Excelsius 10 Posted January 5, 2009 Share Posted January 5, 2009 Chiedo cortesemente aiuto a tutti voi che possiate darmi un'opinione AL PIU' PRESTO... E' una grande richiesta di aiuto urgente rivolta a tutti gli appassionati... Ho comprato due giorni fa una piccolissima tartaruga della specie Graptemys Khoni. Ho visto subito in negozio che si trattava di una povera piccola ammalata perchè il suo comportamento così letargico non era da attribuire a temperatura, inoltre mostrava una piccola pustola giallastra alla base superiore del collo visibile soltanto se l'esemplare usciva la sua testa completamente dal guscio. Una volta portata a casa ho iniziato a studiare la situazione per capire se potevo iniziare a fare una diagnosi e curarla. La tartaruga però mi ha spiazzato... La letteratura presente on-line e non anche perchè non ha fornito una situazione analoga alla mia in tutte le mie ricerche. Vi prego di aiutarmi perchè dato lo stato di deperimento in cui si trova, ho l'impressione che non riuscirò a farla sopravvivere più di due-tre giorni. Sintomi: - letargia a temperature medie di 24 gradi - non si ciba affatto di nessuna cosa - la corazza presenta nella parte superiore degli "affossamenti" laterali simmetrici in quasi tutta la superficie, da me interpretati come grande deperimento vista anche la sua magrezza - una pustola di circa 1 mm di diametro color giallo canarino alla base del collo, che scurisce se la tartaruga sta fuori dall'acqua, mentre si accentua nell'acqua - piccole macchie nelle giunture degli arti superiori e inferiori non ben definibili per colore (dal bianco al grigio), grandezza (sembrano piaghe) e contorni (sfumano e spariscono)... se dovessi interpretarle sarei indeciso tra infezione, micosi o addirittura tessuto necrotizzato (opterei proprio per quest'ultima) - se immersa in acqua si sveglia dopo una decina di secondi, si agita e nuota senza un "senso" logico con la particolarità di GALLEGGIARE sempre, senza mai riuscire ad affondare o immergersi - la tartaruga dorme completamente per tutto il giorno e la notte se non svegliata, e si pone su di una pietra all'asciutto restandoci per tutto il tempo quasi come fosse morta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted January 5, 2009 Share Posted January 5, 2009 ti ho spostato in acquatiche,sperando che qualcuno qui possa venirti in aiuto. un in bocca al lupo per la piccola!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted January 5, 2009 Share Posted January 5, 2009 è messa molto male. andando per ordine:letargia,il non cibarsi,il stare su una pietra è sintomo di rafreddamento. la secrezione sul collo descritta cosi a me sembra un infezione:disifettala con del betadine. l avvallamenti del carapace possono dovuti a una scorretta alimentazione. le macchie alle giunture non saprei dunque non esprimo. non riesci a mettere delle foto delle macchie,secrezioni,avvallalmenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 5, 2009 Share Posted January 5, 2009 Quoto Hayez. Il bozzo deve essere il solito parassita e viene via col betadine. Direi di spennellarla tutta evitando che le vada negli occhi. Anche il sale ( 5 g/L) aiuta per le malattie cutanee. Gli avvallamenti devono essere legati a carenze di alimentazione. Se riesci aumenta la temperatura a 28° e mettile lo spot. Cerca di farle mangiare pellets. Settimana scorsa avevo la Pelomedusa più piccola con sintomi simili, probabilmente perchè le altre le impediscono di mangiare. A 4 giorni di distanza con questa metodologia è decisamente più vivace. La situazione è seria. Se non riesci a farla mangiare c'è poco da fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 sono d'accordo con hayez1 e paolo.... la situazione è proprio brutta! Segui i loro consigli... sono perfetti! aggiungo solo una cosa... hai fatto un bellissimo gesto a prendere una tarta malata per cercare di curarla! speriamo che c'è la faccia come sta oggi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutza 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 Quoto Viper.Proprio un bel gesto.Facci sapere come sta.Speriamo bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Excelsius 10 Posted January 6, 2009 Author Share Posted January 6, 2009 Grazie ragazzi. Vi aggiorno dopo che la notte è passata. La tartarughina purtroppo non migliora... Anzi... Come sapete è il 6 Gennaio e tutto è chiuso. Non ho a disposizione betadine o eventuali antibiotici ad uso topico, quindi al momento devo arrangiarmi con rimedi "fai da te" a mio avviso sempre da evitare... però cosa posso fare?!? La piccola ora sta in un piatto di plastica perchè altrimenti non riesce ad affondare e si dimena continuamente per risalire aggalla, probabilmente usufruendo di quelle ultime pochissime calorie che le sono rimaste in corpo... Credo non mangi da oltre una settimana, se non di più e non intende assolutamente farlo, ne con pellets, ne gamberetti, ne frammenti di carne, ne verdure... NIENTE DI NIENTE! E non avete idea di quanto mi fa pena vederla sempre più deperita... Di mia iniziativa ho sciolto dello zucchero nell'acqua dove sta nella speranza che ne ingoi un pò, anche se non apre minimamente la bocca se non fuori dall'acqua... L'ho cosparsa con un unico disinfettante che avevo in casa, il Lisoform (di colore verde) logicamente tralasciando la testa e con molta cautela in quanto credo che la soluzione contenga alcool e non le fa sicuramente bene... Ora è posta vicino ad un ulteriore termosifone che emana aria calda così che la sua superficie sia comunque calda... Ma nulla è cambiato, dorme continuamente e non c'è verso di farla mangiare, di farla andare sott'acqua... Ieri sera l'ho anche toccata un pochino e ho l'impressione che dalla metà del guscio fino alla coda sia tutta molle... Non ho voluto andare oltre per non peggiorare la situazione in quanto ho avuto addirittura l'impressione che sia stata "schiacciata" in qualche maniera nel negozio... Non so davvero che dire o fare... Accetto ulteriori altri consigli repentini in maniera tale da poter agire per tempo data la situazione instabile in cui si trova... Oramai l'ho acquistata con l'impegno di guarirla, e con tutto il disprezzo che nutro verso quei negozianti che vendevano tartarughe come carne macellata, mi auguro davvero di averne salvata almeno una... Grazie a tutti, attendo con ansia ulteriori consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 il disinfettante non è a base alcolica se non ricordo male, comunque il contatto con le mucose e occhi va assolutamente evitato in ogni caso inutile ribadire che la situazione è dispertata, e credo davvero che serva un veterinario esperto in rettili il prima possibile..... fai questo tentativo, chiama il tuo distretto sanitario e chiedi se ti possono dare il numero del cellulare del veterinario reperibile.... al 99.9% non sarà uno esperto in rettili ma tentare non nuoce! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 Oddio! Assolutamente non usare il Lysoform. E' un detergente per pavimenti e spesso avvelena cani e gatti. Lavala e cambia l'acqua! Per farla mangiare puoi provare come ha fatto Viviana. http://www.tartaportal.it/31369-conformazione-della-bocca-problemi-tartina-di-viviana.html Pesta dei pellets e fai una specie di omogeneizzato. Lascia stare il resto, che i pellets sono bilanciati e vitaminizzati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 (edited) aspetta paolo.... c'è anche un disinfettante cutaneo che si chiama lisoform è questo? http://www.spesaonline.com/SOL/images/products/big/037880.jpg solo che non mi ricordo la composizione Edited January 6, 2009 by Viper_77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hawk82 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 io domattina correrei dal veterinario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 Ecco: Lisoformio, è il nome commerciale di una soluzione saponosa di acqua, aldeide formica (6-7%), il 20% di idrato di sodio e olio di ricino contenente anche essenza di timo e di lavanda, dotata di potere disinfettante, deodorante, e detersivo usata per la disinfezione di ambienti, indumenti, ferri chirurgici, ecc. Viene impiegato diluito in acqua in dosi diverse a seconda delle applicazioni: 1% per irrigazioni, 2% per uso esterno e al 3% per disinfezioni. Eviterei proprio, anche perchè nessuno l'ha mai usato sui rettili, almeno che io sappia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 io domattina correrei dal veterinario... Cosa può fare? E' una baby. Non mangia, forse ha ustioni chimiche, ha parassiti e forse problemi polmonari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 grande paolo... non ero riuscito a trovare la composizione... quindi ha formaldeide (lo sospettavo visto il nome).... ma essendo per uso cutaneo già pronto all'uso immagino che sia già diluito... quindi ha meno dello 0.6% di formaldeide... fortunatamente è troppo poco per causare ustioni chimiche dopo un solo utilizzo.... comunque hai ragione meglio non usarlo ero andato quasi sul sicuro... visto che in pre-sala operatoria i prodotti della lisoform li usano i chirurghi per lavarsi le mani giornalmente prima di ogni intevento..... Excelsius come va oggi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Excelsius 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 Siete stati grandiosi con le vostre risposte che ho aspettato di leggere attentamente ogni qualvolta ho potuto collegarmi al pc. Vi ringrazio tutti quanti e spero che in futuro possa esservi io d'aiuto o possiate ancora voi aiutare me se mai dovessi averne bisogno... Con grande rammarico e tristezza vi comunico che la piccola graptemys non ha superato la notte... Probabilmente ha smesso di soffrire come una disperata e anche se non mi fa comodo convicermi di ciò perchè non funzionano queste frasi su me, è l'unica magra consolazione che rimane come solvente per il dispiacere che provo dentro. Io ci ho provato in tutti i modi. Il periodo festivo e il fatto di essere fuori da casa mia in vacanza non mi hanno certo aiutato. Però nonostante questo ho continuamente chiesto aiuto a tutte le persone che avevo vicino e ringrazio anche il ragazzo che mi ha consentito questa postazione internet per comunicare con voi del forum. Purtroppo stavolta ho fallito, tutto quello che abbiamo provato non ha funzionato. La piccola era davvero un caso disperato... Ma nonostante la sofferenza nel vedere una creatura ridotta in quello stato, la mia coscenza continuerà a farmi agire così ogni qualvolta entrerò in un negozio vedrò gli umani trattare i nostri amici animali come merce scaduta. Mi dispiace soltanto per quelle 40 tartarughine mal ridotte che sono rimaste in quella disastrosa vasca... E per tutte quelle famiglie inesperte che entreranno con l'intento benevolo di dare il proprio amore ad un animale e andranno sicuramente a soffrire per colpa di un giro sporco di denaro. Grazie tartaportal. A presto, Ex. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 Dai, almeno c'hai provato e, purtroppo, la morte esiste. A presto e, speriamo, con meno problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 sei stato molto bravo a prenderti cura di una tarta che stava male... hai fatto del tuo meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartina1635584202 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 hai fatto tutto il possibile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted January 8, 2009 Share Posted January 8, 2009 mi spiace tantissimo....ma confermo che sei stato un grande a cercare di volerla salvare in tutti modi......molti dovrebbero prenderti come esempio..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super DJ 10 Posted January 27, 2009 Share Posted January 27, 2009 Ragazzi ho lo stesso problema di excelsius.. Ieri ho visto in un negozio questa tartarughina e il negoziante ha deciso di regalarmela.. mi ha detto che restando lì sarebbe morta sicuramente. Era immobile, e appena l'ha messa nella bustina ha iniziato ad agitarsi.. Poi l'ho portata a casa e appena messa in acqua si agitava.. e nuovata senza senso. Appena ha trovato un appoggio si è messa lì e ha chiuso gli occhi.. Poi l'ho presa e l'ho messa sull'asciutto.. e ci è rimasta per tutta la notte, con gli occhi chiusi.. Non mangia.. non si muove.. se la metto in acqua subito sale sulla parte asciutta e chiude gli occhi. vorrei aprirle la bocca e darle una goccia di vitamina.. ma nn so come aprirla! Cosa consigliate di fare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted January 27, 2009 Share Posted January 27, 2009 la tieni al caldo? acqua sui 25° e spot sulla zona emersa? magari con il caldo si attiva un po' così riesci a farla mangiare. Probabilmente è debole perchè in negozio se era la più piccola mangiava poco (e male se le davano i gammarus). Prova con del pesce o della carne... magari l'odore le fa venire volgia di mangiare. Ma senza le vitamine che hanno cattivo odore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super DJ 10 Posted January 27, 2009 Share Posted January 27, 2009 Ok oggi provo a comprare il pesce ghiaccio o i latterini.. Se magari non li trovo cosa potrei darle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Super DJ 10 Posted January 27, 2009 Share Posted January 27, 2009 Scusa cmq sì ce l'ho al caldo.. acqua a 25 gradi (Ho un termoriscaldatore di 200W impostato a 30°, e non capisco perchè l'acqua mi arriva solo a 25!) e ho la lampada spot Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 27, 2009 Share Posted January 27, 2009 Haia! Quanto è grande e qianto pesa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Excelsius 10 Posted January 28, 2009 Author Share Posted January 28, 2009 Per esperienza personale, se comparabile alla mia, direi che la tartaruga talmente debilitata ha innescato quel meccanismo di stato pre-comatoso nel quale ci si ritrova dopo una vita stressante, malnutrizione e nessun tipo di cura. Uno stato che precede inevitabilmente una triste sorte in breve tempo. Dovresti scongiurare eventuali patologie in corso come batteriosi o infezioni interne che se dovessero essersi manifestate senza dare sintomi, potrebbero essere allo stato metastasico causando un lento e doloroso degeneramento degli organi interni... Magari stomaco e intestino... Ed ecco perchè non mangia... E' difficile supporre che una tartaruga senza patologie, in ambiente confort (temperatura e illuminazione secondo norma), dorma tutto il giorno, nuoti senza "senso" (magari galleggiando), non mangi e riprenda quel minimo di attività appena per 3 minuti soltanto se infastidita o spostata. Io nella mia notai un deperimento fisico enorme già dalla forma del carapace, pieno di insenature e deformazioni tipiche di una malanutrizione ripetuta nel tempo. Il mio consiglio spassionato? Se hai la possibilità, falla visitare immediatamente da un veterinario esperto di questi animali, che magari abbia anche a portata di mano la strumentazione necessaria ad esami un pò più approfonditi che la semplice osservazione (vedi macchinari ecografici, termometrici ecc...). Se si dovesse riscontrare un esito negativo a qualsiasi tipo di malattia, sarà allora che si inizierà a pensare a cure ricostituenti per tentare di fermare la sua lenta agonia e cercare di salvarla da una sorte alla quale probabilmente si sta preparando per istinto naturale. Ma per cose specifiche ci penserà chi meglio di competenza... Io mi limito a dirti che se soltanto mi fosse capitata una tartarughina come quella in un periodo in cui fossero stati reperibili veterinari, forse ci sarebbe ancora nonostante le condizioni disastrate del caso... Vedi un pò tu... Dubito che in questi casi il fai da te possa servire, anche perchè non essendo esperto in medicina, non saprei neanche come praticarle un eventuale iniezione di antibiotico o ricostituente se necessario! Buona fortuna... Ex_ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts