Boken 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 (edited) Un mesetto fa (più o meno) le mie tarte erano grandi 3,5 cm e 4,5 cm, ora invece sono rispettivamente 4,2 cm e 5,9 cm è una crescita normale? e poi perchè la più grande è cresciuta di più? (la più piccola di 7mm, la grande di 14mm, quindi esattamente il doppio) --------------------------------------------- Vari | Alimentazione | RettiliMania sono consigliati questi insetti in scatola? se si: 1) quali sono i migliori 2) ogni quanto vanno dati 3) quanto tempo durano (scadenza) grazie, Boken Edited January 4, 2009 by Boken Link to comment Share on other sites More sharing options...
Erik Morkai 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 la crescita è normale se le alimenti tutti i giorni ^^. la più grande è cresciuta di più per il semplice fatto che è più grande e quindi mangia di più dell'altra. è una cosa normalissima, visto che se hai due tartarughe, quella più grande e quindi la dominante, tente a mangiare di più dell'altra. per quegli insetti io eviterei, meglio cibo fresco e per integrare i minerali compra dei pellet (sera raffy P o altro tipo), glieli dai una volta a settimana, alternati dei pezzetti di pollo. per il resto nella sessione alimentazione troverai tutta la dieta equilibrata..in ogni caso si danno prevalentemente gamberetti, alici, sarde, lattarini, radicchio, zucchine (lesse), carne preferibilmente poca, prediligi di più il pesce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 4, 2009 Author Share Posted January 4, 2009 ma guarda, io per ora la alimento cosi (verso le 11 del mattino): - foglia d'insalata sempre disponibile - gamberetti decongelati (no quelli secchi) - il sabato pellets - più o meno una volta al mese (quando me ne ricordo) fegatino di pollo crudo - ogni tanto un guppy appena deceduto (li allevo in una vasca a parte, e quando muoiono li riciclo ) però ho letto da qualche parte sul forum che gli insetti sono abbastanza importanti nella dieta delle tarte... cmq le seguo molto molto attentamente quando mangiano, e non permetto alla grande di sopraffare la piccola, ad ognuna la sua porzione, nessuo ruba niente... NB: seZione non si scrive con la doppia S Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 gli insetti contengono molta creatina difficile da digerire dunque non adatti in una dieta quotidiana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steve 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 anche se sembrfa strano le mie tartarughe mangiano da sole senza aiuto gli insetti di casa mia...moscerini,piccole zanzare e non le posso fermare perchè allungano il collo e addentano o cadono da soli nell'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 chitina gli insetti contengono molta creatina difficile da digerire dunque non adatti in una dieta quotidiana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 5, 2009 Author Share Posted January 5, 2009 anche se sembrfa strano le mie tartarughe mangiano da sole senza aiuto gli insetti di casa mia...moscerini,piccole zanzare e non le posso fermare perchè allungano il collo e addentano o cadono da soli nell'acqua si ma il fatto è che a casa mia non c'è manco un acaro leggo spesso che le tarte mangiano da sole gli insetti, ma non riesco mai a capire sti insetti da dove spuntino fuori... nella mia stanza entra una mosca una volta l'anno (in estate) e sto un giorno intero con un panno a battere l'aria per tentare di cacciarla, ma niente di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bran80 10 Posted January 5, 2009 Share Posted January 5, 2009 ma guarda, io per ora la alimento cosi (verso le 11 del mattino): - foglia d'insalata sempre disponibile Scusa ma le tue si saziano, no perchè io ho provato a mettere più radicchio sperando che lo facessero durare ma durante il giorno hanno divorato tutto ciò che c'era ed era molto più del dovuto. Come fai ad evitare che si strafochino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 5, 2009 Author Share Posted January 5, 2009 Scusa ma le tue si saziano, no perchè io ho provato a mettere più radicchio sperando che lo facessero durare ma durante il giorno hanno divorato tutto ciò che c'era ed era molto più del dovuto. Come fai ad evitare che si strafochino? beh ma una foglia di insalata mica è tanto pesante... o sbaglio? poi ho detto che è sempre disponibile, no che dura in eterno, il che vuol dire che quando è troppo "masticata" la cambio. e cmq per evitare che si strafoghino io sto molto attento ogni volta che mangiano, appurandomi che ad ognuna vada la sua parte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steve 10 Posted January 6, 2009 Share Posted January 6, 2009 questo non lo so nemmeno io.... a casa mia gli insetti ci sono anche se la finestra è chiusa...anzi da quando ho le tartarughe in casa non ci sono + zanzare a pungermi!!...cosi loro mangiano e io non ho il fastidio degli insetti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 6, 2009 Author Share Posted January 6, 2009 questo non lo so nemmeno io.... a casa mia gli insetti ci sono anche se la finestra è chiusa...anzi da quando ho le tartarughe in casa non ci sono + zanzare a pungermi!!...cosi loro mangiano e io non ho il fastidio degli insetti in estate le zanzare si, ma in inverno niente... forse le zanzare sono attirate dall'acqua e loro le mangiano? boh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts