Jump to content

Funghi?? (Foto HD inside)

Takezo84

Recommended Posts

Ciao a tutti! :)

Da un po' di giorni mi sono accorto di una macchia bianca sul carapace della mia Gelsomina. Dite che si tratta di funghi? O è solo calcare?

Non avendo mai visto funghi su di un carapace non so come sono fatti. Mi dareste una mano? Grazie.

:doctor:

P.S.:

Ne approfitto anche per un OT. Secondo me è un ibrido tra TSS e TSE (soprattutto per il fatto che la macchiolina vicino agli occhi è "rosa" e non arancione o gialla). Che ne dite?

28.jpg

Dilettissimi tartofili, l'assenza di risposte è dovuta al fatto che la foto è troppo pesante per essere vista? Oppure perchè non si riconoscono le macchie bianche di cui parlo? :)

mah vista cosi sembra un inizio di muta.

è TSS/TSE.

la scorsa muta non si è staccata molto bene,c è lo spot?e abbastanza calcio nella sua dieta?

Gelsomina è alimentata con pesce di mare pescato da me questo autunno e congelato vivo. Come verdure somministro cicoria (catalogna) e radicchio. Due volte a settimana dimezzo la razione di pesce e somministro mezza razione di pellets per tarte baby. Gelsomina ha a disposizione spot, termostato e lampada UVB e UVA.

A guardare il carapace quando è asciutto si vede che è proprio il distacco delle placche a fare quelle macchie bianche, ma chissà perchè quella macchia più evidente non scompare quando è bagnata.

Grazie per le dritte, ragazzi! ;)

gelsomina ha 2 mute in atto,se fai caso le placche sono sovraposte,l aria è entrata sotto la placca e dunque tu vedi bianco.

con la muta sparisce anche le macchie