Jump to content

laghetto senza filtro

matpark

Recommended Posts

ciao a tutti del forum,io ho due piccole trachemys e stavo pensando che quando cresceranno non potrò più tenerle in casa.quindi io ho un bel campo vicinissimo casa dove potrei fare una sorta di laghetto che si troverebbe in una buona posizione perchè ci batte sia il sole che l'ombra visto che ci sono molti alberi.unico problema non c'è elettricità quindi niente pompa,niente filtro ecc....almeno che nn metto un cavo di 30 metri molto brutto da vedere e credo che non sia il caso.voi sapete se con molte piante si riesce a tenere un acqua che almeno non puzzi??(non mi importa se è torbida l'importante è che loro ci stiano bene)

Se riesci a instaurare un buon ecosistema dovrebbe procedere il tutto all'infinito.

quindi decompositori e produttori assolutamente d'obbligo qualche pescie (meglio se piccoli quindi gambusia) e molto molto spazio. Nel corso del tempo l'acqua per via delle alghe potrà assumere un colorito verdino ma è tutto nella regola.

guarda nel mio album. ho un laghetto senza filtri.

è pieno di piante ossigenanti e antialghe.

per completare l'opera ci sono pesci rossi e carpe koy.

io credo che la pompa ti serva necessariamente, anche per ossigenare: puoi risolvere il problema con una 70ina di euro: pompa solare.

ci sono utenti che ce l'hanno e non hanno problemi.

produttori= piante

decompositori= batteri (come quelli del filtro)

risolvi mettendo un'infinità di piante acquatiche (ninfee lemna pistia stataphillum papirus ecc.) e qualche roccia porosa (con molti buchi) sul fondale che dopo un pò sarà piena di batteri come i cannolicchi.