ilkonte 10 Posted January 5, 2009 Share Posted January 5, 2009 Lo scorso Natale, una “Pia Donna” ha avuto la (pessima) idea di regalare la nostro Parroco una simpatica tartarughina. Il brav’uomo l’ha sistemata in una vaschetta e appoggiata vicino al calorifero, sorretto da incrollabile fede (sia fatta la volontà di Dio) l’ha battezzata SIVA ed ha iniziato ad allevarla. Per sua fortuna (della tartaruga), mia moglie è assidua frequentatrice della Parrocchia ed ha provveduto a dispensare buoni consigli e fornirgli almeno alimenti adatti per nutrire la bestiola. Arrivata l’estate il sacerdote si è dovuto assentare per accompagnare i ragazzi dell’Oratorio ai campeggi estivi e la tartaruga è stata affidata alle cure di mia moglie: l’ha portata a casa! Guscio molliccio, aria triste, un po’ rachitica, tre centimetri di bestiola spaesata in una vaschetta di plastica. In cantina avevo tutto l’occorrente per sistemarla: avevo tenuto il piccolo acquario con il filtro esterno che aveva ospitato le mie bestiole prima che crescessero troppo. Subito la lampada Reptosun e lo spot, il riscaldatore e un po’ di vitamine. Ho voluto provare ad inserire tre guppy, era cosi’ piccola! In meno di una settimana, uno ad uno, sono spariti! A settembre il Prete ha deciso di lasciarmela e, passato il mese scorso per la Benedizione della casa, si è rallegrato (è stata fatta la volontà di Dio) trovandola in ottima forma. Ora sono sicuro che tutto sta andando bene e pubblico le fotografie. Misura 5,5 centimetri di lunghezza per 5 di larghezza. Sapete dirmi che specie è la nostra SIVA? Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted January 5, 2009 Share Posted January 5, 2009 trachemys scripta scripta. attento alle ocadie. potrebbe strappargli le code. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted January 5, 2009 Author Share Posted January 5, 2009 Tranquillo, non ho alcuna intenzione di consentire incontri ravvicinati. Si guardano attraverso i vetri. Tra l'altro l'Ocadia (credo) femmina è 16 cm. per 11 e pesa quasi 600 grammi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted January 5, 2009 Share Posted January 5, 2009 ma le trachemys sono abbastanza aggressive, anche da piccole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted January 5, 2009 Share Posted January 5, 2009 Bravo bel gesto complimenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 5, 2009 Share Posted January 5, 2009 Se l'Ocadia è così grossa è decisamente fuori pericolo. Complimenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosaciccio 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 simpaticissimo il racconto :D bravo bravo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 sei un benefattore cmq quoto, è una bellissima tss e mi pare pure pura (scusate il gioco di parole ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted January 6, 2009 Author Share Posted January 6, 2009 Quindi mi confermate: posso scrivere trachemys scripta scripta Tra le Tartarughe in mio possesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandro-84 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 Quindi mi confermate: posso scrivere trachemys scripta scripta Tra le Tartarughe in mio possesso? si esatto................ Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 se potessi ti cambierei il nome in "ilPrete". non me ne volere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 sbaglio o c e un principio di rosso sulla linea gialla della testolina???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts