Jump to content

Tartina salvata!

ilkonte

Recommended Posts

Lo scorso Natale, una “Pia Donna” ha avuto la (pessima) idea di regalare la nostro Parroco una simpatica tartarughina.

Il brav’uomo l’ha sistemata in una vaschetta e appoggiata vicino al calorifero, sorretto da incrollabile fede (sia fatta la volontà di Dio) l’ha battezzata SIVA ed ha iniziato ad allevarla.

Per sua fortuna (della tartaruga), mia moglie è assidua frequentatrice della Parrocchia ed ha provveduto a dispensare buoni consigli e fornirgli almeno alimenti adatti per nutrire la bestiola.

Arrivata l’estate il sacerdote si è dovuto assentare per accompagnare i ragazzi dell’Oratorio ai campeggi estivi e la tartaruga è stata affidata alle cure di mia moglie: l’ha portata a casa!

Guscio molliccio, aria triste, un po’ rachitica, tre centimetri di bestiola spaesata in una vaschetta di plastica.

In cantina avevo tutto l’occorrente per sistemarla: avevo tenuto il piccolo acquario con il filtro esterno che aveva ospitato le mie bestiole prima che crescessero troppo.

Subito la lampada Reptosun e lo spot, il riscaldatore e un po’ di vitamine.

Ho voluto provare ad inserire tre guppy, era cosi’ piccola!

In meno di una settimana, uno ad uno, sono spariti!

A settembre il Prete ha deciso di lasciarmela e, passato il mese scorso per la Benedizione della casa, si è rallegrato (è stata fatta la volontà di Dio) trovandola in ottima forma.

Ora sono sicuro che tutto sta andando bene e pubblico le fotografie.

Misura 5,5 centimetri di lunghezza per 5 di larghezza.

Sapete dirmi che specie è la nostra SIVA?

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

Tranquillo, non ho alcuna intenzione di consentire incontri ravvicinati.

Si guardano attraverso i vetri.

Tra l'altro l'Ocadia (credo) femmina è 16 cm. per 11 e pesa quasi 600 grammi.