alfgi72 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 Ciao ragazzi, sono Luigi e colgo l'occasione per presentarmi. Sono di Napoli ,e da 2 giorni a casa è entrata a far parte della nostra famigliola una graziosissima cavia peruviana di nome Kitty. Naturalmente è ancora molto timida e diffidente, ma sembra iniziare a migliorare . Come da routine dei negozianti , da subito il negoziante mi ha messo in mano una bustona piena di pellets vegetali, mais e carrubbe, nonostante io gli dicessi che ho letto (QUI) che i porcellini mal tollerano il mais ed i semi....al momento le sto dando fieno,pellets vegetali ed , per una o 2 volte a sett, le darò uno spicchietto di arancio ,o kiwi o insalata romana o mela .... Ma ho un dubbio: non mi ero accorto in negozio, causa il pelo che è semilungo, che sul lato sinistro tra l'orecchio e l'addome, presenta delle chiazze chiare di pelle rosa, come se il pelo mancasse, ma a chiazze...non vorrei si trattasse di tigna o robba del genere, poichè la maneggiano 2 bambini. Ringraziando in anticipo tutti coloro che mi risponderanno, inoltro la foto della piccolina e delle chiazze . Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 non si vedono le foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfgi72 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 (edited) purtroppo non me le carica...uffa Edited January 7, 2009 by alfgi72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 nulla..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfgi72 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 Riproviamo con ImageShack http://img184.imageshack.us/img184/9749/dscf1145cb1.jpg http://img184.imageshack.us/img184/dscf1145cb1.jpg/1/w875.png Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 Ciao,conviene sentire un veterinario esperto in animali esotici.Nel frattempo,ti consiglio anche il forum SangueFreddo Network ,nella sezione "sangue caldo"ci sono molti esperti di cavie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tresjolie 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 Ciao, le chiazze sono rotonde e se tiri appena appena il pelo sulla circonferenza esce senza fatica?? Presenta forfora? Dalla foto non riesco a capire se è solo la "rosa" che forma il pelo o se proprio manca. Attenta, perchè potrebbe benissimo essere micosi, è molto infettiva anche per l'uomo, quindi il mio consiglio è di correre subito dal veterinario, un controllo va sempre bene. Per l'alimentazione ti conviene prendere i mangimi specifici per le cavie, perchè sono completi e hanno tantissima vitamina C indispensabile per questi animaletti. Poi puoi comunque dare alimenti freschi, frutta e verdura. La cosa più importante è il fieno, quello non deve mai mancare, perchè serve sia come alimento ma anche per mantenere i denti limati. Ciao, fammi sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alfgi72 10 Posted January 9, 2009 Author Share Posted January 9, 2009 Ciao, le chiazze sono rotonde e se tiri appena appena il pelo sulla circonferenza esce senza fatica?? Presenta forfora? Dalla foto non riesco a capire se è solo la "rosa" che forma il pelo o se proprio manca. Attenta, perchè potrebbe benissimo essere micosi, è molto infettiva anche per l'uomo, quindi il mio consiglio è di correre subito dal veterinario, un controllo va sempre bene. Per l'alimentazione ti conviene prendere i mangimi specifici per le cavie, perchè sono completi e hanno tantissima vitamina C indispensabile per questi animaletti. Poi puoi comunque dare alimenti freschi, frutta e verdura. La cosa più importante è il fieno, quello non deve mai mancare, perchè serve sia come alimento ma anche per mantenere i denti limati. Ciao, fammi sapere. Attento, vorrai dire, sono Luigi. Ciao, allora ieri pomeriggio visita dalla veterinaria, e devo dire, in gambissima ! Allora ha fatto una visita completissima, orecchie, occhi, genitali, feci, ha raschiato la pelle interessata alle chiazze e l'ha analizzata, come ha fatto anche con le feci. Ha un acaro, gli ha praticato una iniezione molto forte , tra l'altro anche dolorosa perchè ha urlato molto, poverina . Poi mi ha prescritto uno spray da applicare una volta al dì per 10 gg. Ha riscontrato molta salute, le feci sono pulite, il peso e la temperatura nella norma denti ed altro, e per di più...non è una kitty...ma un KITTO !!! E' stata bravissima e , ad onor del vero, è stato serissimo il ragazzo del negozio dove l'ho presa (tra l'altro anche amico mio), che avendomi indirizzato da questa bravissima veterinaria esperta anche di cavie, l'ha chiamata e si è accollato lui le spese , è raro trovare gente tanto onesta ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts