei i sassi con acqua corrente magari dandogli anche una bollitina e ci riproverei senza dare i pellet.... purtroppo quei pellet non saziano e anche se non li mangiano tutti cercano in continuazione altro cibo... in questi giorni che c'ero io gli ho dato anche un po' di calamaro crudo o merluzzo crudo (ma si parla sempre di pesce fresco essendo a napoli e non so quanta voglia hanno di comprare il pesce fresco alle tarte)... cmq le farò leggere questo thread... grazie per i consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 io nel fondo gli ho messo dei sassolini di mare tondi almeno non c'è pericolo che li ingoi..e non si fa neanche male perchè non tagliano =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 si anche quelli sono tondi...tipo borlotti...misti a piselli...non più piccoli cmq... Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyzuby91 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 i sassi bisogna metterli grandi almeno 2-3 cm così non possono ingoiarli!! oppure la sabbia ma secondo me è più difficile da pulire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco3253 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 il fatto è che a me non ha mai dato prob. con 2 tarte e l'ho presa uguale anche a lei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 evidentemente lei li mangia =) prendi pietre tonde di mare..xkè anchè la sabbia potrebbe creargli problemi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts