Jump to content

tartaruga ..capovolta !

grimilde

Recommended Posts

Ciao a tutti! L'altro giorno rientrando a casa ho trovato la mia " ghina" di un anno capovolta e poverina non ce la faceva a rigirarsi, io sono stata fuori circa due ore,ma mi chiedo quanto può resistere in quella posizione una tartaruga così piccola? sono in panico,perchè quando sono fuori tutto il giorno e le succede di capovolgersi nuovamente? grazie per le vostre risposte ciao!

Ciao a tutti! L'altro giorno rientrando a casa ho trovato la mia " ghina" di un anno capovolta e poverina non ce la faceva a rigirarsi, io sono stata fuori circa due ore,ma mi chiedo quanto può resistere in quella posizione una tartaruga così piccola? sono in panico,perchè quando sono fuori tutto il giorno e le succede di capovolgersi nuovamente? grazie per le vostre risposte ciao!

é probabile che si sia capovolta mentre cercava di scavalcare qualke recinto...che tartaruga è?dove la tieni?

io trovo spesso le mie trachemys (che però hanno più di 4 anni) capovolte perchè spesso e volentieri si apprestano a scavalcare il recinto...

ma nel giro di qualke minuto si ricapovolgono.

bisogna fare in modo che il loro terreno abbia degli appigli. In modo che possano rigirarsi.

Se capottano in pieno sole, delle piccole potrebbero sopravvivere molto poco, forse meno di 1 ora.

siccome avevo una baby, che aveva il vizio do capottarsi, perchè si arrampicava nel muretto del recinto, ho fatto una parete di legno inclinata circa 70-80 gradi, in modo che non riesca a salire e ad alzarsi in piedi.

non si è più capovolta.

:yes4lo: sono delle curiosone e cercano di arrampicarsi dappertutto, per evadere dal loro recinto. Come ha già detto anna è meglio creare degli appigli, in modo che con le zampine riescano da sole a girarsi. Io ho disseminato il terrario con delle pietre di medie dimensioni, devo dire che fortunatamente non le ho più trovate capovolte.

:rofl8yii: cià

Tengo le mie due tartarughine nel terrario,e in effetti penso che si sia capovolta salendo sopra dei sassi rotondi che ho messo perchè ho letto che a loro piace molto arrampicarsi e prendere il sole, ma a questo punto penso di toglierli perchè non ri-succeda il " capottamento" grazie per le info ..... ciaooo

dovresti mettere i sassi più verso il centro e magari non attaccati ai bordi,il recinto lascia libera loro la visuale esterna?Se così copri tutto, se vedono "oltre" vogliono andare "oltre"...(dio questa sembra filosofia... ;-P)

eppure è così, questa primavera avevo fatto il recinto tutto con la rete e loro erano sempre contro la stessa per andare oltre, ho rifatto tutto con il legno ed ora va meglio

buona l'idea di max per le assi inclinate :)

tay lo tengo in un terrario in plastica trasparente...l'ha tutto graffiato! passa tutto il giorno in piedi e con le zampine cerca di arrampicarsi...:rofl8yii:

poi gli ho messo dei ramoscelli...si arrampica fino alla cima e poi si lancia di sotto...:laugh8kb: e un paio di volte l'ho trovato sotto sopra! però a casa c'è sempre qualcuno per il pronto intervento!:yes4lo:

mamma tartaruga,invece, ogni tanto esce dal recinto e viene sulla parte di giardino pavimentata e si affaccia giù in cantina attraverso le grade...:laugh8kb: