SfasciaCrani 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 (edited) un mio amico mi ha portato questa tarta (trachemys scripta scripta) di pochi cm. http://img512.imageshack.us/img512/6300/img0175cx8.jpg mi ha sempre detto ke è una tarta molto pigra, nn la vede mai mangiare, nn entra mai in acqua, defeca pochissimo... effettivamente quando l'ho mexa nell'acquario si è fermata sulla zona emersa e nn si è più spostata, si vede ke nn è agitata come le altre tarte ke possiedo. ormai è li da ore e nn si è mai mossa, neanke un bagnetto. il punto è puo essere ke sia una tarta pigra o c'è sotto qualcosa di più grosso tipo una malattia?? un salto dal vet è gia stato fatto e nn ha saputo dire niente di definitivo, ha solo consigliato un integratore vitaminico da somministrare assieme al cibo! la parola agli esperti! Edited January 7, 2009 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 il vet era esperto in rettili o erà un vet normale , se la provi a mettere in acqua come si comporta , e quanto pesa . Link to comment Share on other sites More sharing options...
SfasciaCrani 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 nn era specializzanto nel senso ke aveva un'attestato ke dimostrava la sua specializzazione nel campo dei rettili, xò diceva di aver gia curato diverse tarte acquatiche e terrestri, cmq si vedeva ke ci capiva qualcosa (specie, sottospecie, abitudini ecc.) x il peso nn ti so dire, ha un carapacie di 3cm circa ed è molto molle, sopratt il piastrone. adex se ne sta li ferma con gli occhi kiusi... help me!! ...sopratt nn ne vuole sapere di mangiare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SfasciaCrani 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 il vet era esperto in rettili o erà un vet normale , se la provi a mettere in acqua come si comporta , e quanto pesa . ah dimenticavo, ho provato a metterla in acqua e sembra quasi ke nn riesca ad andare sott'acqua, lo presa e messa sul fondo, appena l'ho mollata è tornata subito in superficie come se nn riuscisse a stare a fondo! cosa puo essere??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 La corazza molle è sicuramente mancanza di vitamine, se la metti in acqua nuota normalmente e va a fondo o rimane a galla e nuota piegata su un lato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
SfasciaCrani 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 La corazza molle è sicuramente mancanza di vitamine, se la metti in acqua nuota normalmente e va a fondo o rimane a galla e nuota piegata su un lato? allora se la metto sul fondo torna subito a galla, ma senza nuotare fa come una boa, poi arriva in superficie e tt storta nuota verso l'area emersa! cosa posso fare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 il culetto rimane a galla anche se tenta di andare sotto da sola , il piastrone molle e la corazza molle è macanza di vitamine o non è mai stata esposta ad una lampada UV-b/a, se è esperto in rettili va bene (visto che le tarte sono rettili, anche se uno mi disse che non sono rettili ma visto che hanno necessità simili sono clasificate uguali), se non ti mangia ho una ricetta di un budino per tarte innappetenti, di cosa si alimentava prima . Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 Re: Help! Tartina pigra. Quote: Inviato da Simo1984 La corazza molle è sicuramente mancanza di vitamine, se la metti in acqua nuota normalmente e va a fondo o rimane a galla e nuota piegata su un lato? allora se la metto sul fondo torna subito a galla, ma senza nuotare fa come una boa, poi arriva in superficie e tt storta nuota verso l'area emersa! cosa posso fare?? Se hai notato che nuota storta e visto che non mangia io la riorterei dal vet, se ti è possibile da un'altro mi sà tanto di infezione alle vie respiratorie dai sintomi ma non essendo esperto io la porterei a controllare di nuovo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SfasciaCrani 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 io avevo pensato di più a un blocco intestinale con dei gas dato ke nuota storta e non riesce a stare sott'acqua, sembra proprio ke sia piena d aria. ke faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 non credo che sia oclusione intestinale, l'aria nonla espellono come a noi, il nuotare storto è per via di qualche infezione alle vie respiratorie se non ricordo male polmonite, a che temperatura tieni la tarta . Link to comment Share on other sites More sharing options...
SfasciaCrani 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 23°-24° e 30-31 gradi sulla zona emersa. cmq io sapevo che se aveva la polmonite si sentiva una specie d sibillo mentre respira. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 di solito nuotano storte, non mangiano e fanno sibili, prova ad aumentare l'acqua a 25°-26° gradi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SfasciaCrani 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 di solito nuotano storte, non mangiano e fanno sibili, prova ad aumentare l'acqua a 25°-26° gradi. ok, quindi l'nico modo è portarla da un vet??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 è sempre meglio portarla dal vet, o aspettiamo qualcuno tipo pminotto o viper. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SfasciaCrani 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 (edited) adex si è messa vicino al vetro con gli okki kiusi e nn si muove, nemmeno se mi metto ad urlare!!! ke faccio??? mi fa pena vederla cosi! http://img84.imageshack.us/img84/8983/img0176gk5.jpg Edited January 7, 2009 by SfasciaCrani Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 anche se urli non ti sente, non hanno orecchie ma membrane se non errò, e se la tocchi cosa fà :question, e la notte spegni la luce . Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 e un effetto strano della foto ho ha il carapace un po deformato e come se ne mancasse un pezzo sul lato sinistro...... cmq cosa gli dai solitamente da mangiare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 La temp dell'acqua puoi portarla fino a 28 gradi e quella della zona emersa ti conviene portarla a 35, a me il vet aveva detto di tenere la lampada spot accesa anche di notte per evitare sbalzi di temperatura, dalle da mangiare del pesce fresco e se ti è possibile anche un osso di seppia che l'aiuta a rinforzare la corazza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 anche se urli non ti sente, non hanno orecchie ma membrane se non errò, e se la tocchi cosa fà :question, e la notte spegni la luce . se la tocco si ritira come se si spaventasse. ...è tt automatizato con dei timer. e un effetto strano della foto ho ha il carapace un po deformato e come se ne mancasse un pezzo sul lato sinistro...... cmq cosa gli dai solitamente da mangiare? si, nella sua vecchia casa a preso un morso da una cooinquilina + grossa! il punto è ke nn mangia, nn mangiava prima e nn mangia neanke adex... da quello ke mi hanno detto è + di 2 mesi ke va avanti cosi. mio fratello, sfasciacrani, l'ha portata a casa oggi alle 4 xkè il suo amico nn sapeva + cosa fare! l'unica è provare con un vet serio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 Dato che me ne sono capitate parecchie ultimamente con quel problema ti suggerirei di metterla a mollo in acqua tiepida senza zona emersa per questa notte. Livello basso, in modo che non faccia fatica a respirare. Se vengono tenute male spesso si formano gas intestinali e, non bevendo, si alleggeriscono e galleggiano come turaccioli. Acqua a 28° Se puoi falle mangiare pellets o fai l'omogeneizzato e usa la siringa. Guarda qui. http://www.tartaportal.it/31369-conformazione-della-bocca-problemi-tartina-di-viviana.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessiotuga 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 sinceramente lo faceva anche a me quando era piccolissima cosi..non mangiava dormiva si grattava spesso la faccia e nuotava (nuota sempre) col sedere in su...ora però mangia fa basking fa tutto come una normale tarta..si nasconde di piu quello si ..il fatto che si comportino cosi secondo me è xchè sono piccolissime e ripeto la mia nuota sempre col sedere in su...ma non presenta malattie..o che nuoti da una parte di fianco Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 La temp dell'acqua puoi portarla fino a 28 gradi e quella della zona emersa ti conviene portarla a 35, a me il vet aveva detto di tenere la lampada spot accesa anche di notte per evitare sbalzi di temperatura, dalle da mangiare del pesce fresco e se ti è possibile anche un osso di seppia che l'aiuta a rinforzare la corazza nn tenere mai la spot accesa la notte............. a casa tua il sole dura 24H?????????????????????????? se nn la spegni la tarta nn capisce piu qual e il giorno o la notte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 ok grazie paolo sei il migliore!! adex mi metto subito al lavoro e vi tengo aggiornati!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 nn tenere mai la spot accesa la notte............. a casa tua il sole dura 24H?????????????????????????? se nn la spegni la tarta nn capisce piu qual e il giorno o la notte Ma infatti non è sempre accesa mi aveva detto il veterinario di tenerla accesa anche di notte solo fino alla guarigione della tarta. Ora rimane accesa 12 ore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 sinceramente lo faceva anche a me quando era piccolissima cosi..non mangiava dormiva si grattava spesso la faccia e nuotava (nuota sempre) col sedere in su...ora però mangia fa basking fa tutto come una normale tarta..si nasconde di piu quello si ..il fatto che si comportino cosi secondo me è xchè sono piccolissime e ripeto la mia nuota sempre col sedere in su...ma non presenta malattie..o che nuoti da una parte di fianco ok mi puo star bene se lo fa x qualke settimana, il punto è ke queste due tartine sono state comperato le stesso giorno nello stesso negozio, una è cresciuta di qualke cm sta bene è molto vivace, questa nn è cresciuta nemmeno di 1mm se ne sta tt il giorno sulla zona emersa e nn si è mai vista fare un tuffo in acqua! qualke problema c'è! adex l'ho messa in una vaschetta con poca acqua tiepida, termo e spot. ho provato a dagli del pesce, ma nn ne vuole sapere. domani provo a sparagli un'omogenizzato di stik! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts