maso 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 ciao a tutti mi presento innanzitutto: mi chiamo lorenzo, scrivo da varese (va) mi sono avvicinato da tre mesi al mondo delle tartarughe in seguito al regalo fattomi da un amico. mi ha regalato due scripta scripta. una è morta dopo poco e per il veterinario il problema era dovuto alla troppo tenera età. l altra è piu vivace che mai! ieri ne ho presa un altra piccina (5cm) della specie scripta concinna (correggetemi se ho scritto male il nome). fatto sta che ce l'ho da tre giorni e non mangia. inoltre a volte quando esce all'asciutto prende una zampina anteriore e fa come per pulirsi gli occhi strofinandosi la testa una volta. la temperatura a cui è tenuta è 26 gradi dell acqua, in salotto, con lampada spot. E' tutto normale per voi questo comportamento? grazie infinite.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 ciao a tutti mi presento innanzitutto: mi chiamo lorenzo, scrivo da varese (va) mi sono avvicinato da tre mesi al mondo delle tartarughe in seguito al regalo fattomi da un amico. mi ha regalato due scripta scripta. una è morta dopo poco e per il veterinario il problema era dovuto alla troppo tenera età. l altra è piu vivace che mai! ieri ne ho presa un altra piccina (5cm) della specie scripta concinna (correggetemi se ho scritto male il nome). fatto sta che ce l'ho da tre giorni e non mangia. inoltre a volte quando esce all'asciutto prende una zampina anteriore e fa come per pulirsi gli occhi strofinandosi la testa una volta. la temperatura a cui è tenuta è 26 gradi dell acqua, in salotto, con lampada spot. E' tutto normale per voi questo comportamento? grazie infinite.. ilo nome esatto e pseudemys concinna.....per il comportamento e tutto ok.....per la zampetta tutte lo fanno e per il mangiare dagli il tempo di ambientarsi.....tu xro non farglielo mancare mai.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maso 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 ok perfetto, grazie mille! senti io per ora gli do dell insalata cicoria rossa e verde, credi sia corretto? cosa pensi sia meglio dargli in questo momento? grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 eccoti la giusta alimentazione per la tua piccola: ALIMENTAZIONE TRACHEMYS: PESCE: (fresco o decongelato) · SEMPRE: latterini (o acquadelle), alborelle, triotti, alici, sardine, cefaletti, pesce ghiaccio, gambusie, pesce vivo (come gambusie e guppy) · A VOLTE: trota, salmone, naselli, pesce persico, merluzzo, platessa, e in generale tutto il pesce d’acqua dolce [i pesci più facilmente reperibili sono i latterini che si trovano nel reparto surgelati dei supermercati!!] CROSTACEI E MOLLUSCHI: gamberetti d’acqua dolce (freschi o decongelati), chiocciole e lumache VEGETALI: · SEMPRE: radicchio, indivia, tarassaco (dente di leone), trifoglio, cicorie, piante acquatiche (lemna minor, crescione, lattuga d’acqua, giacinto d’acqua) · A VOLTE: lattuga romana, zucchine, carota, spinaci, rucola, sedano, finocchi, soia (o germogli di soia) INSETTI: camole della farina, lombrichi, grilli, larve di zanzara CARNE: Bianca (pollo, tacchino) o fegatini, con molta parsimonia (1-2 volte al mese) PELLET: Di ottima marca (2-3 volte a settimana le baby, 1 volta le adulte) OSSO DI SEPPIA: da lasciare nella vasca sempre a disposizione (importante per l’apporto di calcio) [tutto ovviamente va dato crudo…] DA EVITARE: insaccati, farinacei e latticini - Le baby vanno alimentate tutti i giorni, mentre una volta raggiunte le dimensioni da adulte (10/13cm) si può iniziare il giorno di digiuno, per poi passare ad alimentare la tarta a giorni alterni (o ogni 2 giorni), preferibilmente al mattino - La quantità di cibo da somministrare è all’incirca uguale al volume della testa della tarta (quella è + o – la dimensione del loro stomaco) - Le Trachemys sono prettamente carnivore da piccole (ma è buona norma abituarle a mangiare anche vegetali da subito) e diventano onnivore in età adulta (quindi una volta adulte bisogna aumentare la quantità di vegetali) Link to comment Share on other sites More sharing options...
maso 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 grazie infinite, se capiti in zona ti offro una birra sicuramente! :-) seguirò scrupolosamente le tue dritte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 metti qualche foto dai Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 le pseudemys gradiscono la verdura... (la mia lemna minor, non dura più di un giorno) il fatto che non mangi è dovuto al cambiamento. Le tarte possono non mangiare anche per due settimane consegutive, non ti preoccupare vedrai che prima o poi mangierà anche lei! Magari abbassa un pò la temperatura dell'acqua. 24 gradi sono più che buoni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 benvenuto MASO.. se riesci mettici qualche foto giusto per presentarcela Link to comment Share on other sites More sharing options...
maso 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 ciao ragazzi! allora ieri sera ho messo la temperatura a 24 e devo dire che si è dimostrata molto piu vispa, l ho rimessa con la scripta scripta che ho gia, perchè in quella vasca ho un termoriscaldatore migliore e la temperatura riesco a comandarla meglio. la SS ce l'ho da 4 mesi. non credo si bisticcino, che dite? comunque eccovi una foto del mio gioiello! ImageShack - Image Hosting :: 07012009027vs9.jpg qui era nella vaschetta di "isolamento" per evitare che si prendesse a botte con l'altra ma poi riflettendoci vedo che convivono senza problemi e allora mi sembrava un idiozia lasciarla sola, ho fatto male? altra cosa: stamattina appena alzato ho notatao che ha dormito sull isola e non in acqua, cosa strana per me, cosi le ho attaccato la lampda spot e la mia tarta concinna non è piu scesa in acqua, si è messa li al caldino: tiene dentro le zampe e fuori la testa. l altra invece sguazza nell acqua a piu non posso; è normale questa tranquillita della concinna? grazie infinite! siete stati davvero gentili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gnammy 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 26° non e' un po altina come temperatura per l'acqua???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 e' davvero bellissima la tua tarta! Cmq non ti preoccupare io ho una Pseudemys nelsoni anche lei preferisce (a differenza della TSS) prendere il "sole"... quando vorrà farsi un bel bagnetto lo farà! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luky 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 Per esperienza le pseudemys sono molto più tranquille di carattere rispetto alle trachemys, amano molto prendere il sole. Anche la mia dormiva fuori dall'acqua da piccolina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 se non mangia non preoccuparti,io la ho da sei giorni una baby e ancora non ha mangiato niente,ma qui mi hanno detto che deve solo ambientarsi =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
maso 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 perfetto, allora finisco di preoccuparmi. perchè dovete sapere che gli ultimi 10 giorni di agonia per la mia povera SS che avevo sono stati sulla spiaggetta al sole con gli occhietti socchiusi o cmq li apriva ben poco. alla fine era un porblema respiratorio mi ha detto il veterinario e non mangiando si è debilitata. ma poveretta mi ha fatto una pena, le ho provate tutte ma alla fine è deceduta. insomma quando ho visto questa concinna stare sempre sull isola mi è tornata in mente la mia povera SS e quindi ci rimanevo male. ora vorrei chiedervi un favore, mi potreste mettere delle foto dei vostri acquari o tartarughiere che usate? vorrei rendere piu accogliente la mia vasca a breve e quindi magari mi piacerebbe avere qualche spunto. ;-) grazie infinite anche a te tartina. :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 io te lo dico non ho ne una tartarughiera ne un acquario =) ho semplicemente una bacinella rettangolare identica a un acquario è in plastica ed è alta come l'acquario semplicemente anzichè trasparente è celeste chiaro,sul fondo ho messo delle pietre d mare in modo che quando vuole passeggiare sul fondo lo faccia senza problemi di cose taglient,perchè appunto sono pietre tondeggianti e grandi un centimetro due quindi essendo baby non le ingerisce,ora le metto il termoriscaldatore e un filtro..la lampada già la ho..in pratica ho trasformato una bacinella rettangolare in un acquario Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 ah dimenticavo il punto asciutto l'ho creato io con sempre con delle pietre d mare lo raggiunge comunque facilmente e le piace =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 (edited) Un po' di idee: [/url] http://img184.imageshack.us/img184/1903/prototipotartarughiera0al5.jpg http://img243.imageshack.us/img243/4021/dscn0720mj5.jpg Edited January 8, 2009 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 wow,ma sono tutte tue?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 (edited) + consigli di così si muore minotti ti metto anche il mio è un video, poi ti metto anche la foto http://www.unitaspecialedarmata.it/roby/famissima.3gp minotti scusa che specie è questa che hai messo tu? sono troppo simpatiche , potrebbero convivere con le mie TS?? Edited January 8, 2009 by Andromeda Link to comment Share on other sites More sharing options...
