Jump to content

orari e nanna...

gnammy

Recommended Posts

Ciao ragazzi... l'altroieri finalmente mi son portato le bimbe a casa..

ieri sera, verso le 11 pero' le due :turtle: erano belle e sveglie che facevano i cappottoni nel terrario..

e' normale o c'e' qualcosa di strano?

la temperatura incide sul loro sonno? mi si e' scassato il termoregolatore e quindi ho lasciato la lampada in ceramica accesa dalle 19.00 a stamattina creando una zona di 23-24° e l'altra a 19-20

puo' essere questo?

si si ha detto bene anna...

era per la notturna..

di giorno se ne stanno a 29/30° nella zona sotto la spot e a 21-22 nella parte opposta..

la notte invece la lampada rimaneva sempre accesa creando appunto un minisbalzo da 23/24 a 19/20

evitando di aprire altri topic volevo chiedere se è possibile utilizzare un potenziometro con una lampada per regolare l'intesita del calore diurno.

cosa usare invece la notte per mantenere la temperatura sui 20 gradi

in notturna cerca di avere sui 19-20 gradi circa, non di piu'

anzi.... non ho seguito la vicenda.

Come erano abituate?

erano abituate a stare al calduccio dentro una caldaia..

mai sotto i 20°

pero' non avevano ne' UV ne' lampada in ceramica..

avevano una semplice spot a incandescenza che scaldava di piu di giorno.. senza pero' sapere quanto visto che non c'era un termometro..

evitando di aprire altri topic volevo chiedere se è possibile utilizzare un potenziometro con una lampada per regolare l'intesita del calore diurno.

cosa usare invece la notte per mantenere la temperatura sui 20 gradi

e mettere una spot piu potente? non fai prima?

per la notte esistono i termoregolatori che abbinati a una lampada in ceramica ti risolvono il problema...

erano abituate a stare al calduccio dentro una caldaia..

mai sotto i 20°

pero' non avevano ne' UV ne' lampada in ceramica..

avevano una semplice spot a incandescenza che scaldava di piu di giorno.. senza pero' sapere quanto visto che non c'era un termometro..

:shocked2: caldaia sempre accesa giorno e notte?

ommamma che bollette ;)

bon, si va quindi un po' alla cieca....

sulla riduzione delle temperature notturne vai in modo graduale, facendo attenzione che non comincino ad avere dei moccoli al naso.

Se le hai a portata di orecchie stai anche attento se senti dei "cick". I primi problemi di scolo nasale e' piu' facile sentirli che vederli.

all'incirca ci debbono essere 10 gradi in diurna di differenza fra zona calda e zona fredda (tipici 20-30 gradi) e la notturna si tiene abitualmente intorno ai 20 o poco meno.

Il coperchio del terrario quanto lo stai tenendo aperto di giorno? (in proporzione rispetto al soffitto terrario (es. un terzo del soffitto, la meta', di piu', di meno...)

Hai organizzato delle parti umide nel substrato?

e mettere una spot piu potente? non fai prima?

per completare il discorso

In genere si usano delle lampadine ad incandescenza da 40 W del tipo "spot", cioe' argentate intorno e con vetro chiaro o opalino sotto. In qualche caso (dipende anche dalla temp ambiente e dalla dispersione del calore) si utilizzano delle 25 W o delle 60 W

Come portalampada si usa una lampada con braccio mobile con parabola in metallo (che "spinge" verso il basso luce - e anche calore)

tipiche certe abatjour o le lampade che si usano per studiare

58.jpg

Edited by anna emme
correzione

era per il problema inverso spot piu piccolo in commercio temperatura piu di 30 gradi, va bene usare un potenziometro

per la notte se in casa la temperatura scende a 15- 16 gradi cosa usare per farla salire di 3-4 gradi

per la notte se in casa la temperatura scende a 15- 16 gradi cosa usare per farla salire di 3-4 gradi

............................

e leggere 3 commenti fa? te l'ho scritto...

@anna: il mio terrario e' scoperto, ossia senza vetri.. ha una parte frontale completamente aperta.. ho sollevato il problema quando l'ho fatto, e l'ho riproposto con un post "umidita'" ma nessuno mi ha detto nulla quindi l'ho lasciato cosi'... non va bene ve???? :(

@anna: il mio terrario e' scoperto, ossia senza vetri.. ha una parte frontale completamente aperta.. ho sollevato il problema quando l'ho fatto, e l'ho riproposto con un post "umidita'" ma nessuno mi ha detto nulla quindi l'ho lasciato cosi'... non va bene ve???? :(

con frontale aperto non ne ho mai usato, conosco bene solo quelli nei quali si muove il coperchio, cioe' la parte alta.

Immagino che vada bene anche il tuo. L'importante e' possa circolare l'aria (non deve essere totalmente chiuso) e che ci sia una discreta umidita. Di notte si puo' lasciare anche solo uno spiraglio aperto