Stellina_Babi 10 Posted January 1, 2009 Share Posted January 1, 2009 salve a tutti, oggi ho fatto la zona emersa con la corteccia di sughero e l'ho incollata cn la colla a caldo. da premettere che dv ho acquistato il sughero mi hanno detto che è stato già bollito a 900° e che nn è trattato...ora io ho incollato i pezzi cm vi ho scritto sopra....ora mi chiedo... la colla a caldo può fare male alla tarta?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betty1635584173 10 Posted January 1, 2009 Share Posted January 1, 2009 (edited) solitamente per il sughero si usa incastrarlo fra le pareti del vetro, o farlo sorreggere da ventose e io ad esempio uso del fil di ferro ricoperto di plastica... la colla a caldo proprio non so, anche perchè normalmente si usa il silicone NON antimuffa x i lavori in acquario vedo che sei sempre molto scrupolosa, come mai, mannaggia, non hai chiesto qui prima di usare la colla edit: per il sughero, non credo che c'entri tanto la temperatura, ma il tempo che trascorre a bollire... cmq se ti rilascerà il tannino (sostanza gialla, innocua alle tarte) potrai tornare al negozio e dire che potevano bollirlo anche a 150° ma x + tempo :D () Edited January 1, 2009 by *Betty* Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 1, 2009 Share Posted January 1, 2009 ma perchè cuocerlo a 200 °C , 4 ore in acqua andavano bene lo stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesabas 10 Posted January 1, 2009 Share Posted January 1, 2009 (edited) e soprattutto in che liquido è stato fatto bollire a 900° :D credo sia stato sterilizzato solamente ma non fatto bollire Edited January 1, 2009 by cesabas Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stellina_Babi 10 Posted January 7, 2009 Author Share Posted January 7, 2009 solitamente per il sughero si usa incastrarlo fra le pareti del vetro, o farlo sorreggere da ventose e io ad esempio uso del fil di ferro ricoperto di plastica... la colla a caldo proprio non so, anche perchè normalmente si usa il silicone NON antimuffa x i lavori in acquario vedo che sei sempre molto scrupolosa, come mai, mannaggia, non hai chiesto qui prima di usare la colla edit: per il sughero, non credo che c'entri tanto la temperatura, ma il tempo che trascorre a bollire... cmq se ti rilascerà il tannino (sostanza gialla, innocua alle tarte) potrai tornare al negozio e dire che potevano bollirlo anche a 150° ma x + tempo :D () purtroppo non potevo connettermi quando ho eseguito i lavori di assemblaggio....cmq kn la colla a caldo ci ho solo fissato i vari pezzi che poi vanno a formare la vera e propria penisola....ancora devo fissarla vicino alle pareti dell'acquario...e x qst avevo pensato alle ventose.... il mio dilemma è se la colla a caldo può fare qualcosa alla tarta....o meglio se a contatto cn l'acqua rilascia qlk sostanza a essa dannosa o velenosa.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kkk 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 non "dovrebbe" rilasciare alcuna sostanza dannosa per la tarta, ma NON ti fidare più di tanto di ciò che ti sto dicendo. Più che altro te la sconsiglio per un semplice motivo: se un giorno tu dovessi togliere il sughero (per qualsiasi motivo), avresti un bel da fare per staccarlo. Ti consiglio quindi di incastrarlo tra le pareti dell'acquario o come ha detto qualcun'altro di usare le ventose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted January 7, 2009 Share Posted January 7, 2009 ma perchè cuocerlo a 200 °C , 4 ore in acqua andavano bene lo stesso. 900 non 200 e soprattutto in che liquido è stato fatto bollire a 900° :D credo sia stato sterilizzato solamente ma non fatto bollire sangue di fenice ------------------------------------------------- la colla al caldo è tranquilla, stai attento però a non lasciare fili di colla sparsi o pezzettini piccoli che spuntano... cioè fai in modo che le tarte non possano azzannarla. cmq puoi anche fermarlo con delle graffette metalliche ai bordi del vetro, penso sia un'ottima alternativa (soprattuttto molto comoda) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stellina_Babi 10 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 siete sicuri che nn rilascia nessuna sostanza dannosa alla tarta?! nn vorrei essere responsabile della morte della tarta del mio ragazzo...nn me lo xdonerei mai... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 Quote: Inviato da zippo90 ma perchè cuocerlo a 200 °C , 4 ore in acqua andavano bene lo stesso. 900 non 200 vabbè 900 me son sbagliato, la colla a caldo non si usa, potrebbe far male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Betty1635584173 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 sì, ho letto anche pminotti che lo diceva in altra discussione Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 Ragazzi, scusate. 200° o 900° ridurrebbero in cenere il pezzo di legno. Al massimo arrivate a 110° o a 220° a secco nel forno. Giusto per avere un'idea: tabelle dei punti di fusione e dei relativi pesi specifici dei metalli puri e delle principali leghe in uso in oreficeria e gioielleri per oro e platino e argento, punto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stellina_Babi 10 Posted January 10, 2009 Author Share Posted January 10, 2009 va bhe a me nn interessa questo...io voglio solo sapere se poss mettere la penisola di sughero di cui ho incollato i vari pezzi con la colla a caldo.... tt qui... nn voglio arrecarwe danni alla tarta del mio ragazzo anche xkè mi ci sn affezionata anche io.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 10, 2009 Share Posted January 10, 2009 buttala e prendi un pezzo nuovo e fallo bollire 4 ore e nmettila in ammollo, o prendi una turtle dock per adesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alecalvio 10 Posted January 11, 2009 Share Posted January 11, 2009 guarda, io di professione faccio l'elettricista, e di colla a caldo ne uso in quantita'.posso garantirti che ha una gran tenuta e sulla confezione della mia di neutra,e sicuramente impastata a piu' di 800 gradi,quindi anke sterilizzata,vai tranquilla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts