pietro87 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 http://img512.imageshack.us/img512/2272/sdc10241ca6.jpg l'ho tenuto circa un mese in acqua per fargli mettere le radici e "depurarlo" da eventuali concimi.....che ve ne pare???......un pò di verde secondo me ci voleva!!! l'ho messo in una mezza bottiglia, bucherellata sul fondo e sui lati per la parte immersa in acqua......il resto della bottiglia è liscia per evitare il pericolo di scalate....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 carina ci sta bene =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyzuby91 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 :act-up:vedrai come cresce veloce il mio va come un treno continua a fare foglie nuove non so se è l'acqua delle tarta.... metti anke un lucky bamboo stanno bene e li trovi dappertutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 ma se io la metto alla mia tarta,se la mangia?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 se arrivano all'esite fusto e alle foglie te lo divorano in qualke minuto...il tempo che ti giri dall'altra parte e nn lo trovi piu' Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 ma hai solo lo spot? nessuna lampada uvb??????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
max76 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 ma il pothos ha anche una funzione filtrante?o si mette solo per bellezza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ENRIKO 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 ma il pothos ha anche una funzione filtrante?o si mette solo per bellezza? Le piante sono ottime concorrenti delle alghe infatti si nutrono anche di nitrati.L'importante per quanto riguarda il photos è di tenerla con le foglie fuori dall'acqua. Le radici si potrebbero proteggere con un pezzo di collant da donna,non credo, data l'elasticità, che le tartarughe riuscirebbero a strapparlo rischiando di ingerire il tessuto:embarrasseda:. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betty1635584173 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 ma hai solo lo spot? nessuna lampada uvb???????come detto da pminotti, non è indispensabile la lampada uva-b, la spot invece sì... quello che non vedo, invece, è il sistema di filtraggio... riguardo al pothos, ho deciso di "sacrificare" una delle 3 talee che ho e metterla in una "insenatura" del sughero che rimane sempre con dentro l'acqua... dico sacrificare perchè pensavo non durasse 10 minuti e invece son già almeno 3 gg che l'ho messa e i tarti non l'hanno degnata di uno sguardo! :shock: sarà che quando vanno su han talmente solo voglia di prendere il caldo e dormire che non fanno la fatica di percorrere quei 20 cm x arrivare alla piantina :D:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 hai la mia stessa vasca cmq lo farò anche io se mi dici dove hai preso il photos... mercoledi poi mi arriva la lenticchia d'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 come detto da pminotti, non è indispensabile la lampada uva-b, la spot invece sì... quello che non vedo, invece, è il sistema di filtraggio... riguardo al pothos, ho deciso di "sacrificare" una delle 3 talee che ho e metterla in una "insenatura" del sughero che rimane sempre con dentro l'acqua... dico sacrificare perchè pensavo non durasse 10 minuti e invece son già almeno 3 gg che l'ho messa e i tarti non l'hanno degnata di uno sguardo! :shock: sarà che quando vanno su han talmente solo voglia di prendere il caldo e dormire che non fanno la fatica di percorrere quei 20 cm x arrivare alla piantina :D:D non cantare subito vittoria cmq le radici di quella nel sughero sono piu' in pericolo delle foglie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betty1635584173 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 no no non canto vittoria nel senso che lo so, una volta che gli gira vanno a distruggerla :D ma x il momento è già tanto che stia lì da 3 gg x le radici, ne ha solo una e piccola e voglio vedere se riesce a "scantarsi" perchè è da prima di Natale che me le son tagliate da una pianta di mia cugina e non han fatto granchè , così cambiando il tipo di acqua in cui "beve" chissà se non si "sveglia" (in ogni caso x il momento la radice è sopra al sughero se fosse stata sotto avrebbe avuto vita breve sicuramente :D) Link to comment Share on other sites More sharing options...
max76 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 e le lenticchie d'acqua , hanno anche esse funzione anti nitriti? e la mangrovia invece? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 le foglie di pothos possono essere dannose se ingerite dalle tarte?' grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 gli piace smangiucchiarle =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 mercoledi arriva anche a me la lenticchia d'acqua, ma non so dove prendere il photos... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCATE 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 quindi non è dannoso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 no,non penso gli faccia male,non è la prima volta che leggo di questa pianta in una tartarughiera,ho letto che le tartarughe la mangiucchiano ma non che sia dannoso.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkVampire 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 lenticchie o lenma...un ottimo pasto per le tarte...dopo che sanno essere commestibili e averne assaggiata qualcuna...le divorano in qualke minuto... resistono quei 3/4 giorni solo quando le metti per la prima volta....quando torni a rimetterla dopo tanto tempo per riprovare...i 3/4 giorni non li aspettano...ma solo 2 minuti la mangrovia...e' un albero di buone dimensioni anke...negli acquari fa bene...ma tutto il mega potere filtrante di cui si vanta in giro non l'ho mai visto in un anno...di certo filtrano meglio di tutte le altre piante...e sono anke le piuì resistenti (fine nn vengono sradicate...)...si "coltivano" con le radici nella sabbia...ma anke esternamente...tipo alberello da interno o anke come bonsai Link to comment Share on other sites More sharing options...
matpark 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 ma se io stacco un ramo di pothos dalla pianta fà facilmente le radici in acqua???poi è meglio posizionarlo dove viene aspirata l'acqua dal filtro??e come lo proteggo dalle tarte??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 so solo risponderti alla prima,si fa le radici nell'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
maso 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 per la talea corretta devi scelgiere un rametto con poche gemme e con massimo 2 foglie. in poco tempo ti darà le radici, se poi vuoi metterci ancora meno, nebulizza sulle foglie dell acqua demineralizzata cosichè la pianta non si disidrati nè abbia carenze di liquidi mentre crea le radici. per queste piante è facile la talea ma per il fico e altri alberelli devi scegliere rami che hanno almeno un anno e altre specifiche. PS: la mia seconda passione è la botanica. ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 per la talea corretta devi scelgiere un rametto con poche gemme e con massimo 2 foglie. in poco tempo ti darà le radici, se poi vuoi metterci ancora meno, nebulizza sulle foglie dell acqua demineralizzata cosichè la pianta non si disidrati nè abbia carenze di liquidi mentre crea le radici. per queste piante è facile la talea ma per il fico e altri alberelli devi scegliere rami che hanno almeno un anno e altre specifiche. PS: la mia seconda passione è la botanica. ;-) cos'è l'acqua demineralizzata? e dove la trovo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 è l'acqua a cui è stata tolta la componente salina.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andromeda 10 Posted January 9, 2009 Share Posted January 9, 2009 con le trachemys ti dura ben poco qualsiasi pianta ..... il mio photos, sparito in 10 gg.....radici e foglie lenticchie... divorate nel laghetto , neanche hanno avuto il tempo di riprodursi... giacinti d'acqua...forse salvati e messi in una bacinella al chiuso alla luce perchè mordevano il bulbo e la fogli del bulbo cominciava ad ingiallirsi fino a diventare marrone... ci ho rinunciato... nell'acquario di casa ci sono 3 piante finte ...AHAHAH!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts