Takezo84 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 Ciao a tutti! Da un po' di giorni mi sono accorto di una macchia bianca sul carapace della mia Gelsomina. Dite che si tratta di funghi? O è solo calcare? Non avendo mai visto funghi su di un carapace non so come sono fatti. Mi dareste una mano? Grazie. P.S.: Ne approfitto anche per un OT. Secondo me è un ibrido tra TSS e TSE (soprattutto per il fatto che la macchiolina vicino agli occhi è "rosa" e non arancione o gialla). Che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takezo84 10 Posted January 6, 2009 Author Share Posted January 6, 2009 Dilettissimi tartofili, l'assenza di risposte è dovuta al fatto che la foto è troppo pesante per essere vista? Oppure perchè non si riconoscono le macchie bianche di cui parlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raaavin 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 che colorino giallo giallo!! sinceramente non ne so molto, ma potrebbe essere un'inizio di muta..non mi smbra micosi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 mah vista cosi sembra un inizio di muta. è TSS/TSE. la scorsa muta non si è staccata molto bene,c è lo spot?e abbastanza calcio nella sua dieta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takezo84 10 Posted January 6, 2009 Author Share Posted January 6, 2009 Gelsomina è alimentata con pesce di mare pescato da me questo autunno e congelato vivo. Come verdure somministro cicoria (catalogna) e radicchio. Due volte a settimana dimezzo la razione di pesce e somministro mezza razione di pellets per tarte baby. Gelsomina ha a disposizione spot, termostato e lampada UVB e UVA. A guardare il carapace quando è asciutto si vede che è proprio il distacco delle placche a fare quelle macchie bianche, ma chissà perchè quella macchia più evidente non scompare quando è bagnata. Grazie per le dritte, ragazzi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 gelsomina ha 2 mute in atto,se fai caso le placche sono sovraposte,l aria è entrata sotto la placca e dunque tu vedi bianco. con la muta sparisce anche le macchie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takezo84 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 Due mute contemporaneamente? Vuole crescere in fretta, Gelsomina!! :D Grazie, Hayez! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts