Jump to content

dacci gli sci, perchè noi in letargo non ci andiamo!! :S

Erik Morkai

Recommended Posts

ancora di più mi stupisco di come stiano andando le cose quest'anno!!

sono a roma, in primavera ho messo il laghetto nuovo, profondità 50, 300lt...siamo in pieno inverno, con temperature che oscillano dai 2 ai 7 gradi, con tassi di umidità altissimi. ora direte voi quale sarà il problema?!..io non so le vostre tarte se stanno gia in letargo con queste condizioni, ma le mie han deciso di non sotterrarsi e di non dormire, si mettono addirittura a prendere il sole (che non c'è) -.-'

che dire, tra un po' le porto sulla neve a sciare :act-up:

bhe in realta io un problema l ho notato....e cioe la profondità del laghetto 50cm....deve essere almeno un metro per fare passare il letargo alle tarta.....

Veramente quello non è un problema che non le faccia andare in letargo.

Se mai si rischia che muoiano congelate perchè 50 cm d'acqua si raffreddano troppo.

Lascia che si regolino loro.

Controlla la temperatura sul fondo.

Io sto misurando temperature di +3.5° a 60cm di profondità, a 50 sarebbero qualcuno in meno...da notare che da me fa molto più freddo come in quasi tutta la pianura padana, ad esempio sono 50 ore che non andiamo sopra lo zero come temperatura dell'aria oltre che il 28 Dicembre scorso ho toccato la temperatura minima di -7.6°!!

50cm sono comunque pochini!

CIAOOO

gli anni passati essendo la vasca alta solo 20 cm sono uscite ed andate in letargo sotto terra. quest'anno non so cosa abbiano, se ne stanno tutte li dentro e non si vanno a sotterrare, la grande è l'unica che esce a prendersi il sole..che a 10-8 gradi non so proprio come faccia.

cmq a roma l'acqua non si congela come al nord, ma il fatto che stia proprio al di fuori mi stupisce.

il fondale è ricoperto da terriccio e aghi di pino che vi cadono dentro, direi un paio di centimetri.

non mangiano da fine ottobre, quindi dovrebbero già essere in letargo, le temperature adatte ci sono, ma non ne vogliono sapere.

sono tornato adesso, fuori faran 5-6 gradi e una delle tarte sta dormendo con la testa fuori dall'acqua -.-'

me che so andate in menopausa?! :p

mi sa che mi rimane solo quell'alternativa..la grande sta nuovamente fuori a prender il sole e non fa caldo -.-'..vabbhè, spero solo non si prendano una polmonite, non posso tenerle tutte in casa il prossimo inverno :S