maso 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 beh cavoli questa è definibile come l enciclopedia delle tartarughiere! ahaha! bellissimi, uno meglio degli altri questi esempi. per ora io ho messo un isola al centro della vasca agganciata sul fondo con delle ventose, diciamo che era economcia e funzionale. eheh.. una lampada spot con porta lampada a molla tipo da studio e un termoriscaldatore che lavora davvero bene. scalda velocemnte e mantiene caldo senza eccedere. però vedendo che la mia SS sta iniziando a crescere, ho gia facilmente inteso che a breve dovrò sostituire la vasca con una di maggiore capienza. bene bene vorrà dire che mi progetterò qualcosina di bello! grazie inifite a tutti e due! ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stellina_Babi 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 + consigli di così si muore minotti ti metto anche il mio è un video, poi ti metto anche la foto http://www.unitaspecialedarmata.it/roby/famissima.3gp minotti scusa che specie è questa che hai messo tu? sono troppo simpatiche , potrebbero convivere con le mie TS?? davvero belle qst tarte...cmplimenti pminotti... vorrei le stesse informazioni di Andromeda... grazie di cuore! Maso la tua tarta è molto bella! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 (edited) Sono un po' di foto vecchie messe li senza ordine. Quelle con le "mutande bianche" che sembrano sorridere sono una Pelusius (sotto) e una Pelomedusa (sopra) Sono tutte e due africane e, tranquille tra di loro, non sopportano gli scherzi pesanti delle Trachemys e le fanno fuori. Quella Pelusius in particolare è un Serial Killer e ne ha fatte fuori 5. 3 dal primo proprietario e 2 al negozio. Comunque hanno bisogno di stare molto più al caldo. Edited January 8, 2009 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 Che formato video è .3gp? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stellina_Babi 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 Sono un po' di foto vecchie messe li senza ordine. Quelle con le "mutande bianche" che sembrano sorridere sono una Pelusius (sx) e una Pelomedusa (dx) Sono tutte e due africane e, tranquille tra di loro, non sopportano gli scherzi pesanti delle Trachemys e le fanno fuori. Quella Pelusius in particolare è un Serial Killer e ne ha fatte fuori 5. 3 dal primo proprietario e 2 al negozio. Comunque hanno bisogno di stare molto più al caldo. in sostanza è meglio evitare di farle convivere cn le trachemys... ma è cosi solo cn le tss? magari cn una tst o una tse va meglio?! o è proprio la trachemys in generale?! xò sn davvere troppo belle e simpatiche! grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
maso 10 Posted January 8, 2009 Author Share Posted January 8, 2009 davvero stupende. grazie dei complimenti per il mio piccolo Igor. ;-) ad avere lo spazio ne prenderei molte di piu. ma lo sapete cosa abbiamo ritrovato in giardino dai miei nonni? teodoro. e voi direte "chissene frega" e invece teodoro è la tartaruga che regalarono a mio padre quando aveva 10 anni e ora lui ne ha 50 e la tarta suppongo una quarantina. l abbiamo riconosciuta per un segno che si era fatta cadendo sul carapace e perchè tartarughe di terra a Ganna non esistono. assurdo davvero, per cosi tanti anni ha girato libera per il giardino e il bosco di mio nonno nutrendosi da sola e tutto quanto. rimango affascinato dalla natura e dalla capacità di adattarsi di questi animali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts