kaneda986 10 Posted January 2, 2009 Share Posted January 2, 2009 come faccio a vedere se le mie tartarughine sono sovrappeso o sottopeso? o se stanno bene? non so regolarmi bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted January 2, 2009 Share Posted January 2, 2009 prova a prendere le misure del carapace,pesala e metti le età poi inserisci qui i dati e aspetta i più esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
kaneda986 10 Posted January 2, 2009 Author Share Posted January 2, 2009 mmm ma non c'è un modo di vederlo + a occhio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted January 2, 2009 Share Posted January 2, 2009 se vedi che sono vivaci,il carapace non presenta nulla di strano direi che vuol dire che stanno bene... Link to comment Share on other sites More sharing options...
k3kk0 10 Posted January 2, 2009 Share Posted January 2, 2009 se vedi che sono vivaci,il carapace non presenta nulla di strano direi che vuol dire che stanno bene... gia.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kaneda986 10 Posted January 4, 2009 Author Share Posted January 4, 2009 allora sono una trachemys scripta scripta.. che è lunga 3,3 cm e pesa 10 grammi e una pseudemys .. che è lunga 3,5 cm e pesa 9 grammi.. l'età non so. io ce le ho da natale Link to comment Share on other sites More sharing options...
ENRIKO 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 allora sono una trachemys scripta scripta.. che è lunga 3,3 cm e pesa 10 grammi e una pseudemys .. che è lunga 3,5 cm e pesa 9 grammi.. l'età non so. io ce le ho da natale Ciao, sia il peso che le dimensioni vanno bene. Misurale e pesale una volta al mese in modo da renderti conto se crescono correttamente.Dovrebbero crescere piu o meno dai 0,7mm a 1 cm al mese,dipende da vari fattori. Comunque in linea di massima se il carapace non presenta difetti o escoriazioni,gli occhi sono ben aperti e puliti e gli animali sono vivaci e hanno appetito sicuramente non hanno problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 Se sono così piccole falle mangiare anche un paio di volte al giorno. Non ingrassano, crescono. Del peso ci preoccupiamo da 10 cm in su. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilkonte 10 Posted January 4, 2009 Share Posted January 4, 2009 Approfitto di questa discussione già aperta per postare le "misure" della mie (non più) tartine. Arrivate nel maggio del 2007, spedite dalla nota Azienda di Bassano del Grappa, godono ottima salute. Sono due esemplari di Ocadia Sinensis. Una, Ale, sicuramente maschio, è stato operato giusto un anno fa (2 gennaio 2008) per il prolasso del pene; l'altra, Fede, probabilmente femmina, è cresciuta più del doppio. Le ho pesate con una comune bilancia da cucina, quindi la precisione dovrebbe essere di +/- 5%. Ale misura 11 centimetri di lunghezza per 8 di larghezza, pesa 220 grammi. Fede è ben 16 centimetri per 11 e pesa 580 grammi. Alla famigliola si è aggiunta una "trovatella", presto racconterò la sua storia e inserirò le foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